POOL LIBERTAS CANTU’ 3

AGNELLI TIPIESSE BERGAMO 2

(25-19, 19-25, 25-21, 22-25, 15-11)

POOL LIBERTAS CANTU’: Coscione 3, Motzo 17, Hanžić 19, Sette 14, Mazza 8, Copelli 16, Bortolini (L), Pietroni, Princi, Salvado . NE: Pirovano, Trovò. All: Battocchio, 2° All: Zingoni, 3° All: Redaelli (battute vincenti 6, battute sbagliate 16, muri 11).


AGNELLI TIPIESSE BERGAMO: Finoli, Padura Diaz 19, Terpin 19, Pierotti 14, Cargioli 1, Larizza 13, D’Amico (L1), Ceccato 1, Cioffi 2. N.E.: Mancin, Abosinetti, Baldi, De Luca (L2). All: Graziosi, 2° All: Busi, 3° All: Carenini (battute vincenti 4, battute sbagliate 19, muri 6).

 

Arbitri: Giuliano Venturi (Torino) e Alessandro Pietro Cavalieri (Catanzaro)

Addetto al videocheck: Luca Rezzonico

 

Quinto tie-break, secondo consecutivo, per il Pool Libertas Cantù. E per la seconda volta di fila sono i canturini ad avere la meglio, questa volta tra le mura amiche del PalaFrancescucci e contro la corazzata Agnelli Tipiesse Bergamo.

Coach Matteo Battocchio conferma la formazione delle ultime partite, con Manuel Coscione al palleggio, Matheus Motzo opposto, Tino Hanžić e Felice Sette schiacciatori, Riccardo Copelli e Federico Mazza centrali, e Riccardo Bortolini libero. Coach Gianluca Graziosi risponde con Juan Ignacio Finoli in regia, Williams Padura Diaz opposto, Marco Pierotti e Jernej Terpin in banda, Antonio Cargioli e Jacopo Larizza al centro, e Francesco D’Amico libero.

Nel primo set partenza a razzo di Terpin, che con 3 punti consecutivi lancia i suoi 0-4 e convince Coach Battocchio a fermare il gioco. Al rientro in campo, alcuni errori della Agnelli Tipiesse aiutano il Pool Libertas a ribaltare la situazione, ed è il turno di Coach Graziosi di chiamare time-out (10-8). Motzo e Hanzic permettono a Cantù di allungare (12-9). Con Larizza e Padura Diaz i bergamaschi tornano sotto (15-14), ma l’ex di turno Sette li ricaccia indietro, e Coach Graziosi vuole parlarci su (20-15). Al rientro in campo il cambiopalla dei padroni di casa funziona alla perfezione, e una battuta in rete di Terpin consegna il parziale ai canturini (25-19).

Partenza a razzo anche nel secondo set per Terpin (1-4). Il Pool Libertas torna sotto con un ace di Sette (6-7), ma un errore di Hanzic convince Coach Battocchio a fermare il gioco (6-10). Al rientro in campo la Agnelli Tipiesse continua a macinare gioco, e allunga con un ace di Larizza (9-17) e un errore in attacco di Sette (11-20). Cantù, però, non molla e riesce a tornare sotto, convincendo Coach Graziosi a fermare il gioco (18-21). Al rientro in campo i bergamaschi tengono bene in cambiopalla e chiudono con un attacco out di Motzo (19-25).

Il terzo set inizia a strappi (0-2, 5-3, 7-5, 9-7) con nessuna delle due squadre che riesce a lasciare l’avversaria a più di due punti di distanza. Il Pool Libertas prova l’allungo grazie ad un errore in attacco di Pierotti (14-11), ma Larizza riporta sotto i suoi (14-13). Altro allungo canturino con Motzo e Sette, e Coach Graziosi ferma il gioco (17-14). Al rientro in campo va in battuta Sette e la distanza tra le due squadre aumenta (20-15). Bergamo le prova tutte per rientrare, ma Cantù risponde colpo su colpo, e Coach Graziosi chiama il suo secondo time-out (22-17). Si torna a giocare, e due errori canturini convincono Coach Battocchio a fermare tutto (22-19). Al rientro in campo i padroni di casa tengono in cambiopalla, e una battuta in rete di Padura Diaz gli consegna il parziale (25-21).

A inizio quarto set il Pool Libertas prova subito a scappare via (5-3), ma la Agnelli Tipiesse impatta a quota 6. Copelli attacca out, Bergamo allunga e Coach Battocchio ferma tutto (8-10). Al rientro in campo Copelli e Motzo rimettono il punteggio in parità a quota 10. Pierotti e Padura Diaz, e torna il vantaggio esterno (11-13). Cantù lotta palla su palla, e Hanzic e Copelli rimettono tutto in parità a quota 17. Ace di Hanzic e Coach Graziosi chiama time-out (19-18). Due punti consecutivi di Terpin riportano il pallino del gioco dalla parte degli orobici, e Coach Battocchio vuole parlarci su (21-22). Al rientro in campo un attacco out da parte di Motzo consegna il doppio vantaggio agli ospiti (21-23), che riescono a mantenerlo fino alla fine, mandando il match al tie-break con un ace di Ceccato (22-25).

A inizio quinto e decisivo set il Pool Libertas prova a scappare con Copelli e Hanzic (4-1), ma un muro di Larizza sullo schiacciatore croato riporta sotto i suoi (4-3). Cantù prova nuovamente ad allungare (6-3), ma un errore in attacco di Motzo rimette tutto in parità a quota 7. L’opposto sardo si fa perdonare con il muro su Terpin che convince Coach Graziosi a fermare il gioco (10-8). Sempre Motzo mette a terra la palla vagante del +3 interno, con Coach Graziosi a chiamare il suo secondo time-out (12-9). Al rientro in campo Copelli mura Padura Diaz, e una battuta in rete di Terpin consegna set e match ai padroni di casa (15-11).

Queste le parole di Coach Battocchio a fine partita: “Quest’anno di tie-break ne abbiamo fatti cinque su nove partite giocate, contro Cuneo, Santa Croce, Motta di Livenza, Mondovì e ora Bergamo. Questo perché siamo una squadra che lotta, e per questo devo fare tanti complimenti ai ragazzi perché hanno veramente lottato, non si sono persi d’animo quando erano sotto, sono riusciti a mantenere la calma, hanno fatto quello step mentale che è stato importante, come perdere nel quarto set e riuscire a riazzerare e ripartire forte nel quinto. Siamo una squadra che non molla, cerchiamo di gettare il cuore oltre l’ostacolo, anche se facciamo ancora qualche errore di gioventù o di voglia di fare bene, ma meglio che ci siano che che non ci siano”.