Troppo forte la capolista Bcc Castellana Grotte che sbanca il PalaEstra aggiudicandosi l’incontro valevole per la nona giornata di campionato con il risultato di tre set a zero. I pugliesi conquistano altri tre punti preziosi per la loro classifica sospinti da un super Theo Lopes.

Primo set Siena inizia la sfida con Pinelli palleggiatore e Panciocco opposto, Ottaviani e Kuznetsov in banda, Mattei e Rossi centrali, Sorgente libero. Bcc in campo con Izzo palleggiatore e Theo Lopes opposto, Tiozzo e Borgogno in banda, Presta e Arienti al centro, Toscani in seconda linea a difendere.

E’ subito l’esperto opposto Theo Lopes a prendere per mano la sua squadra. Il numero 11 della Bcc Castellana Grotte termina il primo set con 7 punti all’attivo e con un ottimo 71% in attacco oltre che un ace personale. I pugliesi indirizzano immediatamente il set dalla propria parte, prendendosi un vantaggio di tre lunghezze (5-8). Siena non riesce a trovare buoni attacchi, alla fine del primo parziale la percentuale in attacco è appena del 31%. La Bcc si fa apprezzare pure a muro, totalizzando già 4 blocks nel corso del primo set. La Bcc controlla il set e domina aggiudicandosi il parziale 15-25.

Secondo set Mattei schiaccia bene il pallone che vale il 4-4. Bella pipe di Borgogno per il nuovo vantaggio del team pugliese (4-5). Poco dopo Ottaviani va a segno con un tocco delicatissimo (5-7). Due muri di Panciocco e Parodi riportano a contatto Siena (8-9). Panciocco trova un altro punto per Siena, ma Theo Lopes continua a tenere percentuali alte in attacco (9 punti per lui e addirittura l’80% nel secondo set). Il muro a tre su Ottaviani, firmato Tiozzo, dà ai pugliesi il +4: 11-15. La Bcc difende alla grande, tocca e difende tanti palloni. Dopo molti tentativi di squadra Siena passa con Ottaviani (12-15). Più facile invece il punto messo a segno ancora da Theo Lopes. Tiozzo e Borgogno segnano altri punti per gli ospiti, l’ace di Theo Lopes vale il 15-21. Izzo assiste assai bene Tiozzo, l’ace di Borgogno chiude il set sul 16-25.

Terzo set La Emma Villas Aubay si conquista due punti di vantaggio, ma è immediatamente Theo Lopes a rispondere con un attacco vincente ed un ace (8-8). Theo Lopes è strabordante, Castellana Grotte anche in questo set si porta avanti di 3 punti (10-13). Siena impatta sul 16-16 con il servizio vincente di Giuseppe Ottaviani. Che si ripete pochi istanti dopo con un altro ace, locali ora avanti nel set 17-16. Parodi a segno, mentre poco dopo un attacco a segno di Siena consente alla Bcc di portarsi in vantaggio (18-19). Presta dà il +2 a Castellana Grotte, poi Theo Lopes mette un altro mattoncino per i suoi (20-22). Si chiude con l’ace di Tiozzo (21-25).

 

Emma Villas Aubay Siena – Bcc Castellana Grotte 0-3 (15-25, 16-25, 21-25)

EMMA VILLAS AUBAY SIENA: Pinelli, Tupone (L), Parodi 8, Sorgente (L), Ciulli, Panciocco 14, Ottaviani 8, Mattei 4, Onwuelo, Rossi 4, Kuznetsov 2, Agrusti, Iannaccone. Coach: Montagnani. Assistente: Falabella.

BCC CASTELLANA GROTTE: De Santis, Izzo 3, Tiozzo 7, Presta 5, Arienti 6, Toscani (L), Theo Lopes 24, Santambrogio, Capelli, Borgogno 9. Coach: Gulinelli. Assistente: Barbone.

Arbitri: Fabio Toni, Maurizio Merli.

NOTE. Percentuale in attacco: Siena 36%, Castellana Grotte 50%. Muri punto: Siena 3, Castellana Grotte 8. Positività in ricezione: Siena 61% (39% perfette), Castellana Grotte 56% (37% perfette). Ace: Siena 2, Castellana Grotte 7. Errori in battuta: Siena 12, Castellana Grotte 10.

Durata del match: 1 ora e 18 minuti (24’, 25’, 29’).