Secondo turno consecutivo interno per la Tonno Callipo: domenica 21 novembre (ore 15.30 – diretta Volleyballworld Tv) al PalaMaiata andrà in scena la settima giornata del 77° Campionato di Superlega Credem Banca 2021-2022, ospite la Cucine Lube Civitanova degli ex Blengini, Sottile e Diamantini. Un match probante per la formazione di coach Baldovin, reduce dalla vittoria contro Ravenna che ha rialzato umore ed ambizioni del sestetto calabrese. Un inizio di stagione in salita per la Callipo, che dopo il promettente esordio di Taranto ha dovuto soccombere in quattro occasioni. Il successo contro i romagnoli di domenica scorsa, oltre a ricaricare squadra ed ambiente potrebbe essere determinante per l’auspicata inversione di rotta da parte di Saitta e compagni. Consapevoli che occorre migliorare sia nell’intesa tra i reparti che nella continuità di gioco, i ragazzi del tecnico Baldovin stanno continuando a lavorare sodo in palestra. Com’era prevedibile non si è rivelato semplice amalgamare un gruppo quasi del tutto rinnovato e poi assemblato in periodi e fasi diverse della preparazione. Tutto ciò, tra l’altro, con i vari giocatori reduci da un percorso fisico e tecnico differente, essendo stati impegnati ognuno con la propria nazionale nel periodo estivo.

Al PalaMaiata domenica sarà spettacolo: arriverà una delle big dell’intero panorama pallavolistico nazionale e non. La Lube rappresenta infatti una delle società storiche e più titolate del volley, attualmente con 19 punti in classifica in 8 gare giocate (avendo già disputato gli anticipi della decima e dell’undicesima giornata). La squadra di Blengini, che vanta tanti campioni tra cui Juantorena, Leal e De Cecco, ha iniziato a rallentatore, se si considera che sono arrivate due sconfitte nelle prime tre giornate di campionato. Precisamente dopo l’esordio vittorioso a Padova, tonfo interno per 3-2 contro Piacenza e sconfitta per 3-1 sul campo dell’Itas Trentino. A seguire la ripresa con quattro vittorie piene contro Verona, Milano, Modena e per ultimo giovedì scorso, nell’anticipo della decima giornata, Civitanova ha superato Taranto per 3-0.

DICHIARAZIONI PRE GARA. Alla vigilia del match contro la Lube parola a Pier Paolo Partenio, uno dei cinque ex della contesa. L’insidia maggiore per noi spiega il palleggiatore alla sua prima stagione a Vibo– sarà affrontare una squadra forte in tutti i fondamentali. Non dobbiamo però farci intimorire o distrarre da considerazioni sull’avversario, anzi sarà indispensabile essere concentrati sulla nostra metà campo e cercare di fare bene ciò che in questo momento ci riesce meglio. Di certo la battuta potrebbe essere una buona arma”. Molto esaustivo Partenio sul da farsi concretamente in campo: “L’atteggiamento con cui approcceremo al match con Civitanova sottolinea l’ex di turno farà la differenza: dovremo considerarla come una finale. Tornare alla vittoria domenica scorsa ci ha aiutato soprattutto per affrontare la settimana di lavoro con uno spirito più sereno e tranquillo, essendo così più predisposti a prendere consapevolezza delle nostre potenzialità. In palestra stiamo dimostrando attenzione e impegno e stiamo crescendo quotidianamente come gioco e intese”. Il pensiero finale è per il pubblico vibonese, che nelle gare con Trentino, Milano e Ravenna ha mostrato calore e passione. “Ai tifosi il messaggio è quello di vederli sempre più numerosi e calorosi: abbiamo bisogno del loro supporto – conclude Partenio – sono la nostra arma in più e speriamo che ci supportino sempre, domenica come nelle altre gare interne il loro sostegno è fondamentale”.

L’AVVERSARIO. Titoli prestigiosi per la Lube tra cui quello di campione del Mondo nel 2019; Coppa Italia 2020 e reduce dallo scudetto il 24 aprile scorso, con il ribaltone in panchina negli ultimi due mesi, da De Giorgi e Blengini, battendo Perugia in finale.

Pochi ritocchi per la formazione marchigiana in questa nuova stagione: nel sestetto titolare il cambio ha riguardato l’arrivo dell’opposto Zaystev (al posto di Rychlicki), costretto però all’intervento chirurgico subito dopo le Olimpiadi. Al suo posto Blengini sta schierando il portoricano Garcia Gabi, arrivato questa stagione. E quello del brasiliano Lucarelli in banda, reduce dall’Itas Trentino. Per il resto nuovo anche il secondo palleggiatore ovvero l’ex Daniele Sottile, 42 anni per lui. Si tratta ovviamente di una squadra che ha molti punti di forza quali il palleggiatore argentino De Cecco, l’eterno Juantorena, Leal (in vetta tra i centrali), Kovar, Anzani ed il libero Balaso. Completano l’organico, tra gli altri, il centrale Enrico Diamantini, altro ex di turno, il secondo libero Andrea Marchisio e lo schiacciatore Yant.

EX: Davide Candellaro a Civitanova nel biennio 2016/17-2017/18; Pier Paolo Partenio a Civitanova nel 2012/13 e nel 2018/19; Enrico Diamantini a Vibo Valentia nel 2016/17, Daniele Sottile a Vibo Valentia nel biennio 2004/05-2005/06.

PRECEDENTI: 36 (8 successi Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, 28 successi Cucine Lube Civitanova
In particolare in Superlega i precedenti sono 26, di cui 20 vittorie per i marchigiani e 6 per i calabresi. Ci sono anche altri 8 scontri diretti tutti vinti dalla Lube, così suddivisi: 5 di play off (3 nel 2004 e 2 ne 2016); e 3 di Coppa Italia, nel 2008, 2010 e 2016.

La Tonno Callipo ha fatto la voce grossa nella scorsa stagione vincendo entrambe le gare, andata e ritorno, interrompendo di fatto il dominio biancorosso di ben 15 vittorie consecutive della Lube.

Gli incroci tra le due squadre iniziano con l’esordio in A1 della Tonno Callipo nella stagione 2004-05: in cui si registra una vittoria per parte, con i marchigiani di scena però a Macerata, e lo saranno fino al 2013, quando poi la Callipo retrocede in A2. Alla ripresa delle ostilità Vibo giocherà sempre a Civitanova. Nel 2004 all’andata si impone Macerata per 3-0, al ritorno ma al ‘PalaCorvo’ di Catanzaro alla presenza di duemila spettatori, Vibo supera Macerata dopo un tiratissimo tie break, con la squadra di coach Ricci sempre in vantaggio nei set, con Priddy per Vibo autore di 20 punti, e di Miljkovic per gli ospiti di 23. Era la prima giornata di ritorno il 9 gennaio 2005. In quella stagione altri scontri (in totale cinque, accadrà pure nel 2016) tra le due squadre per i quarti dei play off, sempre ad appannaggio dei marchigiani.
Nelle due successive stagioni la Callipo riesce a vincere sempre: nel 2005-2006 i calabresi allenati da Santilli si impongono nel match di andata a Macerata allenata da De Giorgi per 3-1. Mentre nella stagione dopo, 2006-2007, dopo aver perso all’andata, Vibo vince al ritorno 3-1, in panchina Vibo allenata da De Rocco, ed ospiti ancora guidati da De Giorgi.
Enplein Macerata l’anno dopo in entrambi gli incontri, 3-0 a Vibo e 3-1 in casa. Nel 2008 anche un match dei quarti di Coppa Italia vinto da Macerata 3-0.
Nella stagione 2009-2010 quarta vittoria complessiva per Vibo, 3-2 in casa guidati da Uriarte e dell’altra parte sempre De Giorgi. Al ritorno netto 3-0 di Macerata. Nuovo filotto di Macerata nel 2010-11: 3-0 in casa e 3-2 a Vibo, anche i quarti di Coppa Italia con Macerata che vince 3-1 in casa.

Come anticipato, doppio successo della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia nella stagione 2011-2012: andata quale 6a giornata, disputata domenica 30 ottobre 2011, i giallorossi si sono imposti con il punteggio di 3-1, con parziali di 25-21, 21-25, 25-19, 25-20, mettendo in grandissimo rilievo una prestazione magistrale del collettivo guidato dal GianLorenzo Blengini, condita dai 21 punti del potente opposto olandese Niels Klapwijk. Nel match di ritorno in scena domenica 12 febbraio 2012 al ‘Banca Macerata Forum’, Vibo ha concesso il fantastico “bis” al tiebreak (25-21, 24-26, 17-25, 25-13, 16-18, i parziali dei cinque set), è stato ancora una volta l’opposto olandese Niels Klapwijk a trascinare i suoi con 23 punti a referto, seguito dal martello venezuelano Augusto Diaz Luis a quota 16. Nella formazione marchigiana guidata da Alberto Giuliani, 28 punti per Cristian Savani, e 16 per il croato Igor Omrčen. Nella stagione 2018-2019 bis della Lube ha per 3-0: domenica 23 dicembre 2018 al PalaValentia e domenica 24 marzo 2019 all’Eurosole Forum di Civitanova.
Nel torneo 2019-2020 bisogna registrare un doppio successo dei cucinieri: nella sfida di andata disputata sul neutro del PalaCalafiore di Reggio Calabria, la blasonata formazione marchigiana guidata da Ferdinando “Fefè” De Giorgi si è imposta in rimonta dopo aver perso ai vantaggi il parziale di apertura (27-25, 18-25, 17-25,21-25), mettendo in grandissima evidenza un debordante Leal, mvp della contesa con 25 punti. Nella sfida di ritorno disputata domenica 16 febbraio 2020, la Lube si è imposta con il più classico dei punteggi (25-19, 25-23, 25-17).
ULTIMA VITTORIA LUBE IN CALABRIA: i marchigiani si sono imposti 3-1 in Calabria (per la precisione al PalaCalafiore, dove giocava la Callipo in quel periodo) il 24 novembre 2019. Dopo aver perso il primo set 27-25, la Lube di De Giorgi vince i successivi tre set a 18, 17 e 21, con ben 25 punti di Leal, mentre il francese di Vibo Carle 17.
ULTIMA VITTORIA CALLIPO IN CASA: risale allo scorso 6 febbraio, quando la Callipo nell’ultima di regular season vinse 3-2, contribuendo poi ad acuire la ‘crisi’ della Lube, tanto che poi il 25 febbraio coach De Giorgi venne esonerato sostituito da Blengini. Prima di questa vittoria, bisogna risalire al 30 ottobre 2011 per trovarne un’altra interna dei calabresi che si impongono 3-1 al PalaValentia, in panchina Blengini contro Giuliani, con 21 punti di Klapwijk e 17 di Omrcen.

A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Osmany Juantorena – 4 battute vincenti alle 400 e 1 muro vincenti ai 200 (Cucine Lube Civitanova).
In carriera: Luciano De Cecco – 2 punti ai 900 (Cucine Lube Civitanova), Enrico Diamantini – 7 punti ai 900 (Cucine Lube Civitanova), Fabio Bisi – 6 punti ai 2900 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).

PROBABILI FORMAZIONI
TONNO CALLIPO CALABRIA: Saitta-Nishida, Candellaro-Flavio, Douglas-Borges, Rizzo (L). All. Baldovin
CUCINE LUBE CIVITANOVA: De Cecco-Garcia, Anzani-Simon, Lucarelli-Juantorena, Balaso (L). All. Blengini.

ARBITRI. Armando Simbari e Gianluca Cappello.
Terzo arbitro: Notaro Gabriella
Video Check: Richichi Antonino

La classifica
Cucine Lube Civitanova 19, Itas Trentino 19, Sir Safety Conad Perugia 15, Gas Sales Bluenergy Piacenza 13, Vero Volley Monza 13, Kioene Padova 7, Gioiella Prisma Taranto 7, Leo Shoes PerkinElmer Modena 6, Top Volley Cisterna 6, Allianz Milano 6, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 6, Verona Volley 2, Consar RCM Ravenna 1.

2 incontri in meno: Sir Safety Conad Perugia, Leo Shoes PerkinElmer Modena, Top Volley Cisterna, Allianz Milano, Verona Volley;
1 incontro in più: Cucine Lube Civitanova;
3 incontri in meno: Kioene Padova;
1 incontro in meno: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.

UFFICIO STAMPA
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com