Sabato 11 dicembre 2021
SuperLega Credem Banca: Vibo prende 2 punti nell’anticipo della 12a

SuperLega Credem Banca
La vittoria di Vibo passa per il tie break. Padova si arrende solo al 5° set

Risultato Anticipo 12a giornata di SuperLega Credem Banca
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Kioene Padova 3-2 (25-22, 25-20, 19-25, 24-26, 15-10)

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Saitta 1, Borges Almeida Silva 18, Candellaro 12, Bisi 8, Basic 13, Resende Gualberto 17, Condorelli (L), Nicotra 2, Rizzo (L), Gargiulo 0, Partenio 0. N.E. Iurlaro. All. Baldovin. Kioene Padova: Zimmermann 2, Loeppky 19, Vitelli 8, Weber 14, Bottolo 18, Canella 5, Bassanello (L), Gottardo (L), Schiro 1, Zoppellari 0, Petrov 1. N.E. Volpato, Crosato, Guzzo. All. Cuttini. MVP: Borges

Grande prova di carattere per la Tonno Callipo che nell’anticipo della dodicesima giornata di SuperLega supera al tie break (25-22, 25-20, 18-25, 24-26, 15-10) Padova al termine di una lunga battaglia, prolungata anche da due blackout elettrici a causa del maltempo. Fin da subito si apprezzano cuore e grinta che erano richiesti a Saitta e compagni per l’auspicata svolta. Nei primi due set emerge proprio il grande desiderio di riscatto dei giallorossi dopo un periodo delicato sia per i risultati in campo che per l’episodio dell’ultima settimana. E la squadra è sembrata proprio decisa a lasciarsi alle spalle polemiche e frizioni pensando solo al rettangolo di gioco, ed a giudicare dall’avvio di partita ci è riuscita ottimamente. La squadra di Baldovin parte gestendo il gioco senza sbavature, anzi mettendo in mostra una pallavolo bella a vedersi, come magari lo è stato in passato ma senza raccogliere i meritati frutti. Trascinata dai centrali Flavio (17 punti) e Candellaro (12), la Callipo ha ingranato la quarta staccando Padova sul 2-0. Dal terzo set in poi quello che non ti aspetti: un calo dei vibonesi ha dato il là agli ospiti sospinti da un duo di attacco, Loeppky (19) e Bottolo (18) che ha macinato punti senza soluzione di continuità, primeggiando appunto in attacco. Al tie break però ecco venir fuori tutta la maestria del nazionale brasiliano Borges: lo schiacciatore-ricevitore verdeoro ha inciso nel quinto set con 4 punti che in totale diventano 18 che gli sono valsi la nomination come mvp del match. Alla fine la Tonno Callipo esulta in campo con gli applausi del caloroso pubblico giallorosso.

Spettatori: 570
Incasso: € 1558,00
MVP: Mauricio Borges (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)

Valerio Baldovin (allenatore Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Vittoria meritata e anche molto sofferta. Abbiamo giocato bene e con continuità nei primi due set in cui loro hanno anche un po’ peccato in battuta. Nel terzo e quarto set abbiamo accusato un calo fisico anche a causa delle nostre difficoltà in attacco mancandoci due martelli su cui avevamo sempre fatto affidamento. Abbiamo lavorato tanto a muro difesa per cui alla fine abbiamo ottenuto una vittoria che vale doppio dopo una settimana destabilizzante per i noti episodi. I ragazzi sono stati bravi a ricompattarsi e a dare il meglio, fornendo feedback importanti. Continueremo a lavorare con attenzione anche in base a quello che il calendario ci proporrà”.
Jacopo Cuttini (allenatore Kioene Padova): “Siamo contenti di essere riusciti a portare a casa un punto. È un piccolo premio alla perseveranza dei ragazzi perché non si sono arresi sotto 2-0 senza equilibri e con tanta qualità espressa da Vibo. Era davvero difficile riuscirci. Noi stiamo facendo un buon percorso con un gruppo di ragazzi molto giovani. Ci aspettavamo un avversario battagliero con cui avremmo avuto difficoltà a competere e così è stato”.

La classifica
Sir Safety Conad Perugia 28, Cucine Lube Civitanova 28, Itas Trentino 22, Leo Shoes PerkinElmer Modena 19, Vero Volley Monza 18, Gas Sales Bluenergy Piacenza 17, Kioene Padova 15, Allianz Milano 15, Top Volley Cisterna 10, Gioiella Prisma Taranto 10, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9, Verona Volley 8, Consar RCM Ravenna 2.
1 Incontro in più: Cucine Lube Civitanova, Kioene Padova, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, Consar RCM Ravenna;

Domenica 12 dicembre 2021, ore 15.30
Leo Shoes Perkinelmer Modena – Gioiella Prisma Taranto
Arbitri: Cerra, Florian (Nannini)
Video Check: Palmieri
Segnapunti: Cavalera
Diretta Volleyball TV

Domenica 12 dicembre 2021, ore 18.00
Sir Safety Conad Perugia – Vero Volley Monza
Arbitri: Lot, Giardini (Renzi)
Video Check: Nampli
Segnapunti: De Rosa
Diretta RAI Sport
Commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta Volleyball TV

Top Volley Cisterna – Consar Ravenna
Arbitri: Vagni, Caretti (Mannarino)
Video Check: Rizzo
Segnapunti: Audone
Diretta Volleyball TV

Verona Volley – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Rinviata a data da destinarsi

Posticipo 12a giornata SuperLega Credem Banca
Mercoledì 22 dicembre 2021, ore 20.30
Allianz Milano – Itas Trentino
Diretta Volleyball TV

Riposa: Cucine Lube Civitanova