La 9° giornata di Serie A3 Girone Bianco presenta la sfida di vertice tra Med Store Tunit Macerata e Abba Piento. I biancorossi, in testa alla classifica con 20 punti come Grottazzolina, saranno ospiti del PalaVolley S.Maria contro una squadra temibile, che ha vinto due delle ultime tre gare: se la partita con Torino della scorsa settimana è stata rimandata, dopo la sconfitta interna in favore di San Donà di Piave, Pineto si è riscattata prima a Savigliano, vincendo 3-0, poi in casa con un 3-1 ai danni di Garlasco e occupa ora la terza posizione, a due punti di distanza dalla vetta. La Med Store Tunit arriva da una prova di grande carattere a Bologna, dove nonostante le assenze pesanti è riuscita ad imporsi 3-1 ribaltando lo svantaggio iniziale.

“A Bologna siamo stati bravi a reagire”, ammette il palleggiatore Giuseppe Longo, “Non era facile viste le assenze, faccio i complimenti a Elia Scita, che ha gestito bene i palloni che gli sono arrivati, e gli altri giovani; soprattutto per loro è stato difficile affrontare la partita sapendo di dover sopperire alla qualità di chi non era in campo. Poi hanno dato un grande aiuto Lazzaretto e Margutti, si sono presi più responsabilità e sono stati determinanti nel recuperare lo svantaggio e permetterci di imporci a Bologna”. Dopo aver superato il test di domenica scorsa, ora vi attende un’altra difficile sfida contro Pineto, tra le squadre migliori del torneo, “Per la prima volta in stagione affronteremo una partita senza i favori del pronostico probabilmente; andremo a giocare con la testa libera, pronti a dare il massimo come sempre. Siamo abituati a giocare per vincere e non sarà diverso domenica”. In questa quasi prima metà di stagione ti sei confermato un punto di riferimento per la squadra dopo il tuo arrivo in estate, come valuti la tua avventura in biancorosso, “Molto positiva. A Macerata ho trovato una società importante e organizzata, che lavora bene e ha obiettivi chiari. Ogni stagione poi nasconde delle difficoltà, ma qui c’è la voglia di non mollare mai; come giocatori sentiamo sempre vicina la dirigenza e insieme sappiamo di poter affrontare qualsiasi ostacolo”.

La partita tra Abba Pineto e Med Store Tunit Macerata sarà visibile in diretta sul sito legavolley.tv a partire dalle ore 18.