Un evento che chiuderà questa stagione, nasce la Supercoppa di A2, ed Agnelli Tipiesse sarà la contendente sicura di questa sfida in quanto vincitrice della Coppa Italia di marzo.

Anche la Serie A2 Credem Banca avrà dunque la sua Supercoppa. La Lega Pallavolo Serie A ha deciso di inaugurare un nuovo evento: una sfida finale tra la vincente del Play Off Promozione e la vincitrice della Del Monte® Coppa Italia A2.

Sarà quindi l’Agnelli Tipiesse Bergamo la squadra ospite della gara, che sarà giocata sul campo di Prisma Taranto o della Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia, che si daranno battaglia per un posto in SuperLega.

La Supercoppa sarà disputata e trasmessa da RAI Sport in diretta alle 20.30 di domenica 30 maggio o di domenica 6 giugno, a seconda che la serie di Finale termini entro le 4 gare o si spinga alla gara di spareggio, programmata appunto per domenica 30 maggio.

“Abbiamo pensato a questa nuova sfida – spiega il presidente della Lega Pallavolo Serie A, Massimo Righi – come chiusura ideale della stagione di Serie A2, per creare anche un terzo evento insieme alla vittoria Play Off e alla Coppa Italia, così come avviene in SuperLega. Avremo Del Monte come sponsor dell’appuntamento e la collocazione sarà diversa, non prologo ma epilogo della annata agonistica, perché alla Del Monte Supercoppa A2 parteciperanno la squadra neopromossa e la vincitrice della Coppa Italia A2: in apertura della stagione successiva la vincitrice del Play Off Promozione sarebbe già una squadra attrezzata con un roster da SuperLega e la partita perderebbe il proprio valore agonistico”.

Per consentire la disputa della prima Del Monte® Supercoppa A2 (domenica 30 maggio o domenica 6 giugno) la Lega Pallavolo ha anticipato gara 3 e gara 4 di Finale Play Off Promozione, secondo questo nuovo calendario.

Finale Play Off Promozione Serie A2 Credem Banca
Gara 1
Mercoledì 12 maggio 2021, ore 18.00
Prisma Taranto – Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia

Gara 2
Domenica 16 maggio 2021, ore 17.00
Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia – Prisma Taranto

Gara 3
Mercoledì 19 maggio 2021, ore 18.00
Prisma Taranto – Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia

Gara 4 eventuale
Domenica 23 maggio 2021, ore 17.00
Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia – Prisma Taranto

Gara 5 eventuale
Domenica 30 maggio 2021, ore 20.30
Prisma Taranto – Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia
oppure
Del Monte® Supercoppa A2
Neopromossa SuperLega – Agnelli Tipiesse Bergamo
Diretta Rai Sport

Se la serie di Finale arrivasse a gara 5:
Domenica 6 giugno 2021, ore 20.30
Del Monte® Supercoppa A2
Neopromossa SuperLega – Agnelli Tipiesse Bergamo
Diretta RAI Sport

Fonte: Comunicato Legavolley

Foto: Luca Giuliani

Linda Stevanato-Ufficio stampa Agnelli Tipiesse