Continua spedito il mercato della New Mater Volley Castellana Grotte, formazione iscritta al prossimo campionato nazionale serie A2 Credem Banca di pallavolo maschile e affidata per il secondo anno di fila alla guida tecnica di Flavio Gulinelli. Dopo aver annunciato nella giornata di ieri, lunedì, l’accordo con il centrale Luca Presta, arriva la conferma ufficiale anche per l’ingaggio di Nicola Tiozzo.

 

Schiacciatore classe 1993, 198 cm, Tiozzo ha giocato lo scorso anno con la maglia della Banca Alpi Marittime San Bernardo Cuneo. Per il 28enne martello di Chioggia, formato nelle giovanili della Sisley Treviso, inizierà così la settima stagione in serie A2 (oltre quella con Cuneo, appunto, anche Bergamo dal 2018 al 2020, Roma, Cantù e Reggio Emilia). Nel suo curriculum, oltre ad una stagione in Superlega con Sora (nel 2016/2017), anche due Coppe Italia A2 (con Bergamo nel 2020 e con Roma nel 2018) con i club e un oro ai Giochi del Mediterraneo 2018 e un bronzo ai Mondiali under 21 con la Nazionale Italiana.

In serie A2 (in tutte le competizioni, Coppa Italia e playoff compresi), Tiozzo ha giocato 173 partite con 1804 punti (10,4 di media a gara) e con un numero di ricezioni perfette (1270) che lo porta al decimo posto nella classifica degli ultimi dieci anni (graduatoria guidata da un altro neo gialloblù, Alessio Fiore, con 2082 ricezioni perfette in 262 incontri).

 

“Le ultime stagioni sono state intense e molto significative dal punto di vista mentale e non solo – ha commentato il martello veneto – Lo scorso anno, con Cuneo, abbiamo giocato due semifinali e prima ancora ho avuto la fortuna di giocare delle finali e vincerle anche. L’obiettivo personale e, anche di squadra, con Castellana è quello di rimettersi in gioco e in corsa per tornare a disputare gare così importanti”.

“Saranno le motivazioni a fare la differenza – ha continuato Tiozzo – Discorso che vale sempre in generale, ma da settembre ancora di più. Per caratteristiche personali sono sempre molto carico e propenso al lavoro. Il lato agonistico è molto importante per me e spero che si possa tornare a riabbracciare il pubblico. Poi a Castellana c’è un tifo caloroso, sempre molto vicino alla squadra. Spero possano tornare a sostenerci”.

Estate 2021 con poche vacanze e tanto sport per Tiozzo che, da venerdì 9 luglio, sarà a Montesilvano, in Abruzzo, in coppia con Cottarelli, per la tappa del Campionato Italiano Assoluto – Serie Nazionale di beach volley: “È così, anche d’estate, con il beach volley, mi piace sentirmi in competizione e vivere la parte agonistica dell’attività sportiva”.

Tiozzo si aggiunge, tra gli schiacciatori, ad Alessio Fiore e Luca Borgogno, già annunciati nelle scorse settimane, tutti a disposizione di Gulinelli per la prossima stagione: “Credo sia un reparto estremamente eterogeneo e ben composto. Abbiamo caratteristiche diverse e sono sicuro faremo bene. Ho sentito telefonicamente mister Gulinelli prima di firmare e anche dopo. Mi hanno fatto piacere i suoi apprezzamenti e, da parte mia, ho apprezzato l’idea di squadra che aveva in mente assieme alla società”.

 

“Tiozzo è un giocatore con ottime qualità tecniche – ha commentato proprio Gulinelli – Sa fare tutto e tutto bene. Avere tre schiacciatori di questo livello sarà un fattore positivo che sono certo riusciremo a capitalizzare al meglio. Ma, in generale, tutto il gruppo dovrà contare su grandi stimoli, sulla voglia di lottare e crescere assieme di squadra”.

 

Ulteriori informazioni sul sito www.newmatervolley.it e sui canali social di New Mater Volley.