Play Off 5° Posto SuperLega Credem Banca
Gara Unica Semifinali: giovedì due sfide da dentro o fuori. Alle 18.00 Piacenza ospita Modena per un altro derby avvincente, mentre alle 19.00 Milano si gioca il pass con Verona

Al termine del Girone Play Off 5° Posto Piacenza ha mantenuto la vetta della classifica davanti a Milano, mentre Verona e Modena, rispettivamente terza e quarta, si sono qualificate alla Fase Finale con i successi dell’ultima giornata. La Finale domenica in casa della squadra migliore della Classifica Play Off 5° Posto.

La prima delle due Semifinali in gara secca è un derby emiliano e va in scena giovedì alle 18.00. La capolista Gas Sales Bluenergy Piacenza affronta la Leo Shoes Modena, quarta classificata nel mini-torneo. Le due squadre nel Girone Play Off 5° Posto si sono già misurate al PalaBanca con vittoria finale dei piacentini in poco più di 80 minuti. Il bilancio dei successi globali, però, sorride ai gialli, vittoriosi 4 volte in 5 match, compresi i due successi stagionali in Regular Season. Entrambe le squadre sono uscite dalla lotta Scudetto ai Quarti di Finale e ora inseguono il pass valido per un posto in Challenge Cup. Baranowicz ha trascorsi a Modena, Stankovic nel 2019/20 murava a Piacenza.

L’altra Semifinale è in calendario giovedì alle 19.00 tra seconda e terza forza del Girone. Come accaduto nella 6a giornata del torneo per un posto in Europa, l’Allianz Milano, detentrice della Challenge Cup, ospiterà al Centro Pavesi la NBV Verona, che ha alzato la Challenge nel 2016. Questa volta in palio non ci saranno i 3 punti, ma il lasciapassare per la Finale. I veneti, memori del recente successo esterno in casa dei meneghini, vogliono bissare l’impresa. Se nella storia delle sfide dirette gli scaligeri sono avanti sugli ambrosiani con 12 affermazioni a 7, nella stagione in corso le due rivali hanno raccolto una vittoria a testa in Regular Season, mentre l’Allianz si è imposta nel Girone degli Ottavi di Del Monte® Coppa Italia e ha vinto 2-1 la serie del Turno Preliminare. Daldello è a una presenza dalle 300 gare giocate in Serie A.

A questo link è possibile consultare il tabellone delle Finali Play Off 5° Posto SuperLega Credem Banca
https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2020&IdCampionato=838

Gara Unica Semifinali Play Off 5° Posto SuperLega Credem Banca
Giovedì 22 aprile 2021, ore 18.00
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Leo Shoes Modena
Diretta Eleven Sports
Arbitri: Curto, Pozzato (Pettenello)
Video Check: Palmieri
Segnapunti: Sofi

Giovedì 22 aprile 2021, ore 19.00
Allianz Milano – NBV Verona
Diretta Eleven Sports
Arbitri: Luciani, Frapiccini (Manzoni)
Video Check: Fumagalli
Segnapunti: Balconi

Gara Unica Finale Play Off 5° Posto SuperLega Credem Banca
Domenica 25 aprile 2021, ore 18.00
Vincente 1a Semifinale – Vincente 2a Semifinale
Diretta RAI Sport

A questo link è possibile consultare il tabellone delle Finali Play Off 5° Posto SuperLega Credem Banca
https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2020&IdCampionato=838

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Leo Shoes Modena

 

PRECEDENTI: 5 (1 successo Piacenza, 4 successi Modena)
PRECEDENTI IN STAGIONE: 3 gare – 1 nel Girone dei Play Off 5° Posto (1 successo Piacenza), 2 in Regular Season (2 successi Modena)
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO: 1 gara nel Girone 2020/21 (1 successo Piacenza)

EX: Michele Baranowicz a Modena nel 2012/13, Dragan Stankovic a Piacenza nel 2019/20
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off 5° Posto: Davide Candellaro – 15 punti ai 100 (Gas Sales Bluenergy Piacenza), Tommaso Rinaldi – 8 punti ai 100 (Leo Shoes Modena)

In carriera: Trevor Clevenot – 9 punti ai 1900 (Gas Sales Bluenergy Piacenza), Daniele Lavia – 3 punti ai 1200, Micah Christenson – 1 ace ai 200, Daniele Lavia – 3 punti ai 1200, Nemanja Petric – 19 attacchi vincenti ai 2500, Dragan Stankovic – 11 punti ai 2500, – 5 ace ai 200, Luca Vettori – 21 punti ai 4500 (Leo Shoes Modena)

Trevor Clevenot (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Il nostro percorso in questo finale di stagione lo ritengo buono, l’importante per noi era chiudere al primo posto il girone con la possibilità di giocare in casa la Semifinale e così abbiamo fatto. Giovedì affronteremo di nuovo Modena, ci aspetta una partita difficile e complicata: sono una squadra forte, hanno trovato un buon ritmo in queste ultime gare. Hanno giovani bravi e forti e per questo dovremo prestare attenzione. Abbiamo ben chiaro il nostro obiettivo e questa Semifinale è veramente importante per noi, dovremo scendere in campo con il giusto atteggiamento”.
Andrea Giani (allenatore Leo Shoes Modena): “Siamo contenti di essere arrivati a questa Semifinale dopo un inizio di torneo Challenge in salita. Sappiamo che ci troveremo davanti una squadra che vuole vincere, come noi, serviranno concentrazione e un buon Volley, siamo pronti alla sfida, vogliamo la Finale”.

Allianz Milano – NBV Verona

 

PRECEDENTI: 19 (7 successi Milano, 12 successi Verona)
PRECEDENTI IN STAGIONE: 7 gare – 1 nel Girone dei Play Off 5° Posto (1 successo Verona), 3 nel Turno Preliminare (2 successi Milano, 1 successo Verona), 2 in Regular Season (1 successo Milano, 1 successo Verona), Girone degli Ottavi Del Monte® Coppa Italia SuperLega (1 successo Milano)
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO: 1 gara nel Girone 2020/21 (1 successo Verona)
EX: Stephen Timothy Maar a Verona nel 2017/18, Nicola Pesaresi a Verona dal 2012/13 al 2015/16 e nel 2017/2018.
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off 5° Posto: Jean Patry – 16 punti ai 100 (Allianz Milano)

In carriera: Nicola Daldello – 1 partita alle 300 giocate, Jan Kozamernik – 19 punti agli 800, 4 muri vincenti ai 200, Riccardo Sbertoli – 3 battute vincenti ai 100 (Allianz Milano)

Stephen Maar (Allianz Milano): “Abbiamo imparato la lezione da Verona ed abbiamo capito che non dobbiamo sottovalutare nessun avversario indipendentemente da chi scende in campo e che non possiamo essere squadra senza energia ed entusiasmo. Siamo stati in grado di risolvere questa problematica e lo abbiamo dimostrato giocando subito dopo una grande partita contro Vibo Valentia. Porteremo questo aspetto e questa motivazione nella prossima partita. Verona è una squadra che ha un ottimo servizio e fa un ottimo lavoro a muro, quindi noi dovremo essere pazienti e ottimizzare le nostre opportunità quando arrivano per giocarci al meglio la Semifinale e puntare dritto verso l’obiettivo finale”.
Dario Simoni (vice allenatore NBV Verona): “Dopo una stagione non al massimo, volevamo fare bene in questi Play Off e il raggiungimento delle Semifinali sicuramente ci rende orgogliosi. Domani con Milano sarà una partita molto dura perché loro non vorranno di certo ripetere la prestazione dell’ultima sfida al Centro Pavesi, e noi ci presenteremo pronti e carichi, consci che sarà tutta un’altra storia. Dovremo impegnarci particolarmente in battuta perché se riusciremo a farli attaccare su palla alta e non spinta, potremmo avvantaggiarci. Dovremo scendere in campo con la giusta sfrontatezza e determinazione: questo credo potrà fare la vera differenza”.