Presentate a Roma le CEV Champions League Super Finals

Il prestigioso Salone d’Onore del CONI ha ospitato questa mattina la presentazione delle CEV Champions League Super Finals in programma a Verona sabato 1 maggio. All’atto conclusivo della più importante manifestazione per club del Vecchio Continente parteciperanno ben due formazioni tricolori: nella finale maschile la Trentino Itas affronterà la squadra polacca del Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle, mentre in quella femminile le ragazze dell’Imoco Volley Conegliano se la vedranno con le turche del VakifBank Istanbul. Numerose le autorità politiche e sportive nazionali e internazionali intervenute all’appuntamento che di fatto anticipa di qualche giorno il ritorno in Italia della grande pallavolo internazionale.

Moderatrice della presentazione è stata la giornalista di Rai Sport Simona Rolandi che ha aperto ufficialmente i lavori dando la parola al Sottosegretario di Stato allo Sport Valentina Vezzali: “Da donna di sport e da sottosegretaria è per me motivo di orgoglio essere qui alla presentazione di un grande evento come le Super Finals di Champions League. Il nostro Paese ha bisogno di sport, i giovani devono riprendere al più presto la pratica sportiva. La ripartenza passa attraverso le riaperture, ma anche attraverso un’azione congiunta che deve portare a recuperare più persone possibili alla pratica sportiva a cominciare dai più giovani che in questo anno di stop hanno subìto le peggiori conseguenze. La pallavolo da sempre in Italia fa breccia nei nostri giovani non solo attraverso i grandi campioni, ma anche perché svolge un grande ruolo nella scuola contribuendo alla formazione di tantissimi ragazzi. Ieri ho avuto modo di incontrare il presidente Manfredi – sottolinea il sottosegretario allo sport – con il quale ho discusso sui progetti di rilancio dello sport e della pallavolo nel post pandemia. Il Veneto ospiterà la finale, una regione con una grande tradizione sportiva. Un grande grazie poi al presidente della CEV Boricic per aver dato fiducia all’Italia nell’ospitare un grande evento sportivo come le Finals. Voglio fare – conclude Vezzali – un grosso in bocca al lupo alle due formazioni italiane in gara, Trento e Conegliano”.

In collegamento da Venezia è intervenuto poi il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, mentre a salutare da Verona è stato il sindaco Federico Sboarina.

Il Presidente della CEV Aleksandar Boricic ha ringraziato la FIPAV, Regione Veneto e la Città di Verona per l’impegno profuso nell’organizzare un evento così importante: “Siamo orgogliosi di poter comunicare che abbiamo aumentato il montepremi dell’evento portandolo a 4,8 milioni di euro. Crediamo che l’aumento del prize money sia anche una forma di rispetto verso le tante società europee che partecipano alla competizione”.

È stata poi la volta del presidente del CONI Giovanni Malagò: “Permettetemi di ringraziare tutta la famiglia della pallavolo oggi schierata al completo a livello internazionale e nazionale. Questo evento che si terrà a Verona ha un valore molto importante che simboleggia la voglia di ripartenza. È importante che gli organismi internazionali credano sempre nell’Italia e nelle sue capacità organizzative. Stavo commentando con il presidente Manfredi il fatto che nella finale scudetto ci sono Civitanova e Perugia, mentre alle Super Finals c’è Trento, una terza squadra italiana maschile. A mio avviso è qualcosa di incredibile e sul quale riflettere”.

Gli ha fatto eco il presidente FIPAV Giuseppe Manfredi: “Come FIPAV ci siamo e ci saremo in tutti quegli eventi che rappresenteranno un veicolo di promozione. Con il presidente Boricic abbiamo cominciato un percorso di proficua collaborazione con l’obiettivo di far crescere il movimento pallavolistico. La FIPAV, a detta di tutti, è tra le Federazioni più importanti nel panorama internazionale. Ringrazio i presidenti di Lega perché in questi mesi le società di Serie A hanno tenuto viva la fiammella del nostro sport. Siamo molto orgogliosi della presenza delle nostre squadre alle Super Finals”.

Il Presidente della Lega Pallavolo Serie A, Massimo Righi, ha sottolineato l’impegno di tutti i Club in questa difficile stagione: “Ringrazio il sottosegretario Vezzali, il presidente del Coni Malagò e mi complimento con il presidente FIPAV Manfredi e il presidente della CEV Boricic per aver portato in Italia questo grandissimo evento, che la CEV ha valorizzato di anno in anno portando la Champions League a un livello eccellente. La nostra Lega ha già giocato più di 580 partite in questa stagione senza che un solo match sia stato cancellato, e ora stiamo disputando i Play Off Scudetto Credem Banca, i Play Off promozione in Serie A2 e A3, con grande soddisfazione per avercela fatta. Questo grazie gli sforzi encomiabili di tutti i nostri Club, con i loro staff tecnici e sanitari. Ed ora siamo qui per parlare delle Super Finals in cui la nostra squadra di Trento schiera titolari anche dei giovani italiani. Penso a protagonisti come Simone Giannelli, un campione affermato ma ancora giovanissimo, e ad Alessandro Michieletto. Dimostrazione non solo della qualità del settore giovanile di Trento, ma anche che la pallavolo italiana di Club si rinnova: cercheremo di garantire sempre alla nostra pallavolo di vertice gioie e medaglie da portare in dote allo sport italiano”.