La Emma Villas Aubay Siena centra il primo successo della stagione, andando a sbancare il PalaManera di Mondovì per tre set a zero. I toscani controllano l’incontro dall’inizio alla fine, terminano la sfida con il 57% in attacco e con ben 10 muri vincenti. Top scorer del match è Samuel Onwuelo con 26 punti all’attivo. Sugli scudi anche Giuseppe Ottaviani e Andrea Mattei, quest’ultimo autore di 5 muri punto.

Primo set Emma Villas Aubay in campo con Pinelli e Onwuelo sulla diagonale, Ottaviani e Panciocco in banda, Mattei e Rossi al centro, Sorgente libero. Mondovì punta ancora sull’opposto di 215 centimetri Arinze, autore di buonissime prestazioni nelle ultime uscite, che sarà assistito in cabina di regia da Chakravorti; in banda agiscono Mazzon e Boscaini, al centro Ceban e Catena, in seconda linea a difendere c’è Raffa.

I primi punti del match sono proprio dei due opposti: Onwuelo da una parte e Arinze dall’altra. Mattei è abile a muro ad ottenere un punto break che vale il 2-3. Gli risponde Catena al centro. Un paio di ottime difese di Siena su Arinze consentono poi a Onwuelo di chiudere il punto: 4-5. I locali però piazzano tre punti di fila e allungano. Ci pensano Rossi con una veloce e Panciocco a riportare i senesi sul punteggio di parità. Rossi e un bell’ace di Samuel Onwuelo fanno volare i senesi sul +4: 9-13.

Per due volte Pinelli guarda verso il centro e Mattei risponde presente. Il gioco senese scorre fluido, Ottaviani e Rossi mettono giù altri palloni e il divario si amplia (12-18). Il bel muro di Pinelli su Arinze vale il 16-22. Arinze si riscatta nel suo turno di battuta: dai nove metri mette a segno la battuta vincente del 19-22. Dopo il time out richiesto da coach Montagnani Arinze si ripete: 20-22. Onwuelo e l’errore di Arinze danno a Siena il set point. Entrano in campo Ciulli e Kuznetsov. Ottaviani mette giù il pallone che chiude il set sul 21-25.

Onwuelo ha già messo a segno 9 punti, i senesi hanno terminato il primo set con il 60% in attacco.

Secondo set Siena piazza tre muri vincenti ad inizio set e si guadagna un piccolo vantaggio (5-7). Ancora un muro senese, questa volta l’autore è Samuel Onwuelo che blocca Arinze: il tabellone dice 5-9. Va tutto bene per Siena, che domina a muro e serve anche in maniera positiva, con Samuel Onwuelo che dai nove metri spara l’ace del 6-12. Mattei e Pinelli: altri due muri vincenti per la Emma Villas Aubay Siena al PalaManera. Con Mazzon, Arinze e un tocco del palleggiatore Chakravorti la Sinergy trova punti che le consentono di avvicinarsi nel punteggio: 13-16. E’ molto astuto Giuseppe Ottaviani che con esperienza e sagacia trova il modo di prendersi il punto in una situazione complicata (15-19). Onwuelo e Mattei fanno fare qualche passettino ulteriore agli ospiti con altre schiacciate vincenti. E’ ancora Arinze a caricarsi sulle spalle Mondovì: un suo ace vale il 21-22. Rispondono Ottaviani da posto 4 ed Andrea Rossi che approfitta di una non buona ricezione locale. Ancora Ottaviani a segno: 22-25.

Il secondo set si chiude con un computo di 7 muri vincenti a 0 per i senesi, tre dei quali messi a segno da Andrea Mattei.

Terzo set Si riparte con un altro muro-punto di Mattei e con Riccardo Pinelli che continua a guardare con profitto al centro. Rossi è autore di una bella veloce. Panciocco in lungolinea trova lo spiraglio per il punto del 10-11. Set equilibrato, con Mondovì che per prima arriva ai 15 punti con Mazzon (15-14). I locali allungano con un ace del solito Arinze: 18-15. I locali ora sbagliano assai poco, Boscaini in diagonale è autore di un punto pregevole. Gli ospiti si portano ad un passo con il pallonetto di Ottaviani (23-22). Bravo Mattei in battuta sul 24-24, Ottaviani approfitta della ricezione sbagliata di Mondovì e schiaccia il punto che vale il match point. Mondovì ribalta tutto e un set point dei piemontesi viene salvato da Onwuelo (26-26). Va ancora Onwuelo a segno, per il secondo match point senese (26-27). La chiude Onwuelo (30-32).

Sinergy Mondovì – Emma Villas Aubay Siena 0-3 (21-25, 22-25, 30-32)

SINERGY MONDOVÌ: Chakravorti 5, Raffa (L), Arinze 21, Fenoglio (L), Lusetti 1, Boscaini 7, Catena 2, Gecchele, Camperi, Ceban 3, Mazzon 13, Cianciotta. Coach: Denora Caporusso. Assistente: Mesturini.

EMMA VILLAS AUBAY SIENA: Pinelli 3, Tupone (L), Sorgente (L), Ciulli, Panciocco 8, Ottaviani 9, Mazzone, Mattei 10, Onwuelo 26, Rossi 9, Kuznetsov, Agrusti, Iannaccone. Coach: Montagnani. Assistente: Falabella.

Arbitri: Alessandro Rossi, Davide Prati.

NOTE. Percentuale in attacco: Mondovì 43%, Siena 57%. Muri punto: Mondovì 4, Siena 10. Positività in ricezione: Mondovì 52% (20% perfette), Siena 57% (15% perfette). Ace: Mondovì 6, Siena 3. Errori in battuta: Mondovì 7, Siena 14.

Durata del match: 1 ora e 37 minuti (27’, 31’, 39’).

(foto Elena Merlino)