Un divario così eccessivo dopo undici gare, ben 20 punti di vantaggio sui salentini galatinesi, non aveva mai caratterizzato i percorsi sportivi dei due club, tracciando una così netta barriera di collocazione in classifica delle due squadre.

Non solo in serie A3, ma anche nelle tante stagioni di serie B in cui le due compagini si sono affrontate il risultato non è stato mai così scontato nei pronostici, delegando all’equilibrio il potere dominante. Solo il fattore campo poteva avere un minimo d’incidenza o qualche assenza importante a far pendere il piatto della bilancia da una parte o dall’altra. Poi però si palesava intrigante, con esplosività tachicardica per le tifoserie, la componente derby pronta a scombussolare certezze o a sovvertire tesi motivazionali che solo una stracittadina partorisce. Domenica 19 dicembre, nella dodicesima giornata in cui le due salentine si affronteranno a Tricase, sicuramente potrebbero non valere queste variabili, stante il notevole divario tecnico tra i due sestetti. Aurispa Libellula, capolista non proprio a sorpresa del girone blu ed assemblata in estate per una stagione da vertice, sta rispettando gli obiettivi societari oltre ogni aspettativa. A differenza delle altre papabili Aversa e Tuscania che stanno confermando il loro valore, di Palmi e Modica che stentano a mantenere il ritmo, la compagine del presidente Venneri è di una regolarità impressionante. Dopo l’ultima sconfitta ,3-0 a Modica, Kindgard e soci hanno messo in fila ben 6 vittorie consecutive e programmano di conservare il primato al giro di boa del campionato (26 dicembre), sia pur da spettatori interessati per riposo di turno. Efficienza Energia invece è alle prese con un esiguo organico, oramai ridotto a dieci unità delle tredici in partenza, con gravissime assenze in due ruoli chiave: opposto e centrale. Fatica il presidente Liguori a muoversi sul mercato sia nazionale che estero. I vincoli contrattuali in essere che legano atleti poco soddisfatti del loro impiego nelle squadre di militanza, inficiano le trattative con procuratori e mediatori. Né si può mercanteggiare al rialzo se il bilancio preventivato non può rispondere a richieste economiche irragionevoli. Ma una soluzione va trovata per sgravare Buracci e Pepe da un tour de force impossibile da mantenere, soprattutto in ottica girone di ritorno in cui la società dovrà giocarsi tutte le carte disponibili per la risalita.

La trasferta di domenica a Tricase verrà affrontata da Olimpia Sbv con quella grinta ed agonismo che ha sempre contraddistinto questi derby, afferma il direttore generale Francesco Stefanelli. Non considero questa partita come l’ultimo miglio verde, né lo condividono i giocatori. Conosco molto bene il senso dell’orgoglio che anima questo gruppo e la rivalsa che vorranno prendersi per una situazione precipitata senza alcuna responsabilità da parte loro. Poi si perderà comunque, ma sicuramente cadendo in piedi.”

Mister Marte attenderà il suo omologo Stomeo con il  6+1 titolare, proponendo la diagonale Kindgard-Casaro, i laterali Vinti e Corrado, Rau e Maccarone al centro ,Cappio libero. In casa bluceleste sarà capitan Buracci a posizionarsi in diagonale con Latorre, Antonaci e Pepe al centro, Lotito e Galasso in posto quattro e Sardanelli libero. La gara sarà trasmessa(ore 19.00) in streaming live da Lega Volley.tv, con la direzione arbitrale affidata al 1° Arbitro Marigliano  Antonio,  2° Arbitro Di Bari Pierpaolo, 3°Arbitro al Video check Curci Felice  e Segnapunti Referto Elettronico Indino Silvia.

Piero De Lorentis

Area Comunicazione Efficienza Energia