MONZA, 9 DICEMBRE 2022 – Ultima chiamata per la Del Monte® Coppa Italia per la Vero Volley Monza, attesa dopodomani, domenica 11 dicembre alle 15.30, al Pala Estra di Siena per sfidare la Emma Villas Aubay Siena (diretta volleyballworld.tv) per l’undicesima ultima giornata del girone di andata della SuperLega Credem Banca 2022-23. Dopo la sconfitta subita contro Modena in casa per 3-1, la scorsa domenica, Beretta e compagni, noni con 12 punti in classifica, sono infatti ancora in corsa per entrare nel tabellone della coppa nazionale (quarti di finale in gara secca, in casa della miglior classificata, il 28 e 29 dicembre, mentre Final Four fissata al Palazzo dello Sport di Roma il 25 e 26 febbraio 2023).

Per centrare l’obiettivo e accaparrarsi uno degli ultimi due posti liberi, Monza, che potrà contare nuovamente sull’apporto del suo schiacciatore Maar, deve assolutamente vincere e poi sperare nei risultati delle dirette concorrenti, Cisterna e Milano. Sei squadre hanno infatti già ipotecato un posto nella griglia della Coppa Italia e la Vero Volley, da sette stagioni consecutive sempre presente nel tabellone, vuole continuare ad essere una di queste. Vediamo quindi le combinazioni che permetterebbero alla squadra di Massimo Eccheli di rientrare tra le prime otto:
– Se Monza vince 0-3 a Siena: Cisterna per non farsi superare dai monzesi deve vincere con Verona (anche da due punti) e Milano deve fare lo stesso a Taranto.
– Se Monza vince 1-3 a Siena: Cisterna deve vincere con Verona (anche da due punti), mentre Milano deve arrivare al tie-break (anche perderlo).
– Se Monza vince 2-3 a Siena: Cisterna deve fare un punto con Verona, con Milano che deve vincere un set.

L’AVVERSARIO | EMMA VILLAS AUBAY SIENA
L’Emma Villas Aubay Siena torna in Superlega dopo l’esperienza fatta nel 2018-19. Rispetto allo scorso anno ha cambiato tutta la rosa ad eccezione di Riccardo Pinelli. Sono arrivati i campioni del Mondo Giulio Pinali da Trento e Fabio Ricci da Perugia, altri due ex azzurri come Giacomo Raffelli da Cisterna e Daniele Mazzone da Modena insieme all’olandese Maarten van Garderen e al francese Swan Ngapeth e all’ex serbo Nemanja Petric. Con loro gli argentini Juan Ignacio Finoli da Bergamo e Federico Pereyra da San Juan. Chiudono il lotto Omar Biglino da Motta, Federico Bonami da Verona e Filippo Pochini da Taranto. La formazioni di Montagnani è ultima in classifica con una sola vittoria sul terreno di Cisterna e viene dalla sconfitta di domenica a Verona 3-1 e da quella a Padova di giovedì 3-0. In quest’ultima trasferta il tecnico Montanari ha schierato Finoli al palleggio e Pinali opposto, Ricci e Mazzone centrali, Petric e van Garderen di banda con Bonami libero

ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori: FERNANDO KRELING, VISIC, ZIMMERMANN
Centrali: BERETTA, DI MARTINO, GALASSI, ROSSI
Schiacciatori: MAAR, DAVYSKIBA, MAGLIANO, MARTTILA, GROZER, SZWARC
Liberi: FEDERICI, PIRAZZOLI
Allenatore: ECCHELI

ROSTER COMPLETO – EMMA VILLAS AUBAY SIENA
Palleggiatori: PINELLI, FINOLI
Centrali: RICCI, BIGLINO, AGUERO, MAZZONE
Schiacciatori: PINALI, VAN GARDEREN, PETRIC, RAFFAELLI, PEREYRA, NGAPETH, FONTANI, PELLEGRINI
Liberi: BONAMI, POCHINI
Allenatore: MONTAGNANI

PRECEDENTI
2, tutti in SuperLega (2 successi Monza)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Vero Volley Monza-Emma Villas Siena 3-1 (12a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca 2018-19).

GLI EX DELLA GARA
Nessuno

CURIOSITA’
Fu la Vero Volley Monza, con la vittoria nella gara di ritorno della 12a giornata del 2018-2019, a condannare i senesi alla retrocessione.
I due precedenti tra i sestetti sono finiti sempre 3-1 in favore di Monza.

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA

Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “A Siena sarà una trasferta importantissima perché coincide con l’ultima chance per entrare nel tabellone della Del Monte Coppa Italia. Siamo costretti a vincere per sperare e allo stesso tempo focalizzati sul cercare di giocare la migliore gara possibile compatibilmente con le situazioni che dobbiamo sistemare. Sono convinto che i ragazzi non molleranno e anzi, potranno replicare lo stesso atteggiamento visto contro Modena. Siena sta facendo della lotta estrema il suo punto di forza e noi dovremo dare il massimo. E’ un po’ come una Finale sia per noi che per loro, anche se la situazione dei toscani, al momento, è più complicata della nostra”.

SuperLega Credem Banca (tutti i match in diretta su volleyballworld.tv)
11a giornata di andata
Sabato 10 dicembre 2022, ore 17.00

Top Volley Cisterna – WithU Verona (diretta RaiSport)
Domenica 11 dicembre 2022, ore 15.30
Emma Villas Aubay Siena – Vero Volley Monza
Arbitri: Florian Massimo, Puecher Andrea (Piana Rossella)
Domenica 11 dicembre 2022, ore 18.00
Pallavolo Padova – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Gioiella Prisma Taranto – Allianz Milano (diretta RaiSport)
Giocata Mercoledì 26 ottobre 2022
Valsa Group Modena – Itas Trentino 1-3 (21-25, 21-25, 27-25, 20-25)
Giocata Giovedì 27 ottobre 2022
Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Susa Perugia 1-3 (25-20, 25-27, 18-25, 19-25)

CLASSIFICA
Sir Safety Susa Perugia 33, Valsa Group Modena 20, Itas Trentino 19, WithU Verona 17, Cucine Lube Civitanova 17, Gas Sales Bluenergy Piacenza 16, Allianz Milano 14, Top Volley Cisterna 14, Vero Volley Monza 12, Pallavolo Padova 9, Gioiella Prisma Taranto 9, Emma Villas Aubay Siena 3.
1 incontro in più: Sir Safety Susa Perugia, Valsa Group Modena e Itas Trentino.
1 incontro in meno: Emma Villas Aubay Siena