MONZA, 11 NOVEMBRE 2022 – La Vero Volley Monza di Massimo Eccheli sarà protagonista del posticipo della settima giornata di andata della SuperLega Credem Banca 22-23, fissato dopodomanidomenica 13 novembre, alle ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD | volleyballworld.tv), al PalaOlimpia di Verona, contro i padroni di casa della WithU Verona.

Lo stop rimediato domenica scorsa contro Trento, dopo le due, importanti vittorie consecutive da tre punti ottenute contro Civitanova in casa e Piacenza in Emilia, motiva Beretta e compagni a rialzarsi prontamente per continuare la risalita verso le prime otto della graduatoria. Monza quando “gira” è davvero bella ed efficace, ma contro Trento, anche per merito della squadra di Lorenzetti, è mancata in termini di continuità. Il servizio e la correlazione muro-difesa hanno funzionato ad intermittenza e la qualità dell’attacco non è riuscita a far fare alla Vero Volley il salto di qualità visto nelle precedenti uscite. Della prova andata in scena in Brianza una settimana fa ci sono comunque tante cose che hanno confermato il buon momento di Monza: la risalita nel secondo gioco e la fuga decisa nel terzo, poi vinto dagli ospiti. La prima squadra maschile del Vero Volley ripartirà quindi da questi aspetti, consapevole che gli scaligeri sono una squadra davvero tosta in casa. Al PalaOlimpia i monzesi hanno vinto solo due volte su nove uscite, cadendo in campionato anche nell’annata sportiva dei record (20/21).

L’AVVERSARIO | WITHU VERONA
Pronta ad affrontare la seconda avventura nella massima divisione nazionale dopo il nono posto dello scorso anno e l’eliminazione nella semifinale Play Off 5° Posto, la squadra gialloblù condotta da coach Stoytchev è guidata da rinnovate ambizioni. L’estate di mercato ha visto l’arrivo di innesti interessanti. L’unico pacchetto rimasto invariato è quello dei palleggiatori, visto che sia Spirito che Raphael sono stati confermati. In banda i riflettori sono puntati sul maliano Keita, che come compagno di reparto troverà Mozic, best scorer della passata edizione del torneo. In posto 4 darà il suo contributo Perrin. Confermato Magalini. Al fianco di Jensen nel ruolo di opposto, poi, ci sarà il gigante russo di 220 centimetri Sapozhkov, messosi già in luce durante la pre season. Al centro spazio al campione del mondo Mosca, che si aggrega a Cortesia, Zanotti e all’altro nuovo acquisto Grozdanov. Rivoluzionato anche il comparto liberi: in difesa ci saranno i giovanissimi Gaggini e Bonisoli. WithU Verona è sesta in classifica con 8 punti ottenuti grazie a 3 vittorie, le più pesanti sul campo di Piacenza e contro Trento, entrambe per 3-2, e 3 sconfitte, l’ultima contro Civitanova nelle Marche.

ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori FERNANDO KRELING, VISIC, ZIMMERMANN
Centrali BERETTA, DI MARTINO, GALASSI
Schiacciatori MAAR, DAVYSKIBA, MAGLIANO, MARTTILA, GROZER, SZWARC
Liberi FEDERICI, PIRAZZOLI
Allenatore ECCHELI

ROSTER COMPLETO – WITHU VERONA
Palleggiatori RAFAEL, SPIRITO
Centrali CORTESIA, GROZDANOV, MOSCA, ZANOTTI
Schiacciatori MAGALINI, MOZIC, PERRIN, SAPOZHKOV, KEITA, JENSEN
Liberi GAGGINI, BONISOLI
Allenatore STOYTCHEV

PRECEDENTI
23, tutti in SuperLega (6 successi Monza, 12 successi Verona)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Vero Volley Monza – Verona Volley 3-1 (2a giornata Play Off 5° posto, SuperLega Credem Banca 2021-2022, 23 aprile 2022, Arena di Monza).

GLI EX DELLA GARA
PER MONZA

Stephen Maar, a Verona nel 2017-2018
PER VERONA
Marco Gaggini, a Monza nel 2021-2022
Aleks Grozdanov, a Monza nel 2021-2022

CURIOSITA’
Su sei vittorie firmate contro gli scaligeri, Monza ha vinto due volte a Verona: nel 2020-2021, negli ottavi di finale della Coppa Italia, 3-2, e nel 2019-2020, 3-0, nell’ottava giornata di andata della stagione regolare.
Gaggini e Grozdanov, lo scorso anno a Monza, hanno vinto la CEV Cup 2022 con la maglia di Monza. Il primo, oltre ad essere cresciuto nel settore giovanile del Vero Volley, ha vinto anche uno Scudetto Under 16 maschile con Massimo Eccheli come allenatore.

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA

Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Dopo aver affrontato una squadra importante come Trento, che siamo riusciti a tratti a mettere in difficoltà esprimendo un’ottima pallavolo, sfideremo una formazione diversa: molto giovane e con potenzialità di alto profilo. A Verona dovremo arrivare preparati e concentrati perché ci aspetta un match molto tosto. Tecnicamente dovremo essere più efficaci al servizio ed più continui nella fase side-out. Nel primo e terzo set contro i trentini, infatti, abbiamo pagato alcune situazioni in questo aspetto che ci ha messo in difficoltà”.

SuperLega Credem Banca
7ª Giornata di andata
Sabato 12 Novembre 2022, ore 18.00

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Sir Safety Susa Perugia
Diretta Volleyballworld.tv
Domenica 13 Novembre 2022, ore 15.30
Pallavolo Padova – Allianz Milano
Diretta Volleyballworld.tv
Domenica 13 Novembre 2022, ore 18.00
Emma Villas Aubay Siena – Valsa Group Modena
Diretta RAI Sport e Volleyballworld.tv
Top Volley Cisterna – Cucine Lube Civitanova
Diretta Volleyballworld.tv
Itas Trentino – Gioiella Prisma Taranto
Diretta Volleyballworld.tv
Domenica 13 Novembre 2022, ore 20.30
WithU Verona – VERO VOLLEY MONZA

Diretta RAI Sport e Volleyballworld.tv

CLASSIFICA
Sir Safety Susa Perugia 18, Itas Trentino 13, Cucine Lube Civitanova 12, Gas Sales Bluenergy Piacenza 10, Top Volley Cisterna 10, WithU Verona 8, Valsa Group Modena 8, Allianz Milano 7, Vero Volley Monza 7, Pallavolo Padova 6, Gioiella Prisma Taranto 6, Emma Villas Aubay Siena 3.
1 incontro in più: Itas Trentino e Cucine Lube Civitanova.
1 incontro in meno: Pallavolo Padova ed Emma Villas Aubay Siena.