SuperLega Credem Banca
6a Giornata: sabato Taranto – Piacenza, domenica Modena ospita Cisterna, Civitanova riceve Verona, Perugia accoglie Milano. Il turno si chiude con Monza – Trento alle 20.30. Padova – Siena rinviata all’8 dicembre

La SuperLega Credem Banca torna al centro della scena dopo le emozioni e lo spettacolo della Del Monte® Supercoppa al PalaPirastu di Cagliari, manifestazione che nel ponte di Ognissanti ha portato il grande volley in Sardegna, con il trionfo all’ultimo respiro di Perugia. I freschi vincitori della Supercoppa saranno in diretta Rai nella sfida contro Milano, in programma domenica alle 19.00. Saranno cinque le gare in programma nel 6° turno di andata, dato il rinvio all’8 dicembre la sfida tra Padova e Siena.

Sabato 5 novembre, alle 20.30, tutti i riflettori sono puntati sulla sfida del PalaMazzola tra la Gioiella Prisma Taranto e la Gas Sales Bluenergy Piacenza, il quarto confronto tra i due team, con bilancio di 2 a 1 per gli emiliani nei precedenti. I padroni di casa, decimi in classifica, hanno vinto due delle ultime tre gare e vanno a punti dalla 3a giornata con grandi dimostrazioni di tenacia sia nella vittoria al tie break a Verona che nella sconfitta interna al quinto set con Padova. La formazione ospite, che aveva alzato il ritmo negli ultimi turni, si è fatta sorprendere nella 5a giornata da una ritrovata Monza. Nell’ultimo biennio Oleg Antonov aveva schiacciato a Piacenza, mentre Fabrizio Gironi e Nicolò Hoffer sono ex tesserati di Taranto.

Ad aprire la maratona domenicale di volley alle 15.30 è il match tra la Valsa Group Modena e la Top Volley Cisterna. I gialli di Andrea Giani sono tornati dalla Sardegna con un quarto posto finale in Del Monte Supercoppa, ma con la consapevolezza di aver affrontato un ulteriore step di crescita. Il penultimo posto di una classifica così corta è ingannevole e già la sfida con i pontini, secondi in graduatoria, potrebbe ridare il giusto entusiasmo. Dopo un avvio di stagione da sogno, il Club laziale è incappato nella sconfitta al tie break su un campo duro come Trento e nella frenata interna per 3-1 contro Siena. I precedenti sono dalla parte degli emiliani (33 a 11). Numerosi gli ex nei roster: da un lato del campo Elia Bossi, Tobias Krick, Tommaso Rinaldi e Salvatore Rossini, dall’altro Michele Baranowicz, Denys Kaliberda e Michael Zanni.

Tanti applausi, certezze rinnovate e un grande rammarico per la Supercoppa sfumata al tie break in casa biancorossa. Domenica alle 18.00 la Cucine Lube Civitanova riparte dal suo palazzetto contro una rivale che fa della tenacia il suo cavallo di battaglia, la WithU Verona di Radostin Stoytchev. Faccia a faccia due formazioni molto giovani, ma già a fuoco. I Campioni d’Italia, quarti a 9 punti dopo sei match disputati in Regular season e reduci da due stop, vogliono riprendere la marcia. I giganti veneti, quinti con una lunghezza di ritardo dai cucinieri e una gara in meno giocata, non finiscono di stupire. Così è stato anche nella trasferta vinta in tre set a Milano. Gli scaligeri hanno avuto la meglio 4 volte su 41 match con la Lube e ritrovano due ex, Simone Anzani e Daniele Sottile, ma sono consapevoli di poter creare problemi al team biancorosso, che è in crescita e in cerca della giusta costanza.

Fresca vincitrice della Del Monte® Supercoppa in Sardegna dopo i tie break contro Trento e Civitanova, la Sir Safety Susa Perugia può tornare a concentrarsi sul campionato, su cui ha avuto fino ad ora un impatto devastante grazie all’en plein di cinque successi da 3 punti e una solida leadership. Al PalaBarton arriva l’Allianz Milano, formazione insidiosa che ha accusato un passaggio a vuoto in casa con Verona. Gli umbri hanno ceduto solo in 3 occasioni con i meneghini e vantano 16 successi negli scontri diretti, e hanno dimostrato di saper uscire dalle difficoltà nei momenti scomodi. Nelle occasioni in cui i titolari rallentano, ci pensano i subentranti dalla panchina, uno su tutti Oleh Plotnytskyi, Del Monte® MVP in Sardegna. I meneghini, sesti, sono attesi da un’impresa ardua, ma hanno qualità. Alessandro Piccinelli unico ex.

Il turno si chiude alle 20.30 di domenica con un big match. Dopo l’infortunio del regista Fernando Kreling, la Vero Volley Monza non ha avuto un approccio felice con il campionato, ma dall’arrivo dell’alzatore Jan Zimmermann la situazione è cambiata. I brianzoli hanno avuto la meglio sulla Lube in tre set e hanno espugnato Piacenza per 3-1 portandosi a 7 punti. Tre in meno della prossima avversaria, l’Itas Trentino. I gialloblù, con Marko Podrascanin alla partita n. 500 e a un ace dai 300, sono terzi in classifica (una gara in più giocata). Dopo il successo interno con Cisterna sono arrivate l’importante affermazione a Modena e le prove di qualità in Sardegna per la F4 di Del Monte® Supercoppa, ovvero la sconfitta al fotofinish con la Sir Safety Susa e il successo per 3-1 nella Finale 3° Posto con la Valsa Group. Un ex per parte nei roster: Gianluca Galassi e Donovan Dzavoronok. Precedenti favorevoli ai trentini per 20 a 2.

6a giornata di andata Regular Season SuperLega Credem Banca

Sabato 5 novembre 2022, ore 20.30
Gioiella Prisma Taranto – Gas Sales Bluenergy Piacenza

Arbitri: Cesare Stefano, Carcione Vincenzo (Cavalieri Alessandro)
Video Check: Mancini Giuseppe
Segnapunti: Fanizzi Carmela
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 6 novembre 2022, ore 15.30
Valsa Group Modena – Top Volley Cisterna

Arbitri: Goitre Mauro, Cerra Alessandro (Venturi Giuliano)
Video Check: Lambertini Alessio
Segnapunti: Salvati Gloria
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 6 novembre 2022, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – WithU Verona

Arbitri: Simbari Armando, Brancati Rocco (Luciani Ubaldo)
Video Check: Porti Luca
Segnapunti: Rispoli Adriano
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 6 novembre 2022, ore 19.00
Sir Safety Susa Perugia – Allianz Milano

Arbitri: Zavater Marco, Mattei Lorenzo (Frapiccini Bruno)
Video Check: Mochi Chiara
Segnapunti: Santinelli Cristina
Diretta RAI Sport
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 6 novembre 2022, ore 20.30
Vero Volley Monza – Itas Trentino

Arbitri: Boris Roberto, Cappello Gianluca (Santoro Angelo)
Video Check: Di Gaetano Tecla Veronica
Segnapunti: Balconi Cristina
Diretta Volleyballworld.tv

Giovedì 8 dicembre 2022, ore 17.00
Pallavolo Padova – Emma Villas Aubay Siena

Diretta RAI Sport e Volleyballworld.tv

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Safety Susa Perugia 15, Top Volley Cisterna 10, Itas Trentino 10, Cucine Lube Civitanova 9, WithU Verona 8, Allianz Milano 7, Gas Sales Bluenergy Piacenza 7, Vero Volley Monza 7, Pallavolo Padova 6, Gioiella Prisma Taranto 6, Valsa Group Modena 5, Emma Villas Aubay Siena 3.

1 incontro in più: Itas Trentino e Cucine Lube Civitanova.

Gioiella Prisma Taranto – Gas Sales Bluenergy Piacenza

PRECEDENTI: 3 (1 successo Gioiella Prisma Taranto, 2 successi Gas Sales Bluenergy Piacenza)
EX: Oleg Antonov a Piacenza nel 2020/2021, 2021/2022; Fabrizio Gironi a Taranto nel 2020/2021, 2021/2022; Nicolò Hoffer a Taranto nel 2020/2021.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Manuele Lucconi – 14 punti ai 1000 (Gioiella Prisma Taranto).
In carriera: Tommaso Stefani – 2 attacchi vincenti ai 500 (Gioiella Prisma Taranto); Edoardo Caneschi – 12 punti ai 1000, Enrico Cester – 9 attacchi vincenti ai 1500, Yoandy Leal – 25 attacchi vincenti ai 1500, Yuri Romanò – 1 muro vincente ai 100 (Gas Sales Bluenergy Piacenza).

Oleg Antonov (Gioiella Prisma Taranto): “Con Piacenza sarà una partita bella da giocare e da lottare, una squadra formata da veri campioni. Ci sarà bisogno di tenere costantemente alto il ritmo di gioco per provare a metterli in difficoltà, senza mai calare di intensità, solo così potremo misurarci con una squadra veramente molto competitiva come la Gas Sales Bluenergy”.
Francesco Recine (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Con Taranto sarà sicuramente una partita dura, in casa loro giocano molto bene, hanno dimostrato di avere un buon gioco di squadra e anche a Padova hanno fatto vedere buone cose riuscendo a portare a casa un buon punto. Vogliamo rifarci dopo la sconfitta con Monza, la condizione da parte di tutti è ottima, ci stiamo allenando tutti insieme e bene. Veniamo appunto da una partita difficile e strana ma sappiamo che di ostacoli durante la stagione ne troveremo, adesso pensiamo solo alla gara con Taranto. Possiamo crescere tanto, lo abbiamo detto e ridetto ma adesso è il momento di mostrarlo anche in campo perché stanno arrivando le partite più complicate ed è ora di iniziare a giocare veramente”.

Valsa Group Modena – Top Volley Cisterna

PRECEDENTI: 44 (33 successi Valsa Group Modena, 11 successi Top Volley Cisterna)
EX: Elia Bossi a Cisterna nel 2021/2022; Tobias Krick a Cisterna nel 2020/2021, 2021/2022; Tommaso Rinaldi a Cisterna nel 2021/2022; Salvatore Rossini a Cisterna nel 2012/2013, 2013/2014; Michele Baranowicz a Modena nel 2012/2013; Denys Kaliberda a Modena nel 2018/2019, 2019/2020; Michael Zanni a Modena nel 2016/2017.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Elia Bossi – 10 attacchi vincenti ai 500 (Valsa Group Modena).

Andrea Giani (Valsa Group Modena): “La sfida di domenica sarà importante, Cisterna ha il miglior attacco su ricezione del campionato e giocano bene, ma vogliamo vincere e daremo il massimo. Sappiamo che ci sono momenti della partita in cui dobbiamo migliorare, dobbiamo evitare di subire delle serie di punti come a volte ci capita”.
Andrea Rossi (Top Volley Cisterna): “Domenica arriva una partita in trasferta per noi dopo una sconfitta subita in casa. Incontreremo una squadra che sicuramente non è nel suo momento migliore della stagione e dovremmo essere bravi a sfruttare le occasioni che ci si presenteranno. Modena è comunque tosta, sappiamo che hanno dei giocatori di livello internazionale, si prospetta un incontro complicato. Noi dobbiamo pensare al nostro obiettivo finale che rimane la salvezza e quindi trovare punti da qualsiasi squadra che affronteremo da qui alla fine della stagione”.

Cucine Lube Civitanova – WithU Verona

PRECEDENTI: 41 (37 successi Cucine Lube Civitanova, 4 successi WithU Verona)
EX: Simone Anzani a Verona nel 2013/2014, 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017; Daniele Sottile a Verona nel 2007/2008, 2008/2009, 2009/2010.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Ivan Zaytsev – 2 battute vincenti ai 400 (Cucine Lube Civitanova); Lorenzo Cortesia – 4 muri vincenti ai 200 (WithU Verona).
In carriera: Simone Anzani – 11 attacchi vincenti ai 1500, 5 muri vincenti ai 700 (Cucine Lube Civitanova), Luca Spirito – 3 ace ai 100, -1 muro vincente ai 200 (WithU Verona).

Fabio Balaso (Cucine Lube Civitanova): “Dobbiamo lasciarci alle spalle la parentesi della Del Monte® Supercoppa. Si torna a pensare al campionato, con l’obiettivo di portare a casa il maggior numero possibile di punti. Come abbiamo dimostrato in Sardegna, il nostro gruppo ha stoffa. Sul fronte opposto, Verona ha allestito un ottimo team con atleti giovani e importanti, non molla mai e ha già centrato successi degni di nota. Sarà dura, ma per noi quest’anno i match sono tutte finali. Io darò il massimo e proverò ad aiutare i compagni più giovani a mantenere la giusta serenità”.
Radostin Stoytchev (Allenatore WithU Verona): “Civitanova è la squadra Campione d’Italia. In estate ha rinnovato il roster, acquistando giovani di grande talento e confermandone altri e in poche settimane ha già accresciuto il proprio livello. Arrivano dalla finale di Supercoppa persa contro la squadra che al momento è la più forte d’Italia. Conosciamo le loro qualità, date anche da giocatori esperti come De Cecco, Anzani e Zaytsev, e hanno la possibilità di variare molto il sestetto titolare. In queste settimane hanno avuto modo di oliare i meccanismi e le due partite di alto livello che hanno giocato di recente hanno permesso loro di acquisire maggiori certezze”.

Sir Safety Susa Perugia – Allianz Milano

PRECEDENTI: 19 (16 successi Sir Safety Susa Perugia, 3 successi Allianz Milano)
EX: Alessandro Piccinelli a Milano nel 2017/2018.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Oleh Plotnytskyi – 16 punti ai 1000 (Sir Safety Susa Perugia); Matteo Piano – 26 attacchi vincenti ai 1000, 4 ace ai 100 (Allianz Milano).
In carriera: Roberto Russo – 14 punti ai 1000, – 3 ace ai 100 (Sir Safety Susa Perugia).

Andrea Anastasi (Allenatore Sir Safety Susa Perugia): “La considerazione principale che faccio è che abbiamo la consapevolezza della bella vittoria ottenuta in Del Monte® Supercoppa, ma allo stesso tempo abbiamo la consapevolezza che domenica Milano non farà sconti. Noi veniamo da una due giorni dispendiosa a livello fisico e mentale, loro arriveranno certamente a Perugia agguerriti e consapevoli che possono darci tanto filo da torcere. Siamo tornati in palestra con i piedi ben piantati per terra così come li avevamo prima. Ci siamo rilassati un giorno dopo la vittoria della Supercoppa, ma ora siamo pronti a ripartire subito con grande professionalità perché la stagione lo richiede”.
Matteo Piano (Allianz Milano): “Dobbiamo affrontare Perugia con lo spirito di chi vuole misurarsi contro la squadra più forte che c’è in questo momento in SuperLega; una squadra che, oltre ad arrivare da un percorso in regular season finora immacolato, ha appena vinto la Supercoppa, disputando due grandi battaglie. Secondo me possiamo sfruttare questa opportunità per misurarci, soprattutto dopo una settimana dove abbiamo lavorato ben focalizzati per capire quanto siamo in grado di infastidire, di imporre il nostro gioco, ma soprattutto di limitare un carro armato come Perugia che è ben strutturata in tutti i fondamentali con giocatori molto esperti. Dobbiamo scendere in campo consapevoli dei nostri mezzi, ma anche sbarazzini, nel senso che dobbiamo goderci una partita che ha tutto il potenziale per essere molto bella perché dall’altra parte avremo un avversario che ci farà sudare ogni palla”.

Vero Volley Monza – Itas Trentino

PRECEDENTI: 22 (2 successi Vero Volley Monza, 20 successi Itas Trentino)
EX: Gianluca Galassi a Trento nel 2014/2015; Donovan Dzavoronok a Monza Vero Volley nel 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Gianluca Galassi – 14 punti ai 1000, Stephen Maar – 16 punti ai 1500 (Vero Volley Monza); Oreste Cavuto – 8 punti ai 1000, Donovan Dzavoronok – 4 attacchi vincenti ai 1500, – 4 ace ai 200, Alessandro Michieletto – 2 ace ai 100 (Itas Trentino).
In carriera: Thomas Beretta – 4 muri vincenti ai 800 (Vero Volley Monza); Oreste Cavuto – 2 muri vincenti ai 100, Daniele Lavia – 3 ace ai 100, Srecko Lisinac – 4 ace ai 100 (Itas Trentino), Marko Podrascanin – 1 gara giocata alle 500, – 1 ace ai 300, Riccardo Sbertoli – 1 punto ai 400 (Itas Trentino).

Massimo Eccheli (Allenatore Vero Volley Monza): “Contro Trento sarà una partita durissima, visto che la considero, da un anno a questa parte, la squadra più forte della nostra SuperLega. Sono capaci di esprimere il gioco corale più interessante ed intenso, oltre ad essere allenati da uno dei guru del nostro volley: un riferimento per gli allenatori della nostra generazione e non solo. Speriamo di essere competitivi in campo e pronti a dare il massimo, come contro Piacenza. In Emilia ha funzionato praticamente tutto e sono convinto che, grazie all’ottimo lavoro che stiamo svolgendo in settimana, se scendiamo in campo con il giusto atteggiamento, credendoci, possiamo dare filo da torcere a tutti”.
Donovan Dzavoronok (Itas Trentino): “Non posso negare che in estate, appena è stato stilato il calendario, questa è la partita che sono andato a cercare subito per capire quando sarei tornato per la prima volta da avversario a Monza. Rivedrò tanti amici e spero che si possa respirare ancora una volta una grande atmosfera perché in Brianza ho passato tantissime belle stagioni e vissuto grandi emozioni. Al di là del mio ritorno, però, sappiamo bene quanto la posta in palio sia importante. Vogliamo prendere i tre punti per continuare la nostra scalata in classifica e per voltare pagina rispetto ad una Final Four di Supercoppa vissuta comunque da protagonisti”.

Serie A2 Credem Banca
6a Giornata: sabato anticipano Vibo – Santa Croce e Motta di Livenza – Castellana Grotte. Domenica gli altri match, Bergamo va a Reggio Emilia

Sesta giornata di andata della Regular Season di A2 in arrivo. Si gioca sabato 5 e domenica 6 novembre. Vivace la lotta al vertice con Vibo Valentia in testa, tallonata da Bergamo a una lunghezza di ritardo, con Castellana Grotte terza incomoda a -3. Nella parte bassa deve ancora ingranare Motta, ultima a 2 punti dietro a Ravenna e Cantù.

Alle 18.00 di sabato si affrontano l’ultima della classe HRK Motta di Livenza e la BCC Castellana Grotte, terza a 3 punti dalla vetta. I padroni di casa cercano la prima vittoria, gli ospiti vengono dall’impresa interna al tie break con Bergamo. Il bilancio dei precedenti è di una vittoria a testa. In Veneto torna da rivale Claudio Cattaneo, lo scorso anno alla HRK. Tra i pugliesi c’è aria di record in Regular Season, con Paolo Di Silvestre a 13 attacchi vincenti dai 1000 e Luca Presta, 5 punti ai 1000.

Sempre sabato, alle 19.00, la capolista Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, unica formazione ancora imbattuta, ospita la Kemas Lamipel Santa Croce, ottava in classifica e in difficoltà con un solo punto raccolto nelle ultime tre giornate dopo un avvio di torneo con due successi. Nei precedenti è avanti per 7-4 il Club calabrese, in cui militano gli unici due ex della partita, Davide Candellaro e Michele Fedrizzi.

Domenica, alle 16.00, sul campo della Conad Reggio Emilia arriva l’Agnelli Tipiesse Bergamo, in cerca riscatto nella seconda trasferta di fila dopo la prima sconfitta stagionale al PalaGrotte nel tie break. Passo falso che è costato il primato agli orobici, intenzionati ad approfittare del momento no dei reggiani, reduci da tre sconfitte. Il team lombardo è avanti con 11 successi a 6. Al PalaBigi tornano 4 ex: Antonio Cargioli, Roberto Cominetti, Tim Held (pronto a rientrare dopo una problematica fisica), Williams Padura Diaz (9 attacchi vincenti ai 1500 in carriera). Nella Conad Romolo Mariano è a 9 punti dai 1500.

Alle 16.00 di domenica la Videx Yuasa Grottazzolina, che ha messo in cascina 8 punti, ospita la Cave del Sole Lagonegro, undicesima a quota 5 e a caccia dell’aggancio. Dopo un inizio di torneo in sordina, i marchigiani hanno centrato 3 successi, mentre domenica, in casa con Cantù, Lagonegro ha trovato la prima vittoria. Bilancio di 1-1 nei due precedenti. Nel 2016/17 Marco Cubito giocava con i lucani.

Domenica, alle 18.00, la Consar RCM Ravenna vuole migliorare il suo dodicesimo posto provvisorio sfruttando l’appuntamento casalingo inedito con la Consoli McDonald’s Brescia, che ha 3 punti in più dei romagnoli. I bresciani vengono dal successo casalingo con Santa Croce, e hanno nel roster l’ex Consar RCM Nicolò Candeli.

Alle 18.00, la Pool Libertas Cantù si misura con la Tinet Prata di Pordenone, battuta negli unici due precedenti. Penultimi e reduci da due sconfitte, i padroni di casa devono cambiare marcia, ma ricevono la quarta forza del torneo, che vuole rifarsi dopo lo stop interno con la capolista e ha dimostrato nel quarto turno a Santa Croce di poter dire la sua in trasferta. L’unico ex del match è Alessio Alberini, alla Tinet tre anni fa. Tra gli ospiti Manuel Bruno è alla gara n. 100 in carriera.

La 6a giornata si chiude alle 19.00 di domenica con la sfida inedita tra la Delta Group Porto Viro e la BAM Acqua S. Bernardo Cuneo, squadre a 8 punti. Alla seconda partita consecutiva tra le mura amiche e vittoriosi nell’ultimo turno con Reggio Emilia, i padroni devono reggere l’onda d’urto di una formazione che ha vinto le ultime due gare, ma è a secco in trasferta. Veneti avanti 3 a 2 nei precedenti. Tra gli ospiti Matteo Pedron è a 1 punto dai 500 in Regular Season, Nicholas Sighinolfi è a 10 punti dai 1000 in carriera. Tra i padroni di casa Marco Pierotti cerca l’attacco vincente n. 1500 in carriera.

6a giornata di andata Regular Season Serie A2 Credem Banca

Sabato 5 novembre 2022, ore 18.00
HRK Motta di Livenza – BCC Castellana Grotte

Arbitri: Giglio Anthony, Scotti Paolo
Video Check: Danieli Roberto
Segnapunti: Rizzardo Chiara
Variazione impianto – Diretta Volleyballworld.tv

Sabato 5 novembre 2022, ore 19.00
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Kemas Lamipel Santa Croce

Arbitri: Talento Matteo, Vecchione Rosario
Video Check: Citro Giuseppe
Segnapunti: De Crescenzo Mattia
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 6 novembre 2022, ore 16.00
Conad Reggio Emilia – Agnelli Tipiesse Bergamo

Arbitri: Pristerà Rachela, Pasin Marco
Video Check: Bosio Matteo
Segnapunti: Sofi Liliana
Diretta Volleyballworld.tv

Videx Yuasa Grottazzolina – Cave Del Sole Lagonegro
Arbitri: Rolla Massimo, Toni Fabio
Video Check: Perotti Marco
Segnapunti: Marini Lorenzo
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 6 novembre 2022, ore 18.00
Pool Libertas Cantù – Tinet Prata di Pordenone

Arbitri: De Simeis Giuseppe, Colucci Marco
Video Check: Rusconi Valerio
Segnapunti: Monti Laura
Diretta Volleyballworld.tv

Consar RCM Ravenna – Consoli McDonald’s Brescia
Arbitri: Salvati Serena, Verrascina Antonella
Video Check: Marchetti Marco
Segnapunti: Ravaioli Flavia
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 6 novembre 2022, ore 19.00
Delta Group Porto Viro – BAM Acqua S. Bernardo Cuneo

Arbitri: Marotta Michele, Merli Maurizio
Video Check: Fascina Corrado
Segnapunti: Vigato Elisa
Diretta Volleyballworld.tv

Classifica Serie A2 Credem Banca
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 14, Agnelli Tipiesse Bergamo 13, BCC Castellana Grotte 11, Tinet Prata di Pordenone 9, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 8, Videx Yuasa Grottazzolina 8, Delta Group Porto Viro 8, Kemas Lamipel Santa Croce 7, Consoli McDonald’s Brescia 7, Conad Reggio Emilia 6, Cave del Sole Lagonegro 5, Consar RCM Ravenna 4, Pool Libertas Cantù 3, HRK Motta di Livenza 2.

Serie A3 Credem Banca
6a Giornata: nel Girone Bianco tutte in campo domenica. Pineto va a Mirandola, Belluno a Bologna e Savigliano a Macerata
Anche nel Blu si gioca domenica: Aversa va a Tuscania, Ortona va a Napoli. Rinviata al 23 novembre Marcianise – Tuscania

Nel weekend i Club di Serie A3 Credem Banca tornano in campo per il 6° turno di andata della Regular Season, anche se nel Girone Blu mercoledì 2 novembre è già andato in scena l’anticipo vinto 3-0 da Catania contro Bari. In contemporanea il recupero della 3a giornata tra Napoli e Aversa (2-3), mentre è stata rinviato il posticipo della 5a giornata tra Ortona e Marcianise. Nel Girone Bianco mercoledì si è giocato il recupero del 3° turno tra Pineto e Macerata, vinto 3-0 dagli abruzzesi.

Girone Bianco
Nel gruppo Bianco c’è bagarre in testa con Pineto, Belluno e Savigliano davanti a 12 punti, tallonate da Fano a una lunghezza di distanza. I match sono tutti in programma alle 18.00 di domenica 6 novembre. Stadium Pallavolo Mirandola in campo tra le mura amiche contro la capolista Abba Pineto. La WiMore Parma accoglie la TMB Monselice, mentre la Geetit Bologna si prepara all’assalto della Da Rold Logistics Belluno e la Vigilar Fano cerca punti per assalire la vetta in casa contro la Gamma Chimica Brugherio. Faccia a faccia tra Sol Lucernari Montecchio Maggiore e Moyashi Garlasco, scontro diretto per la classifica tra Volley Team San Donà ed ErmGroup San Giustino, entrambe a 6 punti. La Med Store Tunit Macerata, che deve recuperare una partita, se la vede sul proprio campo con la Monge-Gerbaudo Savigliano, nel terzetto a 12 punti.

Girone Blu
Il Girone Blu si è aperto mercoledì con il 3-0 interno della Farmitalia Catania sul Gruppo Stamplast M2G Green Bari, risultato che per gli etnei è valso la vetta a +4 sulle rivali. Domenica, alle 16.00, si aprono i match del weekend: la SMI Roma, che ha giocato 3 gare e ospita l’OmiFer Palmi scesa in campo 4 volte, la SSD Sabaudia attende la Wow Green House Aversa, seconda forza del torneo, mentre a Tricase va in scena il confronto tra Aurispa Libellula Lecce, 1 punto in 4 gare, e Avimecc Modica, a quota 9 dopo 5 match. Il turno si chiude con le gare delle 18.00: la QuantWare Napoli, momentaneamente ultima ma capace di muovere la classifica contro Aversa, riceve un’altra cliente ostica come la Sieco Service Ortona, che vanta un cammino con 3 successi e 1 sconfitta, mentre la Leo Shoes Casarano, sesta a quota 9 in 5 gare, affronta la Shedirpharma Sorrento, 6 punti in 4 incontri e in cerca di aggancio. Rinviata Volley MarcianiseMaury’s Com Cavi Tuscania

6a giornata di andata Regular Season Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco

Domenica 6 novembre 2022, ore 18.00
Stadium Pallavolo Mirandola – Abba Pineto

Arbitri: Fontini Simone, Russo Roberto
Video Check: Palmieri Fabio
Segnapunti: Cavalera Marta
Diretta YouTube Legavolley

WiMORE Parma – TMB Monselice
Arbitri: Papapietro Eustachio, Licchelli Antonio
Video Check: Ferrara Federico
Segnapunti: Bassetto Nicola
Diretta YouTube Legavolley

Geetit Bologna – Da Rold Logistics Belluno
Arbitri: Marconi Michele, Bassan Fabio
Video Check: Tramontano Ciro
Segnapunti: Massone Mattia Vincenzo
Diretta YouTube Legavolley

Vigilar Fano – Gamma Chimica Brugherio
Arbitri: Proietti Deborah, Galteri Andrea
Video Check: Avanzolini Alberto
Segnapunti: Schino Francesco Pio
Diretta YouTube Legavolley

Sol Lucernari Montecchio Maggiore – Moyashi Garlasco
Arbitri: Pecoraro Sergio, Sessolo Maurina
Video Check: Spiazzi Ivan
Segnapunti: Garbin Federico
Diretta YouTube Legavolley

Volley Team San Donà di Piave – ErmGroup San Giustino
Arbitri: Sabadini Ugo, Pernpruner Marco
Video Check: Casarin Irene
Segnapunti: Bridda Stefano
Diretta YouTube Legavolley

Med Store Tunit Macerata – Monge-Gerbaudo Savigliano
Arbitri: Dell’Orso Alberto, Somansino Alessandro
Video Check: Petterini Giulia
Segnapunti: Talevi Federica
Diretta YouTube Legavolley

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Abba Pineto 12, Da Rold Logistics Belluno 12, Monge-Gerbaudo Savigliano 12, Vigilar Fano 11, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 8, WiMORE Parma 7, Med Store Tunit Macerata 6, Volley Team San Donà di Piave 6, Stadium Pallavolo Mirandola 6, ErmGroup San Giustino 6, Gamma Chimica Brugherio 5, Geetit Bologna 5, Moyashi Garlasco 4, TMB Monselice 2.

1 incontro in meno: Med Store Tunit Macerata e Volley Team San Donà di Piave.

6a giornata di andata Regular Season Serie A3 Credem Banca – Girone Blu

Mercoledì 2 novembre 2022, ore 20.30
Farmitalia Catania – Gruppo Stamplast M2G Green Bari 3-0 (25-17, 25-22, 25-17)

Domenica 6 novembre 2022, ore 16.00
SMI Roma – OmiFer Palmi

Arbitri: Laghi Marco, Mesiano Marta
Video Check: De Orchi Marco
Segnapunti: Fanelli Piapina Michela
Diretta YouTube Legavolley

SSD Sabaudia – Wow Green House Aversa
Arbitri: Giulietti Fabrizio, Cruccolini Beatrice
Video Check: Arienzo Immacolata
Segnapunti: Falzi Claudia Beatrice
Diretta YouTube Legavolley

Aurispa Libellula Lecce – Avimecc Modica
Arbitri: Lentini Gianmarco, Prati Davide
Video Check: Scarnera Andrea
Segnapunti: Adamo Federico
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 6 novembre 2022, ore 18.00
QuantWare Napoli – Sieco Service Ortona

Arbitri: Di Bari Pierpaolo, Chiriatti Stefano
Video Check: Pazzi Milena
Segnapunti: Moscariello Giovanni
Diretta YouTube Legavolley

Leo Shoes Casarano – Shedirpharma Sorrento
Arbitri: Lentini Gianmarco, Prati Davide
Video Check: Scarnera Andrea
Segnapunti: Adamo Francesco
Diretta YouTube Legavolley

Mercoledì 23 novembre 2022, ore 19.00
Volley Marcianise – Maury’s Com Cavi Tuscania

Diretta YouTube Legavolley

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Farmitalia Catania 15, Wow Green House Aversa 11, Gruppo Stamplast M2G Green Bari 11, Sieco Service Ortona 9, Avimecc Modica 9, Leo Shoes Casarano 9, Shedirpharma Sorrento 6, SSD Sabaudia 6, Maury’s Com Cavi Tuscania 5, SMI Roma 4, OmiFer Palmi 3, Volley Marcianise 3, Aurispa Libellula Lecce 1, QuantWare Napoli 1.

1 incontro in più: Wow Green House Aversa, Avimecc Modica, Leo Shoes Casarano, QuantWare Napoli.
2 incontri in più: Farmitalia Catania, Gruppo Stamplast M2G Green Bari.
1 incontro in meno: SMI Roma, Volley Marcianise.

Volley e Media
La pallavolo in TV e Radio

Diretta Radiofonica “Domenica Sport” – Radio RAI dalle 19.00
Domenica 6 novembre, il 78° Campionato di SuperLega Credem Banca sarà protagonista su RAI Radio 1 all’interno del programma “Domenica Sport”. Manuela Collazzo sarà in diretta da Perugia per la sfida tra Sir Safety Susa Perugia e Allianz Milano. Aggiornamenti su risultato e punteggio di tutte le altre gare di SuperLega verranno forniti anche all’interno delle rubriche Sabato Sport e Domenica Sport.

Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e LatteMiele.com domenica alle 18.00
Tornano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi del Campionato di SuperLega Credem Banca. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” seguirà in diretta l’andamento delle sfide domenicali di SuperLega Credem Banca. “Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it.

All’estero
Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A all’estero trasmetteranno domenica il match da Perugia: Sportklub (Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro), Polsat (Polonia), TBS, FUJI TV, Volleyball TV e ESPN Latam (Centro/Sud America e Caraibi) oltre ai principali siti mondiali di betting serviti dall’agenzia IMG Arena. L’emittente polacca Polsat trasmette inoltre tutte le partite della Sir Safety Susa Perugia.

Domenica Sportiva e Tg Sport su Rai 2
Lo storico programma della domenica sera su Rai 2 trasmetterà il servizio dell’inviato Maurizio Colantoni, per il racconto del match domenicale trasmesso su Rai Sport con le parole dei protagonisti di giornata. L’intervista, assieme ad altre rubriche e approfondimenti sui protagonisti della SuperLega Credem Banca, sarà riproposta su “Tg Sport” nelle edizioni su Rai 2, Rai Sport, e Rai News.

Sport Mediaset e TG5
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sul weekend di SuperLega Credem Banca con highlights e commento delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Sport Mediaset, in onda dalle 24.00 alle 8.00. Spazio per una sintesi di giornata anche nell’edizione delle 13.00 di lunedì nel notiziario sportivo.

SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Campionato di SuperLega Credem Banca, facendo il punto sulle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.

“After Hours” – la SuperLega di notte
(#AfterHoursSuperLega) “After Hours, la SuperLega di notte” in diretta con Andrea Zorzi e Andrea Brogioni, propone tanti ospiti dal mondo della pallavolo, ogni domenica dalle 21.30 sulla pagina facebook e sul canale YouTube di Lega Pallavolo Serie A. Ad arricchire la stagione ci sarà anche la rubrica infrasettimanale “Palla avvelenata”, l’approfondimento del mercoledì sul week end di SuperLega Credem Banca.