Il Campionato di Serie A3  Credem Banca 2022 2023 ha aperto i battenti , oggi domenica 09 ottobre 2022 , con il derby di Sicilia che ha visto Farmitalia Saturnia cedere nettamente per tre set a zero contro Avimecc Modica (26-28 , 22-25, 20- 25).  Ci si aspettava una grande prova all’esordio per i ragazzi di Waldo Kantor , invece e’ maturata una sconfitta inaspettata che alla vigilia nessuno poteva immaginare . Una prova deludente che necessita da subito una reazione immediata in vista dell’esordio casalingo di domenica prossima .
Il racconto del match:
1° set
Parte bene Modica che spinta da Putini in regia incamera i primi punti del match portandosi sul 4-1 , inizio non brillante per i ragazzi di Kantor . La squadra di casa mantiene un margine costante di quattro punti di vantaggio  , il tecnico bianco blu  e’ costretto a chiamare il time out sul 6-10  . Al rientro in campo  Farmitalia recupera il gap di quattro punti rimettendo in parità il punteggio (11-11 ) . Primo parziale molto equilibrato con le due squadre che giocano ancorate nel punteggio, si registrano comunque tanti errori al servizio .  Le imprecisioni di  Farmitalia  in chiave offensiva costano care al sestetto etneo ,  Il  tecnico Kantor ha provato  a rimescolare le carte con gli inserimenti di Fichera e Tasholli . Il finale di set e’ tiratissimo  , alla fine Modica riesce a  spuntarla con il punteggio finale di 28-26 .
2° set
Inizia bene il secondo parziale per gli ospiti,  Fabroni in battuta realizza (2-1) con una palla a terra .  I propositi positivi in  attacco per Farmitalia , si spengono  sul nascere.  Modica esce alla distanza nella fase centrale del parziale con un  break di quattro  punti che la colloca sul punteggio di 15-11. Raso e Garofalo  con attacchi per vie centrali mettono in difficoltà gli etnei che riescono a trovare il bandolo della matassa per restare nei giochi del secondo parziale grazie al buon contributo  di Casaro in attacco e Jeroncic in difesa a muro , ma non basta.  Modica porta a casa il secondo parziale con il punteggio di 25-22 .
3° set
Parte male la Farmitalia che si ritrova sotto (0-5 ) , la squadra prova a scrollarsi di dosso l’esito infausto dei primi due set  , ma la musica non cambia e Modica si porta sul punteggio di 9-4 . L’inserimento  in campo di Tasholli e Nicotra non cambia il ritmo  , il margine  di quattro punti per i padroni di casa rappresenta una costanza in chiave di  punteggio.  La buona vena realizzativa di  Princi  consegna il massimo vantaggio a Modica ( 21-15 ) . La partita e’ compromessa e Il punteggio finale  di 25-20 nel terzo parziale sancisce il 3-0 nel computo finale dei set per i padroni di casa.
TABELLINO  
AVIMECC MODICA – FARMITALIA CATANIA 3-0 (28-26, 25-22, 25-20)
– AVIMECC MODICA: Raso 8, Capelli 16, Putini 1, Chillemi 8, Nastasi (L), Princi 22, Garofolo 5, Petrone. Non entrati Turlà, Quagliozzi, Aiello, Firrincieli, Saragò. All. D’amico.
FARMITALIA CATANIA: Zito (L), Fabroni 4, Tasholli 4, Jeroncic 5, Vaskelis 7, Disabato 14, Frumuselu 7, Battaglia, Nicotra 2, Casaro 6, Fichera. Non entrati Maccarrone. All. Kantor.
ARBITRI: Scarfò, Guarneri.
NOTE – durata set: 35′, 33′, 27′; tot: 95′