Dopo la vittoria 3-1 maturata lo scorso weekend sul campo di Savigliano, la Gamma Chimica Brugherio è chiamata, per la 19° giornata del campionato Serie A3 Credem Banca (diretta su www.legavolley.tv alle ore 19), ad affrontare una delle squadre più forti del campionato, la capolista del girone bianco, Videx Grottazzolina, dell’ex Diavolo Rasmus Breuning che sarà per tutto il popolo rosanero un vero piacere ritrovare in casa dopo la spettacolare stagione che ci ha fatto vivere l’anno scorso, portando, insieme al resto dei compagni, la Gamma Chimica ad un passo dalla promozione in serie A2.

A Brugherio soffia oggi vento d’entusiasmo per la vittoria appena conquistata da Piazza e compagni contro Savigliano, tre punti che hanno dato un pò d’ossigeno alla squadra rosanero dopo un lungo periodo di digiuno, ma Grottazzolina è forse la peggior avversaria che poteva capitare dopo questo bel successo.

Presentare la Videx significa infatti presentare una delle formazioni più forti di entrambi i gironi di Serie A3: capolista del girone bianco con 43 punti, 15 vittorie e sole 2 sconfitte da ottobre ad oggi e con una partita ancora da recuperare (la 3° giornata del girone di ritorno contro la Vigilar Fano). Grottazzolina inoltre è in piena corsa per il titolo italiano messo in palio dalla DelMonte Coppa Italia di Serie A3; eliminate Portomaggiore e Macerata agli ottavi e ai quarti di Finale, la squadra di coach Ortenzi si giocherà l’accesso in Finale contro Tuscania del girone blu.

Bellissimi i ricordi che legano Brugherio alla Videx nella passata stagione, con la vittoria di gara 1 e gara 2 dei quarti di Finale dei playoff promozione, un pò meno quelli di questa stagione con l’andata persa 3-0 in esterna da Brugherio, partita nella quale Breuning era assente a causa di un infortunio. Sarà quindi questa la prima volta che Breuning e i Diavoli si ritroveranno dalla parte opposta della rete.

Non abbiamo pressioni e nulla da perdere. Così coach Traviglia lancia i suoi contro la Videx: “Grottazzolina è una delle maggiori potenze del campionato e conta individualità davvero molto importanti. Rispetto all’andata loro potranno fare affidamento sull’ex rosanero Breuning, sicuramente l’opposto più forte della categoria. A differenza dell’andata, affronteremo la Videx dopo una vittoria importante ed una settimana di lavoro buona. Il clima in palestra è molto sereno e ci piacerebbe affrontare la partita con la stessa determinazione con cui abbiamo affrontato Savigliano, senza ansia da prestazione e senza nulla da dimostrare se non che sarà un piacere essere in campo e giocarcela”.

 

CURIOSITÀ STATISTICHE
PRECEDENTI: 3 incontri, 2 vittorie ed 1 sconfitta per la Gamma Chimica Brugherio.
Stagione 2021/22: sconfitta in trasferta 3-0 (25-17, 25-12, 25-17) per Brugherio. 
Stagione 2020/21 Quarti di Finale playoff promozione stagione: 2 vittorie per la Gamma Chimica Brugherio che eliminò la Videx dai playoff. Vittoria 3-2 in gara 1 (19-25, 25-18, 25-21, 21-25, 12-15), vittoria in casa in gara 2 3-1 (25-17, 28-30, 25-20, 27-25)
ARBITRI: Pristerà Rachela, Guarneri Roberto
DIRETTA: alle ore 19 domenica 13 febbraio su www.legavolley.tv con telecronaca di Agostino Circella

 

Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa
Foto di Martina Marzella