La Gruppo Consoli McDonald’s Centrale prova a sfruttare l’inerzia della vittoria contro Motta per affrontare a viso aperto la Emma Villas. Obiettivo: continuità di prestazione e stessa voglia di giocare messe in campo martedì. Appuntamento al San Filippo per il fischio di inizio alle 19 di domenica.

Se Brescia – Siena qualche mese fa ha significato scontro per la finale Play Off, oggi la gara non è certo meno importante per le due formazioni in questione, che nella settima giornata di ritorno si fronteggeranno per la quindicesima volta in serie A. Ci sono punti pesanti in palio in vista della metà finale del girone, che quest’anno consegnerà alle tredici pretendenti alla Superlega anche due sentenza di retrocessione.

Emma Villas non affronta una stagione facile, ma ha tempra e aspettative ben più alte di quanto la posizione in classifica attualmente lasci intendere (penultima, con una gara in meno rispetto ai Tucani); la Consoli allo stesso modo vive un’annata complicata da cui sta cercando di districarsi ricentrandosi partita dopo partita.  Il match di domenica sarà un test rivelatore dell’orientamento ritrovato della bussola biancazzurra.

“Vista la reazione che i miei hanno messo in campo dopo l’avvio in salita nella gara di San Faustino – attacca il tecnico Zambonardi – voglio credere che quell’ulteriore clic di consapevolezza possa essersi innescato. Giochiamo ancora in chiave salvezza, ma tenere i toscani alle nostre spalle non è l’obiettivo di domenica: mi aspetto anzitutto di sentire la stessa voglia di giocare che si percepiva al San Filippo martedì. Vero che ogni gara è una storia a sé e che Siena ha motivazioni molto forti, ma non devono interferire con l’atteggiamento dei miei ragazzi. Li voglio concentrati, attenti e determinati a dimostrare il loro valore, indipendentemente dall’avversario di turno”.

Lo starting six ospite scelto da Montagnani dovrebbe prevedere Pinelli incrociato ad Onwuelo, con a banda Parodi e Panciocco (o Ottaviani). Mattei e Rossi sono i centrali e Sorgente è il libero.

I precedenti tra le formazioni sono 14, con 7 successi ciascuno. Ex di giornata: Stefano Patriarca, a Siena nel 2016/2017 e Tiziano Mazzone che in Toscana ha iniziato la stagione in corso.

Record

In carriera Regular Season: Fabio Bisi – 14 punti ai 2500; Giuseppe Ottaviani – 15 attacchi vincenti ai 1500; Andrea Rossi – 3 punti ai 1500, 4 muri vincenti ai 400.

In carriera tutte le competizioni: Andrea Mattei – 1 battute vincenti ai 100, Giuseppe Ottaviani – 1 battute vincenti ai 200; Simone Parodi – 10 punti ai 3400, Fabio Bisi – 4 muri vincenti ai 200, Samuel Onwuelo – 6 punti ai 1000 , Tiziano Mazzone – 8 punti ai 700.

Arbitrano Angelo Santoro e Giuliano Ventura; addetto al video check: Beppe Fichera.

Sugli altri campi: rinviata Mondovì – Bergamo; un big match si gioca tra Santa Croce e Castellana Grotte e l’altro tra Porto Viro e Reggio Emilia. Cantù attende Motta di Livenza e Ortona riceve Lagonegro, mentre Cuneo riposa.

Biglietti in vendita on-line sul sito VivaTicket e cassa aperta dalle 17.30 al San Filippo per un numero limitato di tagliandi.

Diretta streaming dalle 19.00 sul canale You Tube Volleyball World al link: https://youtu.be/RxAY-vehKKY