Lo stop interno con Cantù (prima gara stagionale senza punti), le due sconfitte casalinghe sulle quattro partite complessive giocate al Pala Grotte (l’anno scorso un solo ko a domicilio su tredici impegni), ma anche un cammino esterno in controtendenza e la voglia di ripartire proprio da Reggio Emilia. A partire da queste statistiche, la Bcc Castellana Grotte si prepara all’ottava giornata del campionato nazionale serie A2 Credem Banca di pallavolo maschile.

Domenica 20 novembre 2022 alle ore 18, infatti, la formazione allenata da Jorge Cannestracci sarà impegnata al Pala Bigi, campo di casa della Conad Reggio Emilia.

Sana voglia di rivincita e desiderio di riscatto immediato nella testa della New Mater Volley. Al Pala Bursi di Rubiera, il 28 aprile scorso, l’ultima sconfitta in trasferta dei gialloblù, in gara 3 dei quarti di finale dei playoff 2021/2022. Al Pala Bigi di Reggio Emilia, domenica sera, l’occasione di rilanciarsi, a partire dal terzo posto in classifica con 14 punti.

Di fronte una Conad Reggio Emilia che occupa la quarta posizione, a pari merito con altre quattro squadre, a 11 punti, e reduce da due vittorie consecutive con Bergamo e Brescia (doppietta riuscita qualche settimana fa anche alla Bcc Castellana Grotte).

 

Ben 15 i precedenti (7 successi pugliesi, 8 emiliani), ben quattro gli ex: Alberto Elia a Castellana Grotte dal 2011 al 2013, Filippo Santambrogio in Puglia proprio nella passata stagione, Nicola Tiozzo, a Reggio Emilia nel 2014/2015, e Matteo Zamagni. Tra questi sarà proprio il centrale romagnolo della Bcc Castellana Grotte a vivere una domenica revival di particolare intensità.

 

“Tornare a Reggio significherà vivere emozioni particolari dopo una stagione importante come quella scorsa – ha commentato Zamagni, classe 1989, oggi in Puglia, lo scorso anno protagonista proprio a Reggio Emilia con la vittoria del campionato e della Coppa Italia A2, romagnolo doc di Bellaria-Igea Marina, altre due promozioni in carriera verso la massima serie nel 2011 con Ravenna e nel 2012 con Perugia – Ma sicuramente riguarderà solo l’impatto alla gara e poco altro. Per il resto sono concentrato su quello che stiamo facendo e l’obiettivo è quello di riprendere il cammino interrotto con Cantù. Un cammino che fino ad allora era stato in crescendo e ci aveva portato a migliorare il nostro livello di pallavolo. Fino a domenica scorsa siamo sempre andati a punti e anche nei set persi abbiamo sempre dimostrato di essere lì, in gioco. Sulla differenza di rendimento tra casa e trasferta – ha commentato Zamagni – non vedo tratti distintivi, ma solo casualità. Dispiace che le due sconfitte siano arrivate davanti al nostro pubblico, ma abbiamo sempre dimostrato di avere la forza di giocarcela ed esprimere un livello alto nelle prestazioni. A Reggio – ha concluso il numero 1 gialloblù – troveremo una squadra che lotta dall’inizio alla fine, che non si arrende mai. Ha giocato già tanti tie break in questa stagione e questo la dice lunga sulla caparbietà della squadra. Noi speriamo di recuperare gli infortunati così da avere qualche soluzione e qualche arma in più a disposizione”.

 

Saranno Michele Marotta di Prato e Antonella Verrascina di Roma a dirigere l’incontro.

Il match, come tutte le partite della serie A2 Credem Banca 2022/2023, è trasmesso in live streaming su volleyballworld.tv.

 

Ulteriori informazioni sul sito www.newmatervolley.it e sui canali social di New Mater Volley.