Quasi 500 punti nell’ultima stagione in A3 con Volley Torino (475 per la precisione) sono il biglietto da visita con cui si presenta a San Donà il terzo innesto del Volley Team Club. David Umek, triestino classe 1998, è il nuovo opposto della formazione allenata da Mister Tofoli. Dopo averlo affrontato e apprezzato da avversario nello scorso campionato David farà parte del roster sandonatese per la prossima stagione.

Ciao David, benvenuto al VTC. Ci parli un po’ della tua carriera?.

“Ho iniziato a giocare a pallavolo nel Coselli Trieste dove ho fatto tutta la trafila delle giovanili giocando in serie D e C. Poi ho fatto due anni in serie B allo Sloga sempre a Trieste. Finito il liceo ho colto l’occasione di poter andare a giocare in A2 e sono andato in Puglia ad Alessano. L’anno successivo ho giocato a Modica in A3 e lo scorso anno a Bergamo di nuovo in A2. Quest’anno appena concluso ho giocato a Torino“.

Ti ispiri a qualche giocatore in particolare? Se sì quale e perché proprio lui?

“Non mi ispiro a nessun giocatore in particolare nella pallavolo, però sono un gran appassionato di basket NBA e se dovessi dirvi una fonte di ispirazione sicuramente citerei Michael Jordan sia per la sua mentalità in partita che per l’atteggiamento che aveva negli allenamenti”.

A Torino non è stato un anno semplice ma hai messo a segno quasi 500 punti. Cosa ti porti dietro da quest’esperienza?

“Si, non è stato per niente un anno facile soprattutto perché siamo stati colpiti da un sacco di sfortune durante la stagione. Però avevamo creato un bel gruppo squadra, sia tra giocatori che tra staff con cui mi sono sempre trovato bene. Affrontare le difficoltà che ho incontrato durante l’anno mi ha fatto crescere molto a livello personale, ed è sicuramente un bel bagaglio che mi porterò dietro”.

Come mai hai scelto il Volley Team Club?

“È una realtà che conosco e seguo da anni ormai e ne ho sempre sentito parlare molto bene. Poi conosco mister Tofoli che mi ha allenato ad Alessano ed è stato lui il primo a contattarmi e a convincermi del progetto“.

Che obiettivi personali – e se vuoi anche di squadra – ti poni per la prossima stagione?

“Gli obiettivi personali per la prossima stagione sono sicuramente di crescere ancora a livello tecnico e di fare una stagione di alto livello. Di squadra invece punto sempre più in alto possibile e i playoff sono la base da cui partire”.

Non vediamo l’ora di vederti all’opera David, siamo felici di averti con noi!