Trento, 9 febbraio 2022

CEV Champions League in scena per la terza volta in questa stagione alla BLM Group Arena di Trento: giovedì 10 febbraio l’impianto in via Fersina ospiterà il quinto turno della Pool E, che vedrà la Trentino Itas affrontare la Sir Sicoma Monini Perugia per il secondo derby italiano del raggruppamento. Fischio d’inizio previsto per le ore 19.30 italiane: diretta su Radio Dolomiti, discovery+ Eurosport e DAZN.
QUI TRENTINO ITAS Dopo Civitanova e Modena, la formazione gialloblù si prepara ad affrontare un altro top team italiano, in questo caso però in ambito internazionale,  con l’obiettivo di provare a raccogliere il massimo possibile per continuare a nutrire speranze di qualificazione ai quarti di finale del torneo, a cui accedono tutte le prime cinque classificate dei gironi e le tre migliori seconde.
“Il nostro obiettivo dichiarato è di centrare il passaggio del turno e rientrare nel lotto delle migliori otto del torneo; per farlo abbiamo bisogno di vincere almeno quattro partite – ha spiegato l’allenatore Angelo Lorenzetti . Fra il match di giovedì con Perugia e quello del mercoledì successivo a Cannes abbiamo due opportunità per riuscirvi, tenendo conto che abbiamo già conseguito tre successi; nell’affrontare questo primo impegno siamo consapevoli della grande competitività dell’avversario, condizione che ci spinge a dare subito il massimo dopo un periodo molto intenso. L’appuntamento sarà quindi utile per tenere alto il livello tecnico ed agonistico della squadra”.
Il tecnico marchigiano deve valutare le condizioni di Kaziyski, Podrascanin e Lisinac, che negli ultimi giorni hanno svolto lavoro differenziato, avendo accusato problemi fisici ancora in fase di valutazione. Solo all’ultimo momento verranno sciolte le riserve sul loro effettivo impiego in un appuntamento che corrisponderà con la settantunesima gara europea casalinga della storia di Trentino Volley, la cinquantesima di sempre alla BLM Group Arena in Champions League. L’apparizione continentale più recente è riferita al 13 gennaio (3-0 sul Cannes).
PRIMA DA EX ALLA BLM GROUP ARENA PER SIMONE GIANNELLI Dopo aver vestito la maglia di Trentino Volley nelle precedenti dodici stagioni, totalizzando 315 presenze in prima squadra (130 da capitano) e contribuendo in maniera importante alla vittoria di dieci titoli (di cui sei nel settore giovanile), il palleggiatore di Perugia Simone Giannelli si presenterà per la prima volta da ex di turno alla BLM Group Arena per sfidare la Società in cui è pallavolisticamente salito alla ribalta. Causa positività al Covid-19, aveva saltato il match dello scorso 2 gennaio, ma questa volta ci sarà e verrà salutato e ringraziato dal Club gialloblù con un momento appositamente dedicato nel pre-partita.
GLI AVVERSARI La Sir Sicoma Monini Perugia sale per la seconda volta in questo 2022 a Trento con l’obiettivo di chiudere il discorso qualificazione, andando a caccia dei punti necessari per conquistare matematicamente il primo posto con un turno d’anticipo e quindi rendere utile solo per le statistiche il match casalingo della prossima settimana con il Fenerbahce. La formazione di Grbic centrerebbe tale traguardo vincendo con qualsiasi punteggio l’incontro della BLM Group Arena, a cui potrebbe presentarsi con qualche problema d’organico; nell’ultimo match (giocato sabato sera in casa con Ravenna) l’allenatore serbo non ha utilizzato Colaci (infortunatosi durante la sfida di campionato a Milano), Ricci e Russo, oltre a concedere un turno di riposo a Leon. Gli umbri arrivano all’appuntamento dopo aver fatto registrare percorso netto nelle prime quattro giornate della Pool E (quattro vittorie per 3-0 in altrettante partite) e forti del primato nella classifica di SuperLega, dove sono sempre andati a punti: le uniche due sconfitte della loro regular season sono infatti arrivate solo al tie break: in casa con Modena e proprio a Trento lo scorso 2 gennaio.
LA SITUAZIONE DELLA POOL E Quello in corso è il penultimo turno della fase a gironi che si completerà nel corso della prossima settimana. La Pool E è condotta a punteggio pieno da Perugia, ormai vicinissima a vincere matematicamente il raggruppamento; Trentino Volley è al secondo posto con tre vittorie, posizione piuttosto sicura nonostante martedì sera i turchi del Fenerbahce siano saliti a quota due grazie al 3-2 imposto in casa del Cannes. La prima classificata del raggruppamento accederà ai quarti di finale del torneo, la seconda per farlo dovrà essere fra le migliori tre di tutti i cinque gironi.
OTTAVO DERBY ITALIANO NELLE COPPE EUROPEE Per Trentino Volley quello in corso nella Pool E con Perugia è l’ottavo derby italiano di sempre nelle coppe europee. Il più precedente era stato giocato proprio contro gli umbri nel doppio confronto di semifinale (18 e 24 marzo) dell’edizione 2021 di Champions League e ha sorriso ai gialloblù. In archivio ci sono poi anche una sfida a tinte tricolori in 2017 CEV Cup con Piacenza nei quarti di finale (doppia vittoria, per 3-0 in trasferta e per 3-1 in casa) e cinque con la Lube (tutti in Champions League): 3-0 nella semifinale dell’edizione 2009, 2-3 e 3-0 nei Playoffs 6 del 2012, 3-0 nella semifinale dell’edizione 2016, 1-3 e 2-3 nei quarti di finale 2018, 0-3 e 1-3 nella fase a gironi 2020.
I PRECEDENTI Sono quarantatré i confronti ufficiali già disputati fra Trentino Volley e Sir Safety Perugia, con bilancio positivo ai gialloblù per 22-21; nella stagione in corso il conto è in perfetta parità con due vittorie per parte in quattro incontri. Trento ha vinto 3-0 il 23 ottobre 2021 a Civitanova nella semifinale di Supercoppa e per 3-2 alla BLM Group Arena il 2 gennaio 2022 in SuperLega; Perugia ha conquistato in tre set il match d’andata di regular season il 3 novembre 2021 scorso al PalaBarton, replicando lo stesso risultato anche il 2 dicembre 2021 nel primo di due derby europei della Pool E. Nell’impianto di via Fersina, la Sir ha vinto solo quattro dei diciannove precedenti giocati: l’ultimo il 18 ottobre 2020 per 3-1 in una gara del campionato italiano.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dal polacco Wojciech Maroszek, primo arbitro di Katowice, e Ricardo Ferreira, secondo fischietto portoghese di Porto. Entrambi vantano precedenti rispetto a Trentino Volley: Maroszek addirittura quattro, fra cui la Finale del Mondiale per Club 2018 (vinta per 3-1 su Civitanova il 2 dicembre a Czestochowa) e, il più recente, lo scorso 24 marzo 2021 a Perugia per la semifinale di ritorno di Champions League persa al tie break contro gli umbri; per Ferreira l’unico incrocio è recentissimo: 3-0 casalingo col Cannes del 13 gennaio.
RADIO ED INTERNET La partita verrà trasmessa in diretta da Radio Dolomiti, radio partner di Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live in streaming.
Prevista anche la diretta in streaming video sullo spazio sulla piattaforma “Discovery+”, acquistando il pacchetto “Intrattenimento + Sport” (abbonamento annuale al prezzo di 69,90 euro). Per maggiori informazioni www.discoveryplus.it/myaccount/products.
Il match verrà trasmesso in diretta anche da Eurosport, canale visibile sulla piattaforma streaming di DAZN (servizio a pagamento).
Su internet, inoltre, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della CEV (https://cevlive.cev.eu/DV_LiveScore.aspx?ID=46072), dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTI E MODALITA’ DI INGRESSO Per questo appuntamento Trentino Volley potrà far accedere un numero limitato di spettatori sulle tribune dell’impianto di via Fersina; tutti dovranno essere muniti di SUPER GREEN PASS (Certificazione verde Covid-19 ottenuta grazie a vaccinazione o guarigione) e di mascherina ffp2, da indossare sempre durante la permanenza all’interno della struttura. La gara è la sesta compresa nell’abbonamento del girone di ritorno; sulla tessera si trova indicato la porta d’ingresso da utilizzare per accedere alle tribune. La prevendita biglietti è attiva in qualsiasi momento su internet cliccando https://trentinovolley.vivaticket.it/it/event/trentino-itas-perugia/175557. Le casse della BLM Group Arena saranno a disposizione per la vendita dei biglietti nella serata di giovedì a partire dalle ore 18.15, stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa