Trento, 9 novembre 2022

Scatta la 2023 CEV Champions League; giovedì 10 novembre alla BLM Group Arena di Trento si gioca infatti il primo turno della fase a gironi della più importante rassegna continentale per club, che Trentino Volley disputerà per la dodicesima volta (la quarta consecutiva) nella propria storia. I gialloblù faranno l’esordio di fronte al proprio pubblico, affrontando i belgi del Decospan Menen in una delle due partite programmate per la Pool D. Fischio d’inizio fissato per le ore 20.30 italiane: diretta su Radio Dolomiti e discovery+.
QUI TRENTINO ITAS A poco meno di sei mesi di distanza dalla Finale di Lubiana, la Società di via Trener torna a giocare un match di Champions League per cominciare un nuovo capitolo della sua storia internazionale. “Sappiamo tutti quanto questa competizione sia importante per il nostro club e per i nostri tifosi e quante emozioni ci abbia regalato disputarla nelle ultime stagioni. Detto questo, però, sappiamo bene che il passato non scende in campo – ha spiegato l’allenatore Angelo Lorenzetti . Se vogliamo qualificarci ai Playoffs del torneo queste partite paradossalmente contano di più di quelle che giocheremo con i Campioni in carica del Kedzierzyn-Kozle perché non dobbiamo lasciare punti per strada se vogliamo quantomeno blindare il secondo posto. Massima attenzione quindi ad un appuntamento in cui l’avversario potrà giocare senza pressione e con l’entusiasmo di chi si cimenta per la prima volta a questi livelli”.
I gialloblù si presenteranno all’appuntamento al completo; il match segnerà il debutto in CEV Champions League per cinque giocatori della rosa: il regista Depalma, i liberi Laurenzano e Pace, il centrale Berger e lo schiacciatore Džavoronok.
LA STORIA DI TRENTINO VOLLEY NELLE COPPE EUROPEE Giovedì Trentino Volley inaugurerà la sua dodicesima partecipazione di sempre al massimo torneo continentale per Club, la diciassettesima in una competizione europea tenendo conto anche delle quattro in CEV Cup (2005, 2015, 2017, 2019, con una vittoria proprio relativa all’ultima edizione) e di una in Top Teams Cup (2005). L’album dei ricordi legato alla CEV Champions League è ricco di pagine importanti: la prima è riferita alla serata del 5 aprile 2009 a Praga, quando opposta all’Iraklis Thessaloniki la formazione gialloblù si impose per 3-1, conquistando il titolo dopo aver superato in semifinale Macerata nel derby tricolore e concluso il torneo con un percorso netto (12 vittorie su 12 incontri disputati); la seconda invece è riferita al 2 maggio 2010 e al successo nettissimo sulla Dinamo Mosca all’Atlas Arena di Lodz mentre la terza, assolutamente indimenticabile, è legata al 27 marzo 2011 e al 3-1 imposto in finale al Kazan presso il PalaOnda di Bolzano. Dopo quella in Alto Adige, Trentino Volley ha avuto l’occasione di giocare altre tre Finali del torneo: a Cracovia il 17 aprile 2016, il primo maggio 2021 a Verona ed il 22 maggio scorso a Lubiana, conquistando in tutti i casi il secondo posto; in archivio anche un terzo posto, relativo all’edizione 2012. In totale le partite giocate nelle coppe europee da Trentino Volley sono 144, di cui 116 vinte. In Champions League il bilancio è ancora più confortante, visto che i successi sono 88 in 115 gare disputate. L’esordio nella manifestazione ha quasi sempre detto bene ai colori trentini: 10 vittorie in 11 debutti; l’unico ko proprio nell’ultima edizione (sconfitta in tre set a Perugia il 2 dicembre 2021).
GLI AVVERSARI Quella di giovedì a Trento per il Decospan Vt di Menen, cittadina di trentamila abitanti nelle Fiandre occidentali vicinissima al confine con la Francia, sarà una partita storica, perché segnerà il suo debutto assoluto in CEV Champions League, dopo aver preso parte in passato a sei edizioni di Challenge Cup (dove nel 2012 e 2016 arrivò sino alle semifinali) e a quattro di CEV Cup, a cui ha partecipato anche nella scorsa stagione venendo eliminata da Las Palmas ai sedicesimi di finale. Il Club neroverde si è conquistata la presenza nella massima competizione continentale grazie al secondo posto ottenuto nell’ultimo campionato belga, sconfitto in Finale scudetto dal Roeselare in tre partite. È proprio questo il miglior risultato della storia della Società, che è arrivata in prima serie nel 2000, senza vincere sino ad ora nessun trofeo (in Coppa di Belgio si è al massimo fermata alle semifinali). La rosa allestita dalla dirigenza per questa prima storica partecipazione alla Champions League si basa principalmente sulla conferma del nucleo di giocatori che nella precedente stagione ha conquistato la qualificazione, nuovamente affidata alle mani dell’allenatore Frank Depestele (ex palleggiatore di successo con esperienze in Russia, Grecia, Turchia, Francia e Argentina). I punti fermi sono il capitano Sinnesael (centrale), l’opposto Kindt ed il libero Stuer, a cui sono stati aggiunti dal mercato gli schiacciatori Hanninen e Capet ed il centrale Van de Velde. L’inizio di stagione non è stato dei migliori: nel campionato belga, infatti, figura all’ultimo posto dopo quattro giornate, avendo dovuto fare i conti con altrettante sconfitte. Nello scorso weekend ha però staccato la qualificazione alla semifinale di Coppa di Belgio, sopravanzando il Wijgmaal per 3-0. La rosa del Decospan Vt Menen: 1. Jiri Hanninen (s), 3. Jelle Sinnesael (c), 4. Leonis Dedeyne (c), 5. Basil Dermaux (s), 6. Yentl Bille (l), 7. Mathieu Vanneste (s), 8. Maxime Capet (s), 9. Lowie Stuer (l), 11. Seppe Van Hoyweghen (p), 12. Thiemen Ocket (p), 13. Arno Van de Velde (c), 15. Lou Kindt (o). Allenatore Frank Depestele.
DEBUTTO CONTRO UNA SQUADRA BELGA COME NEL 2015 e 2017 Iniziare il proprio cammino in Champions League in casa contro una compagine belga non sarà una novità per Trentino Volley; era già accaduto nell’edizione 2016. Il precedente è datato 5 novembre 2015, successo per 3-0 contro il Noliko Maaseik, che poi fu il primo avversario (ma stavolta in Belgio) anche nell’edizione 2018, ospitando il match di apertura giocato il 5 dicembre 2017 e vinto per 3-1 dai gialloblù.
LA FORMULA La partita apre la fase a gironi gialloblù della 2023 CEV Champions League; dopo i primi turni preliminari, il torneo entra nel vivo, dividendo le venti squadre partecipanti in cinque Pool da quattro ciascuna che le vedono affrontarsi in un girone all’italiana con gare di andata e di ritorno. Nella Main Phase vige il sistema italiano di assegnazione dei punti in classifica, ma il primo discriminante è però il numero di vittorie. Al termine di questa fase (l’ultima partita è prevista per il 25 gennaio 2023) la prima classificata di ogni Pool accede direttamente ai quarti di finale, mentre le seconde classificate e la migliore terza si qualificano per gli ottavi di finale, che saranno caratterizzati da scontri diretti con gare di andata e ritorno. La Finale si gioca il 21 maggio 2023 in campo neutro. Nella stessa Pool questa sera si gioca la sfida fra Kedzierzyn-Kozle e Karlovarsko, con i cechi che ospiteranno poi Trentino Volley fra una settimana (secondo turno).
I PRECEDENTI Nel corso della sua lunga campagna europea Trentino Volley non aveva mai affrontato il Decospan Vt Menen. Le uniche formazioni provenienti dal Belgio già incrociate sono Maaseik (8 volte), Roeselare (4) e Asse-Lennik (2); il bilancio totale contro squadre di questa nazione è assolutamente positivo: 14 vittorie in altrettanti incontri ufficiali.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Tudor Pop, primo arbitro rumeno di Cluj, e Sonja Simonovska, secondo arbitro di Podgorica (Montenegro). Solo Pop vanta precedenti rispetto a Trentino Volley: 4 novembre 2014 (3-1 a Novi Sad in CEV Cup) e 16 marzo di questo anno solare (sconfitta al tie break a Berlino nei quarti di Champions League).
RADIO ED INTERNET La partita verrà trasmessa in diretta di Radio Dolomiti, radio partner di Trentino Volley, a partire dalle ore 20.30. Le frequenze per sintonizzarsi sul network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Prevista anche la diretta in streaming video sulla piattaforma “discovery+”, acquistando il pacchetto “Intrattenimento + Sport” (abbonamento mensile al prezzo di 7,99 euro). Per maggiori informazioni https://auth.discoveryplus.com/it/product.
Su internet, inoltre, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della CEV (https://championsleague.cev.eu/en/match-centres/cev-champions-league-volley-2023/cev-champions-league-volley-2023-men/clvm-58-trentino-itas-v-decospan-vt-menen/), dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTERIA Il match è compreso in entrambe le tipologie di abbonamento proposte per questa stagione da Trentino Volley (full e base). È inoltre possibile acquistare i biglietti per la singola sfida in qualsiasi momento su internet, cliccando https://trentinovolley.vivaticket.it/it/event/champions-league-2023-trentino-itas-vs-menen-belgio/194967. I tagliandi saranno disponibili anche giovedì presso le casse della BLM Group Arena, attive a partire dalle ore 19.30 (stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto). Non è necessario indossare la mascherina per accedere alla struttura.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa