SABAUDIA – Domani sera (giovedì) alle 20:30 il Sabaudia Pallavolo recupera il match con la Smi Roma, sfida valida per la terza giornata del campionato di pallavolo maschile di serie A3. La partita, saltata a metà ottobre a causa di alcuni casi di Covid nella formazione capitolina, arriva in un momento in cui la formazione del vicepresidente Lino Capriglione è impegnata in un vero e proprio tour-de-force dopo il tie-break con l’Aversa e in vista delle prossime sfide di novembre con Sorrento (il 13), Bari in casa (il 20) e a Marcianise (il 27). In classifica il Sabaudia è attualmente in ottava posizione, nella pancia della classifica del girone blu, con sette punti in cinque partite (due vittorie e tre sconfitte) mentre Roma è quartultima in graduatoria con quattro punti: un risultato positivo, da un match comunque insidioso, potrebbe proiettare Schettino e compagni immediatamente a ridosso delle prime della classe. Il Sabaudia arriva dalla sconfitta al quinto set con l’Aversa mentre lo Smi dal k.o. in tre set (17-25, 19-25, 10-25) con il Palmi.

«Veniamo da due partite perse che ci hanno lasciato l’amaro in bocca perché abbiamo perso solamente di appena due punti al tie-break, se da un lato ovviamente queste sconfitte ci hanno fatto uscire dal campo scontenti, allo stesso tempo ci fanno anche capire che stiamo lavorando bene per come questi risultati sono maturati – spiega Armando De Vito, centrale del Sabaudia – la partita di recupero è importantissima per noi, oltre a essere un derby è un match che vedrà in campo molti ex tra cui io, visto che con questa società sono stato lanciato: spero che faremo molto bene perché siamo carichi e dobbiamo puntare necessariamente a una vittoria, poi sarà il campo a darci il giusto valore». I precedenti sono in perfetta parità con due vittorie a testa. Discorso analogo per gli ex nei roster: Francesco Recupito lo scorso anno vestiva la maglia della SSD, mentre Armando De Vito ha giocato nel team capitolino durante il biennio 2019/20 e 2020/21.

«Personalmente sono molto carico, ma come lo sono io lo è tutta la squadra, parliamo di una sfida importantissima contro una formazione che lotta per obiettivi simili ai nostri ed è allestita molto bene visto che è composta da giocatori che meritano tanto rispetto» ha aggiunto De Vito.

Il match, che si giocherà nel palazzetto dello sport di Guidonia Montecelio, verrà arbitrato da Luigi Pasciari e Claudia Lanza, e verrà anche trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma YouTube della Lega Pallavolo serie A.

PRECEDENTI: 4 (2 successi SMI Roma, 2 successi SSD Sabaudia)
EX: Francesco Recupito a Sabaudia nel 2021/2022; Armando De Vito a RomaVolleyAPD nel 2019/2020, 2020/2021.
A CACCIA DI RECORD: .
In carriera Coppa Italia: Mattia Rosso – 24 punti ai 200 (SMI Roma).
In carriera Play Off 5° posto: Mattia Rosso – 1 punti ai 100 (SMI Roma).
In carriera Play Off: Mattia Rosso – 4 punti ai 600 (SMI Roma).
In carriera tutte le competizioni: Manuel Alfieri – 1 alle 100 partite giocate (SMI Roma); Luciano Zornetta – 20 punti ai 600 (SSD Sabaudia); Michele Malvestiti – 26 punti ai 100 (SSD Sabaudia); Stefano Schettino – 32 punti ai 100 (SSD Sabaudia); Federico Antonucci – 7 punti ai 500 (SMI Roma); Luca Rossato – 8 punti ai 300 (SSD Sabaudia) .

Recupero 3a giornata di andata Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Giovedì 10 novembre 2022, ore 20.30
SMI Roma – SSD Sabaudia
Arbitri: Pasciari Luigi, Lanza Claudia
Video Check: Affronti Giovanni
Segnapunti: Arghittu Gabriele
Diretta YouTube Legavolley

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Farmitalia Catania 15, Wow Green House Aversa 13, Sieco Service Ortona 11, Leo Shoes Casarano 11, Gruppo Stamplast M2G Green Bari 11, Avimecc Modica 9, Shedirpharma Sorrento 7, SSD Sabaudia 7, OmiFer Palmi 6, Maury’s Com Cavi Tuscania 5, SMI Roma 4, Aurispa Libellula Lecce 4, Volley Marcianise 3, QuantWare Napoli 2.

1 incontro in meno: Sieco Service Ortona, Shedirpharma Sorrento, SSD Sabaudia, OmiFer Palmi e Aurispa Libellula Lecce.
2 incontri in meno: Maury’s Com Cavi Tuscania e SMI Roma.
3 incontri in meno: Volley Marcianise.