Trento, 29 marzo 2022

Tempo di semifinali per la 2022 CEV Champions League. Dopo la Main Phase e i quarti di finale, la massima competizione continentale per club prosegue con l’ultimo doppio turno di partite che porta alla Finale del 22 maggio (sede ancora da ufficializzare). Per la Trentino Itas arriva il momento di un nuovo derby italiano con la Sir Sicoma Monini Perugia; il match d’andata si giocherà mercoledì 30 marzo al PalaBarton. Fischio d’inizio programmato per le ore 20.30; diretta RAI Sport +, Radio Dolomiti e discovery+.
QUI TRENTINO ITAS Ritrovata confidenza con la vittoria sabato sera contro Piacenza in gara 1 dei quarti di finale Play Off Scudetto, la formazione gialloblù riprende ad occuparsi della sua avventura europea, tornando a giocare una semifinale di Champions League, guarda caso proprio contro una formazione italiana come le era già successo le ultime due volte (16 aprile 2016 a Cracovia con la Lube e 18-24 marzo 2021 con Perugia).
“Siamo orgogliosi di poter vivere nuovamente un doppio appuntamento come questo, che mette in palio la qualificazione alla Finale di Champions League – ha dichiarato l’allenatore della Trentino Itas Angelo Lorenzetti presentando il doppio confronto, ancora prima che la partita di mercoledì – . Come un anno fa, ci troviamo di fronte a Perugia, un avversario che sin qui non ha mai perso in questa edizione del torneo e ha dettato legge anche nel campionato italiano. Ci attende quindi un compito molto duro, ma sappiamo di avere la possibilità di mettere la Sir Sicoma Monini in difficoltà come già accaduto durante questa stagione. E’ un grande appuntamento e mi auguro che la squadra possa godersi questo momento, giocando al massimo e senza particolari pensieri addosso; raggiungerlo non è stato affatto scontato”.
La Trentino Itas arriva all’appuntamento con alle spalle otto partite (quattro in trasferta) nel mese di marzo, che concluderà proprio con questo match. Lorenzetti potrà contare su tutti gli effettivi della rosa, che completeranno la preparazione alla partita fra l’allenamento serale odierno e quello di mercoledì mattina al PalaBarton. Fra i tredici giocatori a disposizione solo Kaziyski, Michieletto, Sperotto, De Angelis, Podrascanin e Lisinac hanno già disputato precedentemente una semifinale della competizione; gli altri sette sono tutti debuttanti.
I NUMERI DI TRENTINO VOLLEY IN EUROPA Quella che si apre mercoledì è la settima semifinale in undici partecipazioni complessive alla Champions League per Trentino Volley: le precedenti presenze nel penultimo atto del torneo sono relative all’edizione 2009 (poi vinta a Praga), 2010 (poi vinta a Lodz), 2011 (poi vinta a Bolzano), 2012 (terzo posto a Lodz), 2016 (secondo posto a Cracovia) e, appunto, 2021 (secondo posto a Verona). Più in generale, per Trentino Volley quella che inizia a Perugia è la presenza numero dieci in una semifinale europea, visto che vi prese parte anche nelle edizioni 2015 (poi persa in Finale con Mosca), 2017 (poi persa in Finale con Tours) e 2019 (poi vinta con il Galatasaray) di CEV Cup. Tenendo conto di tutte le competizioni europee disputate, Trentino Volley è sin qui scesa in campo per 153 gare ufficiali: il bilancio è di 121 vittorie (62 a Trento, 59 in trasferta) e 32 sconfitte (26 in Champions League, 5 in CEV e 1 in Top Teams Cup). Il risultato più frequentemente ottenuto è il 3-0, ricorso nel 49% dei casi (75 partite, 45 di queste casalinghe); quello che si è verificato il minor numero di volte è la sconfitta per 0-3 (sette volte).
QUARTO DERBY ITALIANO IN SEMIFINALE In metà delle precedenti sei semifinali di Champions League, Trentino Volley aveva già giocato un derby italiano; nei primi due casi con la Lube: 4 aprile 2009 a Praga (Repubblica Ceca, successo in tre set alla O2 Arena) e 16 aprile 2016 a Cracovia (Polonia, successo per 3-0 alla Tauron Arena); nell’ultimo fresco precedente proprio con Perugia: 18 marzo 2021 a Trento (3-0) e 24 marzo 2021 in Umbria (sconfitta al tie break). Complessivamente sono quattordici i confronti con altre squadre tricolori nelle coppe europee, tenendo conto anche del doppio incontro nei quarti di finale di Champions League 2012 con Macerata, dei due con Piacenza nei quarti di CEV Cup 2017, dei due match con Civitanova nei quarti di Champions 2018, delle due partite della fase a gironi di Champions 2020 sempre con la Lube e di quelle di questa edizione sempre con la Sir Sicoma.
GLI AVVERSARI Pur non avendo ancora mai ottenuto la vittoria del trofeo, la Sir Sicoma Monini Perugia è ormai diventata una habitué della semifinale di CEV Champions League. Da quando ha iniziato a disputare la massima competizione continentale (edizione 2017), la Società umbra ha mancato l’accesso a tale fase esclusivamente nella stagione 2019/20 e solo perché la pandemia ha costretto la Confederazione Internazionale ad interrompere prima della sua conclusione la manifestazione. In tutti gli altri casi (cinque) i Block Devils hanno sempre giocato le partite che assegnavano un posto in finale, arrivandovi in una occasione (edizione 2017, organizzata a Roma proprio dal Club rossonero). Perugia ospita quindi Trento per provare a staccare di nuovo, a distanza di cinque anni, il pass per la gara più importante forte di un cammino sin qui perfetto nella competizione: sei vittorie per 3-0 in altrettanti incontri europei giocati e la qualificazione d’ufficio alle semifinali, tenendo conto che nei quarti avrebbe dovuto sfidare San Pietroburgo (esclusa dalla CEV). Giannelli e compagni in questa occasione potranno contare sul fattore campo (dove in questa stagione hanno perso solo una volta su diciassette incontri ufficiali disputati) nella gara d’andata, ma fra un match e l’altro dovranno anche sostenere gara 2 dei quarti di finale Play Off Scudetto a Cisterna.
LA FORMULA E L’ALTRA SEMIFINALE La partita di mercoledì è valida come match d’andata della semifinale di 2022 CEV Champions League; nel secondo turno del tabellone finale, le migliori quattro squadre d’Europa si sfidano infatti in un doppio confronto, da cui scaturiranno i nomi delle due compagini che giocheranno la Finale del 22 maggio. Passeranno il turno le squadre che vinceranno entrambe le partite; solo qualora le due squadre abbiano entrambe vinto una gara a testa al tie break o nel caso in cui abbiano entrambe vinto una partita a testa al massimo in quattro set si disputerà al termine della seconda gara il Golden set a 15.  L’altra sfida di semifinale è Jastrzebski-Kedzierzyn-Kozle (andata mercoledì alle ore 20 italiane).
I PRECEDENTI Sono già 45 i confronti ufficiali fra Trentino Volley e Sir Safety Perugia, con bilancio che è diventato favorevole agli umbri proprio grazie alla vittoria nell’ultimo precedente (6 marzo 2022, Finale di Coppa Italia a Bologna vinta per 1-3 dai Block Devils): 23-22. Nella stagione in corso la situazione è favorevole alla Sir per 4-2, con l’Itas Trentino che ha vinto la semifinale di Supercoppa a Civitanova per 3-0 il 23 ottobre e il match di regular season del 2 gennaio giocato in casa. Gli altri tre successi perugini sono datati 7 novembre, 2 dicembre (al PalaBarton) e 10 febbraio (alla BLM Group Arena), tutti per 3-0. L’abbinamento in una semifinale di una competizione con Perugia è diventato oramai una piacevole abitudine, anche in campo internazionale. In totale Trentino Volley e Sir Safety Volley hanno alle spalle già undici sfide di semifinale, distribuite in questa maniera: una volta in Champions League (2021), tre volte nei Play Off Scudetto (2015, 2017 e 2018), tre in Coppa Italia (2015, 2018 e 2021) e quattro in Supercoppa Italiana (2017, 2018, 2020 e 2021). Il bilancio gialloblù è di cinque passaggi del turno e di sei eliminazioni. Complessivamente Trentino Volley ha vinto sei volte in diciotto precedenti al PalaBarton.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta da David Fernandez Fuentes, spagnolo di Barcellona, e dall’italiano Andrea Puecher (di Rubano, Padova). Fernandez Fuentes ha arbitrato Trentino Volley in occasione delle partite di Champions League del 20 marzo 2018 (3-0 casalingo allo Chaumont nel ritorno degli ottavi di finale) e del 28 ottobre 2020 (3-0 ad Amriswil nella seconda gara del turno preliminare). Nutritissima la schiera dei precedenti gialloblù per Puecher; l’ultimo incrocio proprio in una sfida con Perugia: 6 marzo 2021, finale di Coppa Italia a Bologna.
TV, RADIO ED INTERNET La sfida sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Sul piccolo schermo verrà trasmessa da RAI Sport +, canale presente sulla piattaforma digitale terrestre (numero 58), con commento affidato a Maurizio Colantoni e Fabio Vullo.
Prevista anche la diretta di Radio Dolomiti, radio partner di Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live in streaming.
La diretta in streaming video è programmata sullo spazio sulla piattaforma “Discovery+”, acquistando il pacchetto “Intrattenimento + Sport” (abbonamento annuale al prezzo di 69,90 euro). Per maggiori informazioni www.discoveryplus.it/myaccount/products.
Su internet, inoltre, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della CEV (https://cevlive.cev.eu/DV_LiveScore.aspx?ID=46084), dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa