A metà del girone di andata, la partita di Ravenna è un’occasione preziosa per portare in campo anche in trasferta l’approccio alla gara visto il turno scorso al San Filippo. L’avversaria è temibile, guidata dagli esperti Bonitta in panchina e Coscione in regia. Star del sestetto l’opposto Bovolenta, oro europeo U20. Candeli è l’ex di turno. Diretta streaming in abbonamento su VolleyballWorld TV alle 18.

Sesta giornata e giro di boa del girone di andata per la Consoli McDonald’s Centrale, che domenica a Ravenna affronta uno degli scontri più delicati di questa fase con il morale risollevato dalla bella prestazione contro i Lupi. La Consar RSM, retrocessa dalla Superlega, è attualmente dodicesima con tre punti meno dei Tucani, ma non è certo avversaria da sottovalutare.

Per coach Zambonardi si avvicina anche la possibilità di riavere Bisi in campo e di poter sfruttare maggiormente la forza propulsiva di Luisetto al centro. Più scenari offensivi che potrebbero rivelarsi utili per fare punti sul campo romagnolo. La Consar allenata da Marco Bonitta – subentrato a Zanini ma già di casa sulla panchina ravennate per tante stagioni di Superlega – ha avuto un avvio non proprio lieve, con le sfide alla BCC, alla Agnelli, alla BAM, ai Lupi e all’HRK Group che le hanno garantito 4 punti, conquistati nei due tie break vinti con Motta e a Castellana Grotte. E’ una squadra giovane, con nove atleti su tredici nati dopo il 2000, e con il talento di Alessandro Bovolenta a dettare il ritmo di gioco (oro europeo U20, autore di 36 punti nella gara a Castellana). La sua diagonale è pericolosissima, perché innescata dall’esperienza di Coscione, che può servire a banda Pol (scuola Treviso e Trento, 21 anni) e Pinali, con al centro Arasomwan e Comparoni (205 e 204 cm). Il libero è Goi. In panchina tra gli attacchi disponibili, ci sono Orto, Truocchio, Ceban e Orioli.

Prima battuta alle 18. Arbitri: Serena Salvati, Antonella Verrascina
Video Check: Marco Marchetti. Sugli altri campi sono due gli anticipi del sabato sera: Vibo che ospita Santa Croce e Motta che riceve Castellana Grotte.  Reggio Emilia – Bergamo è scontro più che interessante, come Porto Viro – Cuneo.  Cantù riceve Prata di Pordenone e Grottazzolina affronta in casa Lagonegro. Diretta streaming in abbonamento su VolleyballWorld TV.

PRECEDENTI: nessuno. EX: Nicola Candeli a Ravenna nella stagione 2020-2021

RECORD DI GIORNATA 

In carriera tutte le competizioni: Fabio Bisi – 1 punti ai 3100; Mattia Orioli – 10 punti ai 100; Abrahan Alfonso Gavilan – 19 punti ai 100: Alessandro Bovolenta – 3 punti ai 100.