Bologna, 4 marzo 2022

Prende il via sabato 5 marzo all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna) la Final Four di Del Monte® Coppa Italia 2022. L’Itas Trentino sarà protagonista della seconda semifinale, in cui sfiderà l’Allianz Milano: fischio d’inizio programmato per le ore 17.45. Diretta su RAI Sport +, Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO La formazione gialloblù si presenta in Emilia forte del terzo posto in classifica, posizione ulteriormente rinforzata dalla vittoria interna di mercoledì sera con Vibo, e, vista l’eliminazione di Civitanova, come seconda testa di serie del tabellone finale per affrontare nuovamente Milano, che ha sempre trovato sulla sua strada nelle ultime due edizioni della competizione. Per provare a centrare l’accesso alla finale di Coppa Italia, che ottenne l’ultima volta proprio all’Unipol Arena cinque anni fa (edizione 2017), bisognerà confermare il proprio buon momento di forma anche in una partita da dentro o fuori.
“Sarà una Final Four di Coppa Italia particolarmente importante – ha spiegato l’allenatore Angelo Lorenzetti in sede di presentazione – : si riprenderà un discorso interrotto due anni fa, quando proprio a Bologna si giocò l’ultimo evento di tale portata con il pubblico presente. Tornare ad emozionarsi e ritrovare quattro tifoserie nello stesso palazzetto, come solo la pallavolo sa fare, sarà bellissimo. Siamo pronti a viverla al massimo e a dare il nostro contributo alla buona riuscita dell’evento. La squadra è in buona forma e preparata a dovere, compatibilmente con quello che il calendario, molto fitto in questo periodo dell’anno, ci ha concesso. Troveremo di fronte una Milano in gran salute e che nel girone di ritorno ha avuto un rendimento simile al nostro. Mi aspetto quindi una semifinale molto combattuta ed incerta, che potrebbe finire anche al quinto set”.
Raggiunta Bologna all’ora di pranzo, i gialloblù svolgeranno nel tardo pomeriggio una seduta tecnica all’Unipol Arena della durata di circa un’ora e mezza; occasione utile per prendere i punti di riferimento rispetto ad una struttura di grandissime dimensioni e per testare ulteriormente la propria condizione. L’Itas Trentino si presenterà a questo appuntamento al gran completo, tenendo conto che anche Albergati è tornato fra i disponibili e Podrascanin ha giocato proprio mercoledì sera contro Vibo la prima partita intera dopo aver risolto il problema agli addominali che lo aveva condizionato nelle precedenti settimane. La gara di sabato sarà la 927a ufficiale della storia di Trentino Volley (bilancio: 647 vittorie e 279 sconfitte), la 501a da giocare in trasferta dove Trento in questa stagione è andata a segno tredici volte.
LA STORIA DI TRENTINO VOLLEY IN COPPA ITALIA E’ la vigilia della quindicesima Final Four di Coppa Italia di sempre del Club di via Trener; venti le partecipazioni complessive alla competizione, vinta nel 2010 superando in semifinale Modena (3-0) e poi Cuneo (3-1, il 31 gennaio a Montecatini) e curiosamente due volte nell’anno solare 2012: edizione 2011/12 al PalaLottomatica di Roma avendo la meglio su Belluno (3-0) e Macerata (3-2), fra il 18 e 19 febbraio ed edizione 2012/2013 al Forum di Assago superando Vibo Valentia (3-0) e Macerata (3-1) fra il 29 e 30 dicembre. Nelle altre occasioni l’avventura dei gialloblù si era fermata invece in tre casi per mano di Cuneo con altrettanti 3-0 (il 2 febbraio 2002 sempre al Forum di Assago, il 28 gennaio 2006 al PalaFiera di Forlì in semifinale, il 23 gennaio 2011 al PalaOlimpia di Verona in finale), in una circostanza per opera di Piacenza (1-3 l’8 marzo 2014 al PalaDozza di Bologna) in quelle 2014 e 2015 (11 gennaio 2015 e 7 febbraio 2016) per mano di Modena in Finale, in quella 2017 con Civitanova sempre in Finale, in quella 2018 in semifinale con Perugia a Bari (27 gennaio 2018) nelle edizione 2019 e 2020 di nuovo per mano della Lube in semifinale (2-3, 9 febbraio 2019 e 22 febbraio 2021) e nell’ultima ad opera di nuovo di Perugia (0-3, 30 gennaio 2021). In Coppa Italia Trentino Volley ha fino ad ora disputato un totale di quarantaquattro gare, vincendone venticinque, compresa l’ultima (16 gennaio, 3-0 su Monza). Il giocatore col maggior numero di presenze in questa manifestazione con la maglia gialloblù resta Colaci, che fra il 2011 e 2017 ne ha collezionate 21. Kaziyski è invece quello dell’attuale rosa che ne conta di più (18); lo stesso Matey è, assieme a Podrascanin, l’unico giocatore ad aver già vinto il trofeo nei roster gialloblù (3 edizioni).
GLI AVVERSARI L’Allianz Milano si appresta a giocare in Emilia la partita più importante della sua giovane storia societaria. Mai prima di questa occasione la Società lombarda del Presidente Fusaro era infatti arrivata a disputare una semifinale di una competizione italiana di SuperLega; il traguardo è stato centrato eliminando, fra l’altro, i campioni uscenti della manifestazione di Civitanova nel match dei quarti di finale giocato nelle Marche. Un risultato che ha reso indimenticabile la quinta partecipazione assoluta del Club meneghino alla Coppa Italia, certificando ulteriormente il buon momento della compagine di Roberto Piazza, che si presenta alla Unipol Arena con l’attuale quinto posto in classifica. Il ruolino di marcia nel girone di ritorno parla di sei vittorie in nove partite e venti punti complessivamente conquistati, bottino che ha consentito la risalita di due posizioni in graduatoria rispetto al girone d’andata. Fra i segreti del buon momento meneghino vi è il fondamentale del muro, dove guarda caso solo Trento in regular season ha ottenuto più punti diretti (216 a 210), giocando però una partita in più. Fra i singoli da sottolineare la grande stagione dello schiacciatore statunitense Jaeschke (settimo bomber del campionato con 320 realizzazioni, settimo ricettore e sesto attaccante per media ponderata) e dei centrali Piano e Chinenyeze, rispettivamente primo e quarto blocker.
IL PROGRAMMA DELLA FINAL FOUR Sabato 5 marzo all’Unipol Arena si giocheranno le semifinali; prima di Trento-Milano, alle ore 15.15 si disputerà il confronto fra Perugia e Piacenza. Il giorno successivo, domenica 6 marzo, la finalissima fra le due vincenti programmata per le ore 15. Le semifinali verranno trasmesse in diretta su RAI Sport +, la finale su RAI 2.
I PRECEDENTI La semifinale riproporrà un confronto andato in scena già in due occasioni nelle ultime due edizioni della competizione ed in ben quattro circostanze negli ultimi quattordici mesi, tenendo conto anche delle sfide disputate in regular season. Trentino Volley e Powervolley Milano si sono affrontate infatti nei quarti di finale della competizione sia nel 2020 (successo per 3-0 dei gialloblù a Milano il 23 gennaio 2020, con parziali di 23-25, 19-25, 19-25) sia nel 2021 (altro 3-0, stavolta il 27 gennaio alla BLM Group Arena con punteggi di 3-0 25-22, 25-21, 25-21). In totale le partite ufficiali già disputate sono 17, con bilancio positivo a Trentino Volley per 15-2; nella stagione in corso un solo precedente, riferito al girone d’andata: 30 dicembre 2021, vittoria per 3-0 dell’Itas Trentino all’Allianz Cloud con parziali di 22-25, 18-25, 26-28 e Kaziyski mvp. Quella dell’Unipol Arena sarà la prima partita giocata in campo neutro fra le due Società.
GLI ARBITRI La Fipav ha designato i sei arbitri che dirigeranno semifinali e finali, senza però rendere ancora noto la composizione delle coppie nelle singole partite. La lista dei selezionati può contare su Stefano Cesare (Roma), Andrea Puecher (Rubano, Padova), Armando Simbari (Milano), Ilaria Vagni (Perugia) Umberto Zanussi (Treviso) e Marco Zavater (Roma). Tutti vantano almeno un precedente stagionale rispetto a Trentino Volley.
TV, RADIO ED INTERNET La sfida sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Sul piccolo schermo verrà trasmessa da RAI Sport +, canale presente sulla piattaforma digitale terrestre (numero 57 in HD, 58 in sd), con commento affidato a Maurizio Colantoni, Fabio Vullo ed Andrea Lucchetta.
Prevista come sempre la cronaca diretta su Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Confermata pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “Volleyball World Tv”; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare www.welcome.volleyballworld.tv/faq-it.
In tv una sintesi della gara andrà in onda anche lunedì 7 marzo alle ore 21.45, su RTTR – tv partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebookwww.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa