Del Monte® Coppa Italia A2
L’atto finale in diretta su RAI Sport

Si avvicina l’ora della Finale della 25esima edizione di Del Monte® Coppa Italia Serie A2 edizione 2021/22. Domani, venerdì 11 febbraio alle 21.15 in diretta da RAI Sport, si sfideranno la Banca Alpi Marittime Acqua San Bernardo Cuneo e Conad Reggio Emilia: una Finale inedita tra due formazioni mai entrate nell’albo d’oro della competizione, che andrà in scena al Palasport di Cuneo, la finalista meglio classificatasi al termine del girone di andata di Regular Season. L’evento, organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A e dalla Società piemontese, avrà anche visibilità mondiale grazie alla diretta (per l’evento, non disponibile in Italia) sul canale YouTube di Volleyball World.

La BAM Acqua S. Bernardo Cuneo, entrata come terza testa di serie, si è arrampicata fino in Finale battendo le due neofite del Campionato, HRK Diana Group Motta di Livenza ai Quarti e in Semifinale Delta Group Porto Viro. Più arduo il percorso della Conad Reggio Emilia: partita quinta, ha prima eliminato al tie break la Kemas Lamipel Santa Croce ai Quarti per poi ritrovarsi fuori casa con la prima della classe nonché campione in carica, la Agnelli Tipiesse Bergamo. Anche questo quinto set ha arriso agli Emiliani. La 25esima edizione è tornata all’antico e ha ospitato esclusivamente squadre della Serie A2 Credem Banca, dopo la formula mista che nelle due passate stagioni aveva visto anche la partecipazione della Serie A3.

Finale Del Monte® Coppa Italia Serie A2
Venerdì 11 febbraio 2022, ore 21.15

BAM Acqua S.Bernardo Cuneo – Conad Reggio Emilia
Arbitri: Armandola Cesare, Cavalieri Alessandro Pietro (Venturi Giuliano)
VideoCheck: Viale Marco
Segnapunti: Pavani Roberto
Diretta RAI Sport
Commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta estera (non disponibile in Italia): YouTube Volleyball World

PRECEDENTI: 6 (3 successi BAM Acqua S.Bernardo Cuneo, 3 successi Conad Reggio Emilia)
A CACCIA DI RECORD:
In carriera Coppa Italia: Iacopo Botto – 18 punti ai 200 (Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo); Wagner Pereira Da Silva – 5 punti ai 200 (Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo).
In carriera tutte le competizioni: Simone Scopelliti – 3 muri vincenti ai 300 (Conad Reggio Emilia); Lorenzo Diego Cantagalli – 5 punti ai 1200 (Conad Reggio Emilia).

Lorenzo Codarin (BAM Acqua San Bernardo Cuneo): “Un evento più unico che raro: è dall’ultimo pallone a terra della semifinale che ne parliamo, sarà sicuramente uno spettacolo, una partita indimenticabile. Giocare sul tricolore una finale di Coppa Italia, vada come vada, lo ricorderemo per molto tempo. Uno dei motivi per cui ho deciso di rimanere è proprio per giocare partite con gli spalti pieni e il pubblico come i tifosi che cantano e gridano ‘Cuneo!’, il momento è arrivato. Siamo una squadra forte, che vuole vincere e ci crede, con alle spalle una grande Società che si fida di noi, molto organizzata e che si merita tanto”.
Nicola Sesto (Conad Reggio Emilia): “In questi giorni stiamo vivendo in un turbinio di emozioni, siamo sempre partiti da sfavoriti e abbiamo sempre giocato fuori casa, ma abbiamo sempre riportato a Reggio il risultato, quindi in questo momento siamo si emozionati, ma anche consapevoli di dover mantenere il cinismo e focalizzarci su quello che sarà e non su quel che è stato. Purtroppo la finale non sarà giocata su un campo neutro, e forse in piccola parte questo potrebbe influenzare il risultato, ma noi non saremo soli, da Reggio sappiamo che partiranno per sostenerci una ottantina di tifosi. Dovremo essere bravi ad andare oltre tutto, al di là del fattore campo noi daremo tutto in campo, lottando sicuramente su ogni pallone”.