Mercoledì 28 dicembre 2022
Del Monte® Coppa Italia SuperLega: l’Itas accede alla Final Four

Del Monte ® Coppa Italia SuperLega
Quarti di Finale: Trento espugna Modena per 3-1 in rimonta e stacca il primo pass per la Final Four del 25 e 26 febbraio a Roma. Giovedì le altre gare del tabellone

Risultato 1° Quarto di Finale Del Monte® Coppa Italia SuperLega:
Valsa Group Modena – Itas Trentino 1-3 (25-17, 26-28, 22-25, 20-25)

Valsa Group Modena: Mossa De Rezende 3, Ngapeth 18, Sanguinetti 6, Lagumdzija 15, Rinaldi 12, Stankovic 6, Sala 6, Salsi 0, Rossini (L), Krick 1, Marechal 0. N.E. Gollini, Bossi, Malavasi. All. Giani. Itas Trentino: Sbertoli 1, Michieletto 12, Lisinac 7, Kaziyski 22, Lavia 13, Podrascanin 10, Pace (L), Dzavoronok 0, Laurenzano (L), Nelli 0. N.E. Cavuto, Berger, Depalma, D’Heer. All. Lorenzetti. ARBITRI: Puecher, Cesare. NOTE – durata set: 23′, 34′, 32′, 28′; tot: 117′. Spettatori: 4.400. MVP: Kaziyski.

Alla fine il pass per la Final Four di Roma lo stacca l’Itas Trentino con una prestazione di altissimo livello nella gara unica dei Quarti di Del Monte® Coppa Italia SuperLega, in rimonta dopo un primo set conquistato dalla Valsa Group con un grande avvio. Tra le mura amiche di un PalaPanini strabordante, Modena parte col sestetto composto da Bruno-Lagumdzija in diagonale principale, Ngapeth-Rinaldi di banda, Stankovic-Sanguinetti al centro con Rossini libero. Trento schiera Sbertoli-Kaziyski, Michieletto-Lavia schiacciatori, Lisinac-Podrascanin centrali con Laurenzano libero. Davanti ai 4400 spettatori la Valsa Group si rende protagonista di uno scatto travolgente (14-8). Lagumdzija ha la mano calda e chiude perfettamente il 22-14 gettando le basi per il 25-17 del primo parziale. È super Trento nel secondo set. La squadra di Lorenzetti prova a farsi largo, ma Modena la riprende (7-7). Si arriva al 13-16 con Trento che alza ancora i giri del motore. L’Itas va sul 21-23, la Valsa Group risale, ma fa cilecca sul più bello spianando la strada ai gialloblù per l’aggancio nel computo dei set (26-28). Il terzo parziale inizia con punto a punto serrato (13-14). Le due squadre difendono e contrattaccano con precisione. Trento azzecca la volata vincente e chiude il terzo atto (22-25). Al rientro il set è a lungo bloccato (12-12), ma nel momento topico gli uomini di Lorenzetti dimostrano di avere più benzina (20-25). Di sicuro quella necessaria per raggiungere il Palazzo dello Sport di Roma e sfidare il 25 febbraio 2023 la vincente della gara tra Cucine Lube Civitanova e Allianz Milano.

MVP: Matey Kaziyski (Itas Trentino)
SPETTATORI: 4.400

Andrea Giani (allenatore Valsa Group Modena): “Abbiamo interpretato bene il match e ci siamo procurati una grande occasione nel secondo set, ma proprio in quel frangente è venuta fuori la differenza di esperienza tra le due squadre. Queste sono le partite in cui impari a stare ad altissimo livello. Il divario si è sentito tra noi e Trento, ma siamo vicini alla loro pallavolo e su questo dobbiamo continuare a lavorare”.

Angelo Lorenzetti (allenatore Itas Trentino): “Siamo felici perché ottenere la qualificazione alla Final Four non era affatto scontato, anche se Trento in passato da questo punto di vista si è abituata bene. L’approccio al match è stato difficile, specialmente in attacco, e quando perdi un set così nettamente al PalaPanini non è semplice invertire l’inerzia della partita. Ci siamo riusciti con una grande prova di carattere e con una pallavolo sempre più efficace nei set successivi, ma era l’unica maniera per fermare questa Modena, così lanciata davanti al proprio pubblico”.

Gara Unica di Quarti Del Monte ® Coppa Italia SuperLega
Giovedì 29 dicembre 2022, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova – Allianz Milano

Arbitri: Zanussi Umberto, Cerra Alessandro (Saltalippi Luca)
Video Check: Petterini Giulia
Segnapunti: Violini William
Diretta Volleyballworld.tv

WithU Verona – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Arbitri: Vagni Ilaria, Simbari Armando (Venturi Gabriele)
Video Check: Cristoforetti Cristiano
Segnapunti: Dalle Vedove Carla
Diretta RAI Sport
Diretta Volleyballworld.tv

Sir Safety Susa Perugia – Top Volley Cisterna
Arbitri: Pozzato Andrea, Lot Dominga (Merli Maurizio)
Video Check: Magnino Simone
Segnapunti: De Rosa Alessia
Diretta Volleyballworld.tv