Piacenza 04.11.2022 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza in viaggio verso la Puglia dove domani, sabato 5 novembre, alle 20.30 (diretta su volleyballworld.tv), affronterà al PalaMazzola di Taranto la Gioiella Prisma Taranto, gara valida per la sesta giornata d’andata di SuperLega.

Ancora una gara in orario serale per la formazione biancorossa reduce dalla sconfitta casalinga con Monza. Partiti in mattinata per Taranto, Brizard e compagni oggi pomeriggio si alleneranno nella città pugliese e domani mattina è prevista la rifinitura al PalaMazzola.

L’obiettivo è tornare alla vittoria e trovare punti importanti anche in vista della qualificazione alla Coppa Italia a cui parteciperanno le prime otto squadre in classifica al termine del girone di andata.

Dall’altra parte della rete una Gioiella Prisma Taranto uscita sconfitta nell’ultima gara di campionato giocata davanti al proprio pubblico con Padova: dopo aver vinto i primi due set i pugliesi hanno subito la rimonta degli avversari e perso ai vantaggi il quinto parziale.

Una settimana intensa di lavoro dedicata alla tecnica, in alternanza ai pesi, ha permesso ai biancorossi di migliorare e affinare ulteriormente i meccanismi.

Francesco Recine (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “Con Taranto sarà sicuramente una partita dura, in casa loro giocano molto bene, hanno dimostrato di avere un buon gioco di squadra e anche a Padova hanno fatto vedere buone cose riuscendo a portare a casa un buon punto. Vogliamo rifarci dopo la sconfitta con Monza, la condizione da parte di tutti è ottima, ci stiamo allenando tutti insieme e bene, veniamo da una partita difficile e strana ma sappiamo che di ostacoli durante la stagione ne troveremo, adesso pensiamo solo alla gara con Taranto. Possiamo crescere tanto, lo abbiamo detto e ridetto ma adesso è il momento di mostrarlo anche in campo perché stanno arrivando le partite più complicate ed è ora di iniziare a giocare veramente”.

L’avversario: Gioiella Prisma Taranto

Al suo terzo anno consecutivo in SuperLega Credem Banca la Gioiella Prisma Taranto, dopo la storica salvezza conquistata nel marzo scorso, è ancora guidata dall’esperto Vincenzo Di Pinto. Nel roster spiccano le figure di Marco Falaschi e del piacentino Aimone Alletti, con il campione del mondo U21 Tommaso Stefani oltre che i nuovi schiacciatori Oleg Antonov, ex Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, e Eric Loeppky. Taranto è una squadra composta dal giusto mix tra giocatori esperti e giovani, come testimoniano la presenza del greco Andreopoulos e dello svedese Ekstrand e il fanese Lucconi, atleti che vogliono sfruttare l’esperienza tarantina come trampolino di lancio. Il tecnico Di Pinto potrà inoltre contare anche sull’esperienza di due centrali veterani come Gargiulo e Larizza e sul libero Marco Rizzo, coadiuvato da Pierri, insieme al regista Cottarelli che sarà il vice di Falaschi.

PRECEDENTI: 2 in campionato (1 successo Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, 1 successo Gioiella Prisma Taranto); 1 nei Play Off 5° Posto con successo di Piacenza.

EX: Oleg Antonov a Piacenza nelle stagioni 2020-2021 e 2021- 2022; Nicolò Hoffer a Taranto nella stagione 2020-2021 e Fabrizio Gironi a Taranto nelle stagioni 2020-2021 e 2021-2022.

SUPERLEGA CREDEM BANCA 2022-2023

6ª giornata di andata

Sabato 5 novembre, ore 20.30

Gioiella Prisma Taranto – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza

(arbitri: Cesare, Carcione)

Domenica 6 novembre 2022, ore 15.30

Valsa Group Modena – Top Volley Cisterna

Domenica 6 novembre 2022, ore 18.00

 Cucine Lube Civitanova – WithU Verona

 Domenica 6 novembre 2022, ore 19.00

Sir Safety Susa Perugia – Allianz Milano

Domenica 6 novembre 2022, ore 20.30

Vero Volley Monza – Itas Trentino

Rinviata la gara Pallavolo Padova – Emma Villas Aubay Siena

CLASSIFICA

Sir Safety Susa Perugia p. 15; Top Volley Cisterna e Itas Trentino 10; Cucine Lube Civitanova 9; WithU Verona 8; Allianz Milano, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e Vero Volley Monza 7; Pallavolo Padova e Gioiella Taranto 6, Valsa Group Modena 5; Emma Villas Aubay Siena 3.

1 incontro in più: Itas Trentino e Cucine Lube Civitanova