Trento, 12 novembre 2022

Si gioca nel weekend in corso il settimo turno di regular season di SuperLega Credem Banca 2022/23. Dopo il 3-0 di giovedì in Champions League, l’Itas Trentino affronterà subito un altro impegno alla BLM Group Arena, sfidando la Gioiella Prisma Taranto in uno dei tre incontri programmati per domenica 13 novembre alle ore 18. Diretta su Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO Reduce da due convincenti vittorie per 3-0 fra campionato (Monza) e Champions League (Menen), la formazione gialloblù cerca un ulteriore risultato positivo per certificare il suo buon momento e compiere altri passi importanti in una classifica molto corta fra il secondo ed il nono posto (otto squadre racchiuse in sei punti).
“Abbiamo ancora quattro partite da giocare prima di concludere il nostro girone d’andata ed ognuna di queste mette palio punti fondamentali per riuscire a qualificarsi nel miglior modo possibile alla Final Eight di Coppa Italia – ha spiegato l’allenatore Angelo Lorenzetti presentando l’appuntamento – . La sfida di domenica con Taranto rappresenta quindi un passaggio importante della nostra corsa verso quell’obiettivo, ma anche un momento per trovare conferme sul nostro stato attuale di forma e sulla capacità di tenere sempre alta l’attenzione in più partite nell’arco della stessa settimana. La Prisma è, oltretutto, una squadra che gioca una pallavolo di buon livello soprattutto se le viene dato modo di caricarsi e prendere fiducia”.
Il tecnico gialloblù dovrà fare a meno dello schiacciatore Oreste Cavuto (lesione agli addominali rimediata a metà settimana), ma potrà contare su tutti gli altri tredici effettivi della rosa, che completeranno la preparazione alla partita con gli allenamenti di questo pomeriggio e con quello di rifinitura di domenica mattina. Nelle precedenti tre sfide casalinghe di regular season, l’Itas Trentino ha sempre ottenuto punti (tre con Siena, due con Cisterna, uno con Civitanova), perdendo ogni volta almeno un set. L’incontro di domenica sarà il 953° della storia gialloblù, il 438° casalingo (bilancio di 345 vittorie e 92 sconfitte), il 557° in regular season.
GLI AVVERSARI L’undicesima posizione in classifica non deve trarre in inganno; la Gioiella Prima Taranto che si presenterà domenica alla BLM Group Arena è infatti una squadra che durante le prime sei giornate di SuperLega ha dimostrato di poter dire pienamente la sua in una regular season molto equilibrata e che è distante solo un punto dalla zona play off. Il successo casalingo in tre set su Monza, la vittoria per 3-2 a Verona ed il tie break perso in Puglia con Padova sono i risultati più importanti di un cammino che ha visto la formazione di Di Pinto rendere la vita difficile anche a Civitanova, Cisterna e Piacenza nonostante le sconfitte siano arrivate tutte per 0-3. I punti di riferimento del gioco impostato dal regista Falaschi sono principalmente il giovane opposto Stefani (nono bomber del torneo) ed il martello canadese Loeppky (fra gli attaccanti e battitori più efficaci della categoria), ma nel roster rossoblù ci sono altre individualità importanti come l’ex Antonov, il libero Rizzo e l’esperto centrale Alletti.
I PRECEDENTI Il confronto fra Prisma Taranto e Trentino Volley è tornato in scena nella scorsa stagione a quasi dodici anni di distanza dall’ultima volta. Fra il 2000 ed il 2010 le due Società si sono affrontate infatti ben quattordici volte, esclusivamente in partite valide per la regular season dell’allora campionato di Serie A1. Il bilancio complessivo comprende quindi sedici partite e vede avanti per 9-7 il Club gialloblù, che ha vinto sette delle nove gare più recenti, comprese le due dell’ultima regular season: per 3-1 il 24 novembre 2021 in Puglia, per 3-0 il 13 febbraio 2022 a Trento. Alla BLM Group Arena il confronto è andato in scena in totale otto volte, con sei vittorie dei locali e due degli ospiti (sempre al tie break: 21 dicembre 2008 e 10 settembre 2006).
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto dalla coppia composta da Antonella Verrascina (di Roma, in Serie A dal 2017) ed Andrea Puecher (di Rubano – Padova, in massima categoria dal 2003 ed internazionale dal 2013), rispettivamente alla seconda e terza partita stagionale in SuperLega Credem Banca 2022/23. L’unico a vantare precedenti con Trentino Volley è Puecher, che in questo campionato ha già arbitrato nel corso del successo interno per 3-2 su Cisterna del 23 ottobre. Per la Verrascina si tratta invece della prima assoluta rispetto ai colori gialloblù.
RADIO, INTERNET E TV La partita sarà raccontata in cronaca diretta da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Prevista pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “Volleyball World Tv”; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare www.welcome.volleyballworld.tv/faq-it.
In tv la sintesi del match andrà in onda su RTTR, tv partner della Società di via Trener, lunedì 14 novembre alle ore 21.40. Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it), dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTERIA Il match è compreso in entrambe le tipologie di abbonamento proposte per questa stagione da Trentino Volley (full e base). È inoltre possibile acquistare i biglietti per la singola sfida in qualsiasi momento su internet, cliccando https://trentinovolley.vivaticket.it/it/event/itas-trentino-taranto/194968. I tagliandi saranno disponibili anche domenica presso le casse della BLM Group Arena, attive a partire dalle ore 16.45 (stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto). Non è necessario indossare la mascherina per accedere alla struttura.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa