Torna a popolarsi il PalaOlimpia dopo le due gare esterne che la WithU Verona ha affrontato sui campi di Milano e Lube. All’appuntamento casalingo di domenica contro la Vero Volley Monza, i gialloblù si presentano con un bottino a domicilio di 3 punti sui 6 totali a disposizione in queste due uscite.

La compagine brianzola arriverà a questo impegno ferita dopo la sconfitta interna rifilata da Trento. Nonostante non abbia raccolto punti, però, i ragazzi di coach Eccheli hanno fatto intravedere buone trame di gioco, tenendo testa a Michieletto e compagni in tutti e tre i set, perdendo il terzo ai vantaggi. Andando a ritroso, l’infortunio del palleggiatore Cachopa a pochi giorni dall’esordio in SuperLega Credem Banca 2022/2023 ha rappresentato un brutto colpo per Monza, che si è vista costretta a sopperire un’assenza importante. Infatti, nelle prime tre giornate, la Vero Volley ha rimediato solamente sconfitte, racimolando un solo punto nel derby contro Milano. Poi, l’arrivo in corso d’opera del registra Zimmermann è coinciso con il riscatto dei lombardi, che hanno infilato due successi insperati contro Lube e Piacenza, prima di cadere, appunto, per mano del team trentino.

In questo avvio di campionato, Monza ha registrato buoni dati al servizio con 39 ace e una media di 1,86 per set (la più alta dell’intero torneo). Sta soffrendo parecchio, invece, in ricezione, dove fino a oggi ha segnato una positività pari al 16,7%. Sottorete, i brianzoli hanno bloccato gli avversari a muro in 44 occasioni, mentre il 47,6% degli attacchi tentati è andato a buon fine. Guardando al rendimento dei singoli, l’esperto martello Grozer – che possiede anche i gradi di capitano – si sta mettendo in luce, con 120 punti già messi a terra. Questo bottino gli ha permesso di issarsi al quarto posto della speciale classifica dei best scorer. Bene anche il compagno di reparto Davyskiba, capace di mettere a terra 75 palloni nelle sei gare disputate.

Statistiche

343 punti totali; 125 break point
464 battute, 39 ace, 87 errori, 1,86 ace per set
400 ricezioni, 39 errori, 194 negative, 67 perfette, 16,7% perfetta
546 attacchi, 44 errori, 40 murati, 260 vincenti, 47,6% attacchi vincenti
44 muri; 2,10 muri per set