Pavia, 20 marzo 2022

Garlasco scende in campo al Palaravizza contro la Monge-Gerbaudo Savigliano per la decima giornata di ritorno del campionato di serie A3 Credembanca.
Una partita delicata perché entrambe le squadre sono alla ricerca di punti importanti per allontanarsi dalla zona playout, una partita con in più la curiosità della sfida tra i fratelli Mellano: Lorenzo con la squadra lombarda e Daniele con i piemontesi.

I SET – Il match viene aperto dal Volley 2001 Garlasco, che con il capitano Crusca ottiene il primo punto. Pareggiano subito gli ospiti e coach Bertini chiede il video check che però conferma la decisione iniziale presa dall’arbitro. Si prosegue con un avvincente testa a testa, ma è sul 7-7 che i padroni di casa iniziano ad allungare sui cuneesi grazie a un ace di Magalini.
Sul risultato di 10-7 per Garlasco, è coach Bonifetto a chiedere il primo time out ma i Lomellini mantengono il vantaggio. Sul risultato di 13-10 e 14-11 gli ospiti chiamano il video check che però in entrambe le occasioni conferma la decisone arbitrale favorevole a Garlasco. Sul 15-11 Bonifetto chiama il secondo time out. Prosegue l’allungo di Garlasco, ma gli avversari sono in partita e cercano di mantenere il passo portandosi ad un solo punto (22-21).
É però Garlasco che grazie a un bellissimo ace di Puliti chiude il set 25-22.
II SET –  Secondo set davvero avvincente, caratterizzato da un bel testa a testa delle due squadre. Sul 7-7, Magalini regala il vantaggio e l’allungo a Garlasco. Sul 13-9 gli ospiti chiamano il time out, capitan Crusca e compagni tengono l’andatira ma i cuneesi stanno al passo regalando un finale da brividi: rimontano e si portano sul risultato di 21-21 e poi sul 25-25. La pipe di Puliti regala il ventiseiesimo punto a Garlasco e capitan Crusca chiude il set per 27-25.
III SET – Il terzo set inizia male per i padroni di casa che si trovano subito sotto di 4 punti (1-5) e mister Bertini chiede il time out che si rivela fondamentale per diminuire il distacco. Riparte bene Garlasco che accorcia le distanze: si porta prima a meno due e poi pareggia sul risultato di 8-8 grazie a Coali. É testa a testa tra le due squadre per tutta la parte centrale del set, un testa a testa che rimane fino al 22-22. Finale senza fiato anche al terzo set: gli ospiti sono al set Point 23-24, Magalini lo annulla e successivamente è Garlasco a conquistare il venticinquesimo punto. Gli ospiti pareggiano con Ghibaudo. I padroni di casa grazie a Crusca conquistano la seconda palla match ed è poi ancora la pipe di Puliti a mettere il sigillo definitivo del 27-25 che vale la terza vittoria consecutiva.

I COMMENTI – A fine match ecco le parole di Michele Crusca: “Anzitutto voglio fare i complimenti a Savigliano che ha fatto una gran partita. Sono contento del risultato, ma credo che ci è mancata un po’ la difesa e infatti avremmo dovuto fare qualcosa in più. Questi punti ci servivano per tanti motivi, però adesso dobbiamo continuare così perché il campionato non è ancora finito e dobbiamo fare altri punti per poter raggiungere il nostro obiettivo”.
Commenta anche Leonardo Puliti: “Sono contento della vittoria, ma voglio porre attenzione anche  sul risultato perché è merito di tutta la squadra, infatti oggi abbiamo giocato bene. Abbiamo migliorato il nostro gioco per il rush finale del campionato e di questo dobbiamo essere molto contenti”.

IL TABELLINO:
Volley 2001 Garlasco – Monge Gerbaudo Savigliano: 3-0
(25-22, 27-25, 27-25)

Volley 2001 Garlasco: Di noia 2, Magalini 18, Puliti 14, Crusca 14, Giampietri 5, Coali 3, Porcello 1, Moro, Mellano L.
Libero: Taramelli
Ne: Resegotti, Miglietta, Testagrossa, Petrone
Allenatore: Vittorio Bertini

Monge Gerbaudo Savigliano: Vittone 2, Ghibaudo 11, Galaverna 18, Dutto 11, Ghio 6, Gonella 3, Mellano D. 1, Garelli, Bosio, Testa
Libero: Rabbia, Gallo
Ne: Bergesio
Allenatore: Bonifetto Roberto