Pavia, 9 febbraio 2022

Garlasco scende in campo in casa della Vigilar Fano per il recupero della seconda giornata di ritorno del campionato di serie A3 Credem Banca.
Una partita molto combattuta ed avvincente quella di stasera, ricca di testa a testa e colpi di scena, che si è conclusa al tiebreak con la vittoria dei lombardi.

LA CRONACA – Entrambe le squadre, che sono scese in campo per conquistare punti preziosi per allontanarsi dalla temuta zona retrocessione, partono molto agguerrite regalando un inizio punto a punto. Sul punteggio di 9-10 è proprio Garlasco che riesce prima ad aumentare il distacco (12-17), poi a mantenerlo (16-21l ed infine a respingere il disperato tentativo di recupero di Fano (22-25). Anche l’avvio della seconda frazione è equilibrato (8-8) ma improvvisamente in casa Garlasco si spegne la luce e la Vigilar piazza un parziale micidiale che la porta sul 21-13. Fano chiude 25-18.
Nel terzo set Garlasco conquista subito due punti di vantaggio (1-3) che rimangono tali fino al 16-14. Lampo di Fano che impatta (16-16) prima che Magalini riporti avanti i suoi (21-18). Il triplo vantaggio resta fino alla fine con Puliti che chiude i conti (25-22).
Il quarto vede Garlasco in costante rincorsa. Il Volley 2001 prova anche l’aggancio ma Fano ha la meglio e chiude il set (25-21).
Si gioca tutto al tiebreak. Partono molto bene i padroni di casa portandosi subito sul 3-1, ma Garlasco reagisce come meglio non potrebbe. Il sestetto di coach Bertini piazza un parziale micidiale di 10-2 che vale l’11-5, più che un’ipoteca sul successo finale. Con l’orgoglio Fano si gioca il tutto per tutto ma a festeggiare è Garlasco che chiude il match 15-11. I due punti permettono ai Pavesi anche il sorpasso in classifica. A parità di punti (18) con i marchigiani, infatti, i lombardi vantano un maggior numero di vittorie.

I COMMENTI – Ecco le parole di Mister Bertini alla fine del match: “Vincere a Fano è sempre e farlo in questo modo era esattamente… quello che ci serviva, che cercavamo e che desideravamo. Alla ripresa degli allenamenti, dopo l’opaca prestazione contro Macerata, abbiamo promosso un confronto tra staff, atleti e società. Un confronto sereno da cui è scaturita questa prova coraggiosa e determinata. Diversi giocatori erano in condizioni fisiche precarie, eppure hanno condotto una gara generosa: questi sono gli aspetti che ci rendono più sodisfatti.” Continua: “Un plauso anche a tutte le componenti dello staff e societarie, che hanno costruito e gestito una trasferta complicata, con efficenza e disponibilità. Adesso testa a Sabato, alla ‘mission impossible’ di Prata, da affrontare con la massima spavalderia.”

IL TABELLINO:
VIGILAR FANO – VOLLEY 2001 GARLASCO 2-3
(22-25, 25-18, 22-25, 25-21, 11-25)

Volley 2001 Garlasco: Porcello (2) Miglietta (1), Coali (14), Crusca (4), Moro, Testagrossa, Giampietri (5), Di Noia (1), Magalini (23), Mellano, Puliti (18), Petrone.
Libero: Taramelli
N.E: Resegotti
Allenatore: Bertini Vittorio

Vigilar Fano: Nasari (15), Roberti (1), Zonta, Bartolucci (8), Carburi, Stabrawa (29), Chiapello (12),  Ferraro (6), Gozzo (6).
Libero: Cesarini
N.E: Galdenzi, Bernardi
Allenatore: Pascucci Stefano