Hanno ruoli diversi – uno è centrale, l’altro opposto – ma i punti di contatto sono innumerevoli. 

Innanzitutto, sono due ragazzi speciali, a cui è difficile non affezionarsi. Due che in campo, con la maglia della Da Rold Logistics Belluno, danno sempre tutto e si spremono fino all’ultima goccia di sudore. Sono professionali e allo stesso tempo empatici, hanno un profondo attaccamento alla maglia. E, nella stessa partita, sono riusciti a tagliare due traguardi da raccontare ai nipotini. Il riferimento è a Matteo Piazzetta e a Danilo De Santis: i due hanno arricchito il successo nel derby contro Montecchio Maggiore con dei record personali davvero da rimarcare. 

Perché Piazzetta, in termini di punti segnati in Serie A, ha superato la tripla cifra: ovvero, quota 100. Bastavano tre palloni spediti a terra per oltrepassare la fatidica soglia. Ne sono arrivati 9 in più. E De Santis? Ha abbattuto il muro dei 1.500 attacchi vincenti, sempre in A. Domenica scorsa ne ha messi a terra altri 13, risultando determinante. 

L’interesse di squadra deve sempre avere la priorità, è vero. Ma se è accompagnato dalla soddisfazione personale, tanto meglio.

Altre sfide e nuovi traguardi attendono però Piazzetta, De Santis. E tutta la Da Rold Logistics. Già da domenica (ore 18), quando i rinoceronti saranno di scena a Torino contro la ViViBanca.