Prima trasferta marchigiana attende la Gamma Chimica Brugherio che domenica 6 novembre si metterà in cammino verso Fano per il 6° impegno stagionale nel campionato Serie A3 Credem Banca (inizio ore 18 con diretta sul canale YouTube Legavolley).

Dopo il primo stop casalingo contro la Med Store Macerata lo scorso turno (3-0), Innocenzi e compagni sono attesi sul campo della Vigilar, squadra del gruppo di testa del girone bianco, al 4° posto, 11 punti, 1 sconfitta e 4 vittorie, ultima delle quali in rimonta sul campo della Geetit Bologna (3-2), in quella che sarà una trasferta dal sapore molto speciale. Dall’altra parte della rete, per la prima volta dopo dieci anni, l’ex (solo formalmente, di certo non per il cuore) Mattia Raffa, il libero dei grandi successi qui in casa Diavoli, ed il compagno Gozzo in forza alla Gamma Chimica nella stagione 2020/21, quella della sfiorata promozione in Serie A2.

Trasferta importante non solo dal lato umano ma anche per il fattore campo. Fano non è un caso se occupa la parte nobile della classifica ma, anzi, è il frutto di una rosa ideata proprio per occupare quei vertici. Al talentuoso (e non siamo di parte) libero Mattia Raffa e allo schiacciatore Gozzo, dalle grandi doti fisiche e di salto, si uniscono il palleggiatore, marchio di fabbrica del Club Italia, Zonta, lo schiacciatore Maletto, incontrato per due stagioni alla ViviBanca Torino sempre in A3, ed il martello tedesco Marks, l’opposto da 20 punti in media a partita e che la scorsa settimana è risultato essere tra i big di serie A3. 

Ma la storia si scrive sul campo e la squadra di coach Danilo Durand, al gran completo, è pronta a farsi le ossa e a farsi trovare pronta e battagliare. Una Gamma Chimica che, dopo una settimana di pausa, ritrova il suo senatore, il centrale Alessandro Frattini, che sul campo di Fano andrà anche a caccia dei record personali che lo vedono a 3 muri dai 100 in serie A e a 13 punti dai 400 in carriera. 

Il suo racconto di stagione, sfida ed ex.

“Per l’inizio della stagione da un lato c’è la soddisfazione per aver portato a casa due belle vittorie in casa contro Savigliano e Mirandola, conquistate grazie ad un bel gioco e soprattutto con il giusto atteggiamento, dall’altro c’è il rammarico per non aver tirato fuori tutto il nostro potenziale nelle altre partite, specialmente in trasferta”. È questa la disamina delle prime cinque giornate di campionato di Frattini, che prosegue: “Dobbiamo però sempre vedere il positivo nelle cose e, tenendo presente che siamo una squadra molto giovane, bisogna fare tesoro di queste esperienze per crescere ed imparare diventando sempre più squadra. Sono molto fiducioso e ambizioso per questa stagione, vedo tanto potenziale in tutti i miei compagni e se continueremo a lavorare bene in palestra potremo arrivare a toglierci delle belle soddisfazioni”. 

LA TRASFERTA SECONDO FRATTINI
“Domenica ci aspetta Fano, una partita su un campo molto ostico. Loro sono una squadra costruita per viaggiare nella parte alta della classifica, hanno giocatori con esperienze in categorie superiori e sarà una battaglia. Scenderemo in campo per continuare il nostro percorso di crescita, con entusiasmo e cattiveria agonistica, dando il massimo in ogni singola azione. Se riusciremo a giocare con la giusta intensità e grinta, sono sicuro che abbiamo le capacità per mettere in difficoltà una squadra forte come Fano”.

UNA GARA TRA EX
“Da parte mia, come sono certo sarà per molti miei compagni e per lo staff, sarà una gara particolare perché dall’altra parte della rete ci sarà Raffa, un amico con il quale ho vissuto momenti speciali sia dentro che fuori dal campo, e Gozzo con cui ho un bel rapporto, nonostante abbiamo giocato insieme solo un anno. Sarà molto bello rivederli ma durante la partita spero di dare loro un bel po’ di dispiaceri”.

Vigilar Fano – Gamma Chimica Brugherio
PRECEDENTI: 8 (3 successi Gamma Chimica Brugherio, 5 successi Vigilar Fano) 
EX: Stefano Gozzo a Brugherio Diavoli Rosa nel 2020/2021; Mattia Raffa a Brugherio dalle giovanili alla serie A stagione 2020/2021. 

A CACCIA DI RECORD: 
In carriera Regular Season: 
Alessandro Frattini – 3 muri vincenti ai 100 (Gamma Chimica Brugherio).
In carriera tutte le competizioni: 
Alessandro Frattini – 14 punti ai 400 (Gamma Chimica Brugherio)
Tommaso Barotto – 19 punti ai 100 (Gamma Chimica Brugherio)
Rik Van Solkema – 20 punti ai 100 (Gamma Chimica Brugherio)
Stefano Gozzo – 2 punti ai 1000 (Vigilar Fano)
Stefano Ferri – 28 punti agli 800 (Vigilar Fano)
Pietro Galdenzi – 35 punti ai 100 (Vigilar Fano) . 

Vigilar Fano – Gamma Chimica Brugherio 
Arbitri: Proietti Deborah, Galteri Andrea 
Video Check: Avanzolini Alberto
Segnapunti: Schino Francesco Pio
Diretta YouTube Legavolley