La Tinet Prata si è lasciata alle spalle l’ultima gara di campionato, che l’ha vista soccombere lottando contro Tonno Callipo Vibo Valentia e vuole tornare ad imporre il proprio ritmo di gioco, già dalla prossima, insidiosa, gara che metterà di fronte i ragazzi di Dante Boninfante alla Libertas Cantù. Sicuramente una tappa importante per il percorso di crescita del team. Sarebbe sbagliatissimo, però, guardare la classifica, che vede i canturini a soli 3 punti, e pensare ad un impegno facile. La squadra affidata a Francesco Denora è zeppa di giocatori interessanti e con vasta esperienza in categoria e l’inizio zoppicante in campionato è dovuto anche a disavventure fisiche ed infortuni che hanno condizionato il rendimento dei lombardi. A dirigere le operazioni in cabina di regia un ex Passerotto: il talentuoso Alessio Alberini che ha Prata ha militato nella stagione stoppata dal Covid sotto le cure di Jacopo Cuttini. A completare la diagonale, che lo scorso anno era a Motta, c’è Kristian Gamba lo scorso anno terzo miglior bomber dell’intera A2. In banda un’altra conoscenza: il pordenonese Doc, classe ’92 Alessandro Preti, lo scorso anno finalista di Play Off con Cuneo. Con lui due sicurezze come Ottaviani e Galliani. Al centro altro terzetto di spessore con lo storico capitan Monguzzi, Mazza e il francese Aguenier giunto a Cantù dalla Superlega via Verona e già sul podio delle classifiche di rendimento nel ruolo. Libero l’affidabile Butti. La Tinet cercherà di ottenere il suo primo successo contro Cantù, visto che i precedenti sono tutti sfavorevoli. L’intenzione è quella di sfatare il tabù e i Passerotti si stanno allenando di buona lena. Gutierrez ha ripreso dopo il fastidio al ginocchio, ma Baldazzi ha dimostrato di potere tenere il campo più che bene.
“In questa A2 ogni settimana è un’insidia. – avverte Matteo Bortolozzo –  Non dobbiamo stare a guardare la classifica, anche perchè le difficoltà spesso sono derivate anche da fattori contingenti come gli infortuni. Visto che siamo ancora ad inizio campionato dobbiamo concentrarci sulla nostra crescita, cercando di usare queste partite sicuramente per vincere, ma anche per capire se stiamo facendo dei passi avanti, cercando di arrivare nel più breve tempo possibile alla massima forma, trovando la nostra identità di squadra“. Un percorso che sta procedendo piuttosto bene in casa Tinet “Credo di si – continua il capitano – anche lo scorso anno abbiamo iniziato a rilento, ma poi siamo stati bravi a concentrarci su noi stessi ed avere un sistema di gioco che nel contempo esaltasse le nostre individualità. I risultati contano, ma non sono l’unica cosa che deve interessarci. Sarà fondamentale arrivare a fine stagione con la consapevolezza di essere arrivati ad un certo punto, senza avere rimpianti”.

L’INTERVISTA A MATTEO BORTOLOZZO: The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

L’appuntamento è quindi per le 18.00 di domenica al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate (CO). Arbitreranno Giuseppe De Simeis di Lecce e Marco Colucci di Matera. Diretta streaming riservata agli abbonati sul canale Volleyballworld.tv

UFFICIO STAMPA – Mauro Rossato – press@volleyprata.it – 347.6853170

CREDIT FOTOGRAFICO – Franco Moret