Domenica 13 Marzo prende il via la nona giornata del girone di ritorno di Serie A e questa volta il Volley Team Club si trova ad affrontare i neo Campioni d’Italia, Tinet Prata di Pordenone.

Alle 18.00 il fischio dell’arbitro dà il via al match. Il primo set prende il via con i nostri ragazzi che fin da subito hanno la marcia giusta ingranata e si portano subito in vantaggio sul Prata conquistando un tie break, 5-3. Questa prima parte di set continua con i nostri ragazzi in testa al Prata fino al parziale di 8-5 ma il Prata non ci sta e ripreso il servizio mette in fila una serie di Ace che le permettono di recuperare lo svantaggio portandosi sull’ 8-11. Attacco di Vaskelis 9-11, seguito subito dopo da un errore del Prata che decreta il decimo punto per il VTC, 10-11. Questo non basta a frenare i ragazzi pordenonesi che con una serie di attacchi sporcati sulle mani del muro, aiutati da una serie di errori in battuta e attacco nostri, si porta sul 13-18. Due ace consecutivi di Porro portano i ragazzi del Prata sul 13-20. Ci avviamo verso la fase conclusiva del set e i nostri non riescono a stare al passo, attacco sul muro di Costantino 13-21. Cambio Garofalo-Cherin, ed è proprio lui che con un attacco mette giù il 14esimo punto per San Donà. Il VTC inizia ad ingranare e mette in campo una fila di punti che gli permettono di recuperare il distacco portandosi sul 19-22 ma il set si conclude comunque a favore del Prata, 19-25. 0-1.

Il secondo set inizia con un Prata che fin da subito mette qualche punto di distacco sui nostri, prima 2-4 e poi una serie di attacchi a rete di Vaskelis gli permettono di aumentare il distacco 2-6. Due Ace di fila di Novello portano il Prata sul 2-8. Il set continua con un distacco che sembra incolmabile e con un Prata che si trova a metà set sul +5, 11-16. Ci avviamo verso la fase conclusiva del set con diversi Ace messi in campo dal Prata che continua a tenere un alto livello in battuta mettendo in difficoltà i nostri, 14-21. Anche il secondo set cade in mano a Prata, 16-25. 0-2.

Cambio in cabina di regia, Bellucci-Mignano e al post di Monari entra Palmisano. Il terzo set sembra gemello degli altri, con un Prata sempre in vantaggio sui nostri, 7-8. Divario che poi aumenta per una serie di errori in attacco, 10-13. Attacco di Vaskelis 11-13. Attacco out dell’opposto di Prata, 12-13. Attacco out di Vaskelis dalla seconda linea 12-14, seguito subito dopo da un errore in battuta del Prata 13-14. Muro della coppia Bragatto-Mignano si torna alla parità, 14 pari. Subito Prata mette in campo un mani out e un muro che gli permettono di ottenere un break di vantaggio 14-16. Attacco di Bragatto 15-16. Si continua punto su punto fino a quando Basso mette in campo un ottimo muro che porta il VTC sul 19-18. Altro punto per i nostri ragazzi 20-18. Attacco dell’opposto di Prata 20-19. Altra palla murata di Garofalo, si torna alla parità 20-20. Garofalo si riscatta subito dopo con un attacco in diagonale, 21-20. Attacco da seconda linea del Prata, si torna sul 21 pari. San Donà non ci sta e si porta sul primo set point della partita, 24-22 ma un attacco di nuovo a rete di Vaskelis annullano il primo set point 24-23. Ace su Santi, 24 pari. Tofoli chiama a raccolta i suoi ragazzi. Riprende il set e un ottimo attacco di Palmisano portano il VTC sul 25-24. Mani out del Prata, 25 pari. Attacco forte sulle mani del muro di Vaskelis che valgono il 26-25. Ace di Palmisano, 27-25. Il terzo set è del VTC. 1-2.

Il quarto set inizia con un 3-0 per i nostri ragazzi con un ottimo muro di Palmisano e un ace di Mignano. Errore in battuta di Mignano 3-1. Altro del VTC questa volta della coppia Vaskelis-Bragatto 4-1. Battuta out di Palmisano 4-2. Attacco murato di Vaskelis, 4-3. Un altro attacco murato di Garofalo riporta la parità. Attacco di Vaskelis, 5-4 e questa prima parte di set continua sulla parità fino al 7-7 ma un errore in battuta di Vaskelis riporta il Prata in vantaggio 7-8. Due ace di fila portano il Prata sul 7-10. Il set continua con uno svantaggio che i nostri ragazzi non riescono a colmare e con un Prata che continua a mettere in forte difficoltà la nostra ricezione, 9-13. Altro muro degli ospiti pordenonesi, 9-14. Il set sembra ormai a senso unico a favore degli ospiti che si portano sul +6, 10-16 e si avviano verso i punti caldi del set con un vantaggio ormai inarrivabile per i nostri, 13-22. Ace di Vaskelis e un attacco del Prata portano il VTC sul 15-22. Errore al servizio di Vaskelis, 15-23. Errore al servizio del Prata 16-23. Al servizio entra Cherin, buona battuta e attacco out del Prata, 17-23. Un ottimo attacco in diagonale porta il Prata sul primo match point della serata subito annullato da un ottimo primo tempo di Basso, 18-24 che si porta al servizio. Un attacco affidato a Porro sancisce il 25esimo punto per il Prata, finisce 1-3.

Il commento di coach Tofoli:

“Giocavamo con una squadra in forma e che gioca una bella pallavolo, ci manca molto per arrivare al loro livello perché commettiamo molti errori in tutti i fondamentali. Abbiamo sofferto molto il loro servizio anche sul loro servizio corto. Mancano quattro partite e ora dobbiamo pensare a conservare la zona play-off, dobbiamo pensare a recuperare Merlo e ora ogni partita sarà una lotta. Le squadre sotto stanno risalendo e noi dobbiamo essere bravi a non perdere posizioni”