Giulio Pinali e Simone Giannelli si ritrovano domenica per una partita di campionato, quella tra Emma Villas Aubay Siena e Sir Safety Susa Perugia, match valevole per la seconda giornata del torneo di Superlega (via alle sfida alle ore 18 al PalaEstra). Questa volta saranno avversari dopo che in estate sono stati compagni di squadra in maglia azzurra. E con la casacca della Nazionale hanno scritto un’altra pagina da ricordare, quella dello storico e memorabile trionfo ai Campionati del mondo. Dalle emozioni azzurre si è comunque già rapidamente passati a quelle della Superlega, il torneo più bello del pianeta.

La prevendita per assistere al match continua online sul circuito CiaoTickets e nei punti vendita convenzionati. La biglietteria del PalaEstra sarà aperta anche domani, sabato 8 ottobre, dalle ore 16 alle 19 e domenica 9 ottobre, giorno del match, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 in poi.

Pinali e Giannelli si saluteranno prima dell’inizio del match ma poi in campo saranno uno da una parte della rete e uno dall’altra parte. Noi li abbiamo riuniti, ponendo ad entrambi le stesse domande, in questa intervista doppia tra trionfo azzurro e campionato di Superlega che ormai ha preso il via.

 

Giulio Pinali, quale emozione provi nel rivedere Simone Giannelli con il quale hai condiviso il percorso che ha portato all’oro mondiale?

“Provo tanto piacere a rivedere tutti i miei compagni di Nazionale durante le partite di campionato. Fa un po’ strano vederli dall’altra parte della rete ma affrontarli è comunque un piacere”.

Qual è stato il valore aggiunto della Nazionale italiana che ha portato a raggiungere un simile traguardo?

“Il valore aggiunto forse è stata l’umiltà di sapere che la nostra squadra è giovane e nuova e che aveva bisogno di lavorare con impegno e costanza per raggiungere buoni obbiettivi. Siamo stati bravi a non crearci eccessive aspettative e ad affrontare una partita per volta”.

Si gioca Siena-Perugia: importanza e valore di questa partita? 

“È una partita importante per la nostra squadra, sarà una prima gara difficile in casa. Dobbiamo prenderla con consapevolezza della loro forza e dovremo concentrarci sul nostro gioco e i nostri limiti per tentare di migliorarci”.

Qual è il tuo giudizio sulla Sir Safety Susa Perugia?

“Penso che sia una grande squadra, costruita per raggiungere obiettivi importanti nel campionato di Superlega”.

 

 

Simone Giannelli, quale emozione provi nel rivedere Giulio Pinali con il quale hai condiviso il percorso che ha portato all’oro mondiale?

“È ogni volta emozionante, e lo sarà sempre, ritrovare amici e compagni come Giulio con cui ho condiviso una esperienza unica come la vittoria del Mondiale”.

Qual è stato il valore aggiunto della Nazionale italiana che ha portato a raggiungere un simile traguardo?

“Per vincere un Mondiale devi giocare bene a pallavolo e credo che abbiamo dimostrato di saperlo fare. Detto questo, il nostro valore aggiunto è stato senza dubbio il gruppo. Siamo dei ragazzi che stanno bene insieme, che tengono alla Nazionale. E questo in campo si è visto”.

Si gioca Siena-Perugia: importanza e valore di questa partita? 

“Siamo all’inizio della stagione e tutte le squadre sono in rodaggio e sono concentrate molto sulla crescita degli automatismi in campo. Ma in Italia ogni partita che metta in palio dei punti è importante, sarà una gara difficile, ma noi vogliamo portarla a casa e dare continuità ai nostri risultati”.

Qual è il tuo giudizio sulla Emma Villas Aubay Siena?

“Siena ha allestito un bel roster, molto equilibrato e completo. C’è tanta qualità negli interpreti, li conosco bene perché con diversi di loro ho giocato insieme”.