Una Consoli in buono stato di forma ospita domenica alle 16 la Agnelli Tipiesse, già vincitrice della stagione regolare. Per i Tucani una nuova occasione per fare punti e confermarsi nella griglia Play-off. Zambonardi: “Sfavoriti, non battuti”

Derby numero 15 in serie A tra Brescia e Bergamo: la capolista arriva al San Filippo forte della seconda regular season consecutiva già vinta sotto la guida di coach Graziosi e punta a consolidare la sua imbattibilità. E’ la squadra più in forma del campionato e quella che mostra il gioco qualitativamente migliore, ma un derby ha sempre delle ragioni che vanno oltre le disparità sulla carta.

E allora sarà nuovamente il campo a parlare: la gara di andata a Cisano fu una delle partite meglio interpretate dai Tucani, nonostante il 3-1 finale. Oggi la Consoli ha ritrovato Bisi e sta ancora crescendo: non è la stagione in cui ha mostrato maggiore continuità di prestazioni probabilmente, ma ha affrontato le sue migliori gare contro le avversarie più forti. I Tucani hanno bisogno di sentire una certa tensione, verrebbe da teorizzare… E un derby di solito la offre come portata principale. Domenica la squadra di Zambonardi potrà dunque confermare questa teoria, mettendo in campo cuore e tenacia, nonostante la distanza in classifica, o forse proprio per questo.

Per Bergamo la prima posizione è ormai blindata e può giocare senza alcuna pressione; per Brescia ogni punto può fare la differenza rispetto all’accesso e al piazzamento nella griglia dei Play-off e questa può essere la motivazione in più, se non fosse la rivalità, l’eterna molla di un derby!

I numeri girano il pronostico tutto a favore della Agnelli Tipiesse: tre sconfitte nel girone di andata (Lagonegro, Castellana e Cantù, una nel girone di ritorno (Santa Croce) e sei soli set ceduti nelle ultime dieci gare, danno la conferma di quale sia quest’anno il ruolino di marcia degli orobici verso la Superlega.

Brescia nella fase di ritorno ha messo in carniere sei vittorie e mostrato maggiore  fiducia, ma la griglia della Final eight si delineerà nelle prossime due giornate, con l’esito dello scontro di domenica tra Siena e Cantù e tra Lagonegro e Motta, che però è rinviato per Covid e sarà recuperato in maniera inusuale al termine della stagione regolare. L’ultimo verdetto sarà affidato a tre derby decisivi: quello tra i Tucani e il Pool Libertas, quello tra Motta e Porto Viro e quello tra Santa Croce e Siena.

Il tecnico Zambonardi non è preoccupato: “Ho letto che coach Graziosi sta preparando i suoi al meglio per arrivare ai Play-off senza sbavature. Ci aspetta una partita vera, contro un avversario che non farà sconti, nonostante la posizione di classifica. Partiamo sfavoriti, ma non battuti: affrontiamo il match con tranquillità, centrati sul nostro prossimo obbiettivo, i Play-off”.

Lo starting six orobico prevede Finoli opposto a Padura Diaz, a banda ci sono Pierotti e Terpin, capitan Cargioli è al centro con Larizza, mentre il libero è D’amico.

Precedenti: 14 (3 successi Brescia)

Ex: Giovanni Ceccato a Brescia nel 2019/2020; Andrea Franzoni a Bergamo dal 2016 al 2018.

Record di giornata

In carriera Regular Season: Williams Padura Diaz è a 5 attacchi vincenti dai 3500. In carriera tutte le competizioni: a Fabio Bisi manca 1 muro per sfondare quota 200; ad Antonio Cargioli ne mancano 4 per i 400; Larizza è a 5 attacchi vincenti dai 500.

Arbitrano Pierpaolo Di Bari e Michele Brunelli. Addetto Video Check: Luca Ferrari.

Sugli altri campi: Porto Viro attende Cuneo, Ortona fa visita a Mondovì; Reggio Emilia affronta Santa Croce, mentre Cantù fa visita a Siena. Motta di Livenza – Lagonegro è rinviata e Castellana Grotte riposa.

Prevendita biglietti on line sulla piattaforma VivaTicket.com e nei rivenditori autorizzati visionabili sul sito. Cassa aperta al San Filippo dalle 14.30. Ingresso con Green pass e mascherina FFp2.

Diretta streaming domenica 27 alle 16 sul canale YouTube Volleyball World al link: https://www.youtube.com/watch?v=CMwCHn84kB4