BRUGHERIO, 13 FEBBRAIO 2022- Fa la voce grossa la capolista Videx che chiude la 19° giornata del campionato Serie A3 targato Credem Banca imponendosi sul campo della Gamma Chimica Brugherio per 3-0. La serata si apre con l’ennesima tegola per Brugherio; coach Traviglia deve nuovamente metter mano alla formazione a causa di problemi fisici di Chiloiro; ecco allora fare il suo esordio in campionato nel sestetto di partenza il giovane diciassettenne Pietro Bonisoli. Per Grottazzolina, che ha sempre tenuto il possesso del gioco, nonostante il crescendo in campo della Gamma Chimica Brugherio, è l’opposto Nielsen Breuning a incantare coi suoi 24 punti e il 91% in attacco, confermandosi il Rasmus conosciuto qui in casa Diavoli la scorsa stagione.

LE FORMAZIONI
Coach Traviglia schiera Regattieri al palleggio, Mitkov opposto, centrali Innocenzi ed Eccher,  Capitan Piazza e Bonisoli in posto 4, Colombo Libero.

Per la Videx coach Ortenzi risponde con Marchiani- Breuning sulla diagonale, Cubito e Focosi al centro, laterali Vecchi e Mandolini, libero Romiti.

LA CRONACA
PRIMO SET
La partita inizia e il punteggio segna 2-1 per i Diavoli con un muro e un attacco di Mitkov. Si continua in parità. Di seconda intenzione il palleggio avversario appoggia la palla nel campo casalingo (4-5), arriva poi l’ace, confermato dal videocheck, di Cubito (4-6). Innocenzi da centro è agguerrito (5-6) ma, con l’invasione a rete della Gamma Chimica, Grottazzolina inizia a guadagnare distacco (5-7). Nel corso del set la squadra ospite mostra la sua forza, Brugherio invece, incastrata nella rotazione che vede Marchiani servire forte dai nove metri, si perde. La Videx chiude presto 10-25 il primo parziale.

SECONDO SET
Nel secondo set la partenza è più equilibrata. Il capitano Piazza mette bene le mani e mura per l’ 8-11. Lotta tra centrali: prima Focosi, risponde subito Eccher e poi ancora il centrale ospite (9-13).  Grottazzolina interviene anche con il muro di Breuning e al 9-14 è time-out in casa Diavoli. Ottimo il rientro in campo per Mitkov che intercetta la palla e attacca forte (10-14), super muro per il duo Bonisoli-Innocenzi che stoppano Vecchi (12-15). Dopo una serie di errori per entrambe le formazioni Breuning sgancia il 13-18, contro colpo di Mitkov che attacca a tutto braccio senza muro avversario (14-18). Dopo una serie di capitomboli sul 14-21 la Gamma Chimica si riunisce in panchina. Bonisoli vola in battuta mettendo in difficoltà la Videx ma nel campo ospite l’attacco di Mandolini è vincente (17-23). Muro a tre per i Diavoli che bloccano Breuning (18-23). È out il servizio di Mitkov ma ci pensa capitan Piazza ad annullare il primo set point avversario. Non indugia oltre l’opposto danese, la palla del set viene servita a Breuning che conclude 19-25 il secondo parziale.

TERZO SET
Inizio lampo di Grottazzolina e Brugherio guadagna presto la panchina dopo il muro subito da Mitkov sul 6-13. Tira out Vecchi al rientro ed è 7-13. Breuning però non sbaglia,  attacca profondo in 1 (7-14), lo stesso fa il fresco d’ingresso Compagnoni F. che interviene da posto 2 e conquista il muro out dell’ 8-14. Sale ancora la Videx (9-16), sempre più in crescendo con Breuning e Vecchi (13-20). Compagnoni F attacca ancora potente (15-20) e col colpo out del centrale Focosi, Brugherio guadagna qualcosa sul 16-21. Risoluto anche dai nove metri Compagnoni F. , ace 18- 21, lo stesso fa Breuning  e sul 18-23 coach Traviglia chiama time out. Al rientro Lanciani attacca un primo tempo portando la sua squadra al match point, chiude poi l’incontro il numero 7 Cascio con l’ace del 19-25 per il 3-0 finale della Videx

 

LE DICHIARAZIONI
Coach Traviglia: “Non era sicuramente questa la partita in cui dovevamo fare punti ma sono abbastanza soddisfatto della gara, che è andata in crescendo. Abbiamo subito l’esuberanza di Grottazzolina nel primo set, anche se abbiamo giocato con entusiasmo i primi punti, prima di incastrarci in una rotazione che ha fatto scivolare il set. Negli altri due, pur essendo stati sempre sotto nel punteggio, siamo riusciti a proporre delle difficoltà soprattutto in battuta nel terzo set. Breuning ha dimostrato di essere l’opposto più forte della categoria. Dal canto nostro siamo felici di aver fatto esordire come titolare, portando avanti con coerenza il progetto di investire sui nostri giovani, Bonisoli, atleta di diciassette anni delle nostre giovanili. Un plauso però va anche al nostro capitano Piazza per tutto quello che sta dando sia in campo sia fuori senza mai risparmiarsi”.

 

19° giornata Campionato A3 Maschile Credem Banca
Gamma Chimica Brugherio- Videx Grottazzolina (0-3)
(10-25, 19-25, 19-25)

Gamma Chimica Brugherio: Regattieri, Mitkov 7, Innocenzi 4, Eccher 1, Piazza 7, Bonisoli 1, Colombo  L. Compagnoni M 1, Compagnoni F. 4, Bonacchi 1 NE: Chiloiro

Videx Grottazzolina: Marchiani 4, Breuning 24, Cubito 4, Focosi 7, Vecchi 6, Mandolini 10, Romiti L. Lanciani, Giacomini, Cascio, Romiti A, NE: Pison, Perini, Foresi L.

NOTE:
Arbitri: Pristerà Rachela, Guarneri Roberto
Durata set: 17’, 22’, 24′

Gamma Chimica Brugherio: battute vincenti 3, battute sbagliate 4, muri 5, attacco 30%, ricezione 43% (19% perfetta)

Videx Grottazzolina: battute vincenti 8, battute sbagliate 16, muri 5, attacco 65%, ricezione 76% (40% perfetta)

 

Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa
Foto di Martina Marzella