La Tonno Callipo Vibo Valentia infila la sesta vittoria consecutiva interna nel recupero della nona giornata, superando con un sofferto 3–0 la Conad Reggio Emilia e porta il margine di vantaggio a cinque punti sulla Bcc Castellana seconda in classifica, che nell’altro anticipo ha superato in quattro parziali al “PalaGrotte” i veneti della Delta Group Porto Viro. Con la conclusione di questi due anticipi si è anche completata la griglia delle otto formazioni classificate ai Quarti di Finale di Del Monte® Coppa Italia A2: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia– AM Acqua S. Bernardo Cuneo, Agnelli Tipiesse Bergamo– Videx Yuasa Grottazzolina, BCC Castellana Grotte– Delta Group Porto Viro, Pool Libertas Cantù– Kemas Lamipel Santa Croce.  

Per quanto concerne le prestazioni individuali, il top scorer del match è stato l’austriaco Paul Buchegger, autore di 15 punti complessivi, con un muro, quattro ace ed un positivo 45% sui 22 palloni attaccati. In doppia cifra anche il laterale goriziano Jernej Terpin a quota 11, con un soddisfacente 65% di positività offensiva e del centrale Alessandro Tondo, autore di 10 punti, quattro dei quali a muro, a cui è stato assegnato il premio di MVP della contesa. Sul fronte emiliano, nessuno ha raggiunto la doppia cifra, anche se hanno destato una buona impressione il centrale Nicolo Volpe e il laterale Riccardo Mian, entrato in corso d’opera, autori rispettivamente di nove e otto punti. Il prossimo impegno per Santi Orduna e compagni è nella festività di Santo Stefano quando al “PalaMaiata” arriveranno i lucani del Lagonegro per la prima giornata del girone di ritorno. Giovedì 29, infine, chiusura dell’anno solare con la gara interna di Coppa Italia contro Cuneo.

LE FORMAZIONI – Il coach brasiliano Cesar Douglas Silva schiera il capitano italo–argentino Santiago Orduna e l’austriaco Paul Buchegger sulla diagonale principale, Jerney Terpin e il serbo Nikola Mijailovic in banda, lasciando a riposo in questa circostanza Michele Fedrizzi (subentrato per uno scampolo di gara nel finale del terzo set), Davide Candellaro e Alessandro Tondo al centro, Domenico Cavaccini nel ruolo di libero.

Il tecnico di Cavriago Luca Cantagalli, 57 anni compiuti lo scorso otto dicembre dà fiducia al sestetto schierato nelle ultime settimane, con la diagonale formata da Sperotto e Diego Cantagalli, i laterali Mariano e Perotto, i centrali Volpe e Suraci  e il libero Marco Cantagalli.

PRIMO SET– Dopo un avvio sostanzialmente equilibrato (8–5), la squadra di coach Douglas allunga decisamente il passo con Tondo e Buchegger in maniera decisa ben supportati dagli attaccanti di posto quattro Terpin e Mijailovic. Vibo abbassa la spia della concentrazione sul più bello (24–20), consentendo agli emiliani di farsi minacciosi annullando tre set point consecutivi grazie ad un punto di Diego Cantagalli e due errori consecutivi dei giallorossi in attacco  (24–23). Fortunatamente, però, il braccio dell’opposto austriaco Paul Buchegger non trema e Vibo chiude il parziale al fotofinish (25–23).

SECONDO SET– Il secondo parziale si dipana sul filo del più assoluto equilibrio, con Vibo che non riesce a trovare l’acuto giusto per allungare in maniera decisa nel punteggio (8–6, 16–14, 21–19): arriva un altro finale col brivido, con Vibo che si porta avanti sul 24 a 21, ma gli ospiti che annullato il primo set point con un attacco di Riccardo Mian da seconda linea e poi fanno harakiri con un errore dai nove metri del centrale Antonino Suraci.

TERZO SET– Luca Cantagalli cerca di scuotere i suoi inserendo Santambrogio per Sperotto in cabina di regia e Riccardo Mian al posto del figlio Diego, e le due squadre lottano punto a punto, facendo gara di testa, con margini risicati (12–10, 12–13, 15–16, 18–17, 18–20 con un diagonale strettissimo del brasiliano Luis Felipe Perotto). Situazione capovolta in questa circostanza con gli emiliani che con le difese di Marco Cantagalli e gli attacchi di Mian e capitan Romolo Mariano conquistano tre set point (21–24). Un attacco ed un ace Buchegger ed un attacco potente del neo entrati Fedrizzi, consentono di rimettere il set in equilibrio (24 pari): Vibo annulla un quarto set point con Buchegger che poi mette a terra il pallone conclusivo del sospirato 27 a 25.

IL TABELLINO
Tonno Callipo Vibo Valentia–Conad Reggio Emilia 3–0
Parziali: 25–23/ 25–22/ 27–25/

T.C.VIBO VALENTIA: Orduna cap. 1, Buchegger 15, Candellaro 4, Tondo 10, Terpin 11, Mijailovic 7, Cavaccini (L1, 58% positiva, 25% perfetta); Fedrizzi 2, Carta n.e.; Piazza n.e., Balestra n.e., Bellia n.e., Tallone n.e., Belluomo n.e.. Allenatore: Cesar Douglas; Assistent coach: Francesco Racaniello

CONAD REGGIO EMILIA: Sperotto 2, Cantagalli Diego 5, Volpe 9, Suraci 6, Mariano cap. 5, Perotto 7, Cantagalli Marco (L1, 62% positiva, 46% perfetta); Mian 8, Santambrogio 1, Torchia, Elia n.e., Bucciarelli n.e.. Allenatore: Luca Cantagalli; Assistent coach: Fabio Fanuli

ARBITRI: Vecchione Rosario di Salerno e Gaetano Antonio di Catanzaro

Note– Spettatori 354 per un incasso di euro 858. MVP: Alessandro Tondo (VIBO VALENTIA). VIBO VALENTIA: aces 4, battute sbagliate 16, muri vincenti 7, errori 27; attacco 48%, ricezione 55%–25%, punti realizzati: 50; REGGIO EMILIA: aces 3, battute sbagliate 21, muri vincenti 6, errori 27; attacco 41%, ricezione 58%–31%, punti realizzati: 90; durata set: 31’, 29’, 30’. Totale: 90 minuti

UFFICIO COMUNICAZIONE
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com