MILANO –  Domenica 9 gennaio, alle ore 15.30, l’Allianz Cloud sarà per la seconda volta questa settimana il palcoscenico della sfida tra l’Allianz Powervolley Milano e la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, incontro valido per la 4° giornata di ritorno del campionato di Superlega.

La terza gara in 7 giorni per Milano sarà un bel banco di prova per Piano e compagni che, contro i vibonesi, cercheranno di cavalcare l’onda di un inizio 2022 fino ad ora in netta crescita. Ma se la gara con la Gas Sales rappresenta il recente passato, il presente e l’immediato futuro hanno i contorni della Tonno Callipo, il prossimo avversario con cui confrontarsi sul campo dell’Allianz Cloud. I calabresi arrivano dalla sconfitta incassata nel proprio quartier generale contro Modena nel terzo turno di ritorno e saranno vogliosi di riscattarsi immediatamente proprio con la compagine ambrosiana, ma allo stesso tempo si troveranno di fronte i ragazzi di coach Piazza che, con rinnovato entusiasmo, stanno riprendendo sempre più il ritmo gara e, in questo senso, i quattro set disputati con Piacenza hanno dato un segnale. Quello del 4° turno di ritorno è il tredicesimo incrocio tra il team lombardo e quello calabrese, l’ultima gara risale al girone di andata, terminata 0-3 proprio a favore dei meneghini. Il bilancio dei precedenti indica 8 vittorie dei meneghini contro le 4 dei vibonesi. Sono tre gli ex nei roster: Chinenyeze nell’ultimo biennio ha vestito la maglia della Callipo, mentre Basic nell’ultimo triennio è stato tesserato con la società del presidente Lucio Fusaro, Club che ha avuto tra le sue fila Rizzo nel 2014/15.

DICHIARAZIONI

Yuki Ishikawa (Allianz Powervolley Milano): “Con Piacenza abbiamo disputato una bella partita, siamo rimasti concentrati fino alla fine. Abbiamo bisogno della stessa concentrazione anche contro Vibo che sta giocando una buona pallavolo in questo momento: quella di domenica sarà un’altra partita combattuta. Il nostro obiettivo sarà quello di scendere con la stessa aggressività che abbiamo avuto in campo con Piacenza”.

 

PRECEDENTI
Le due squadre si sono incontrate già 12 volte. 8 successi per Milano e 4 per Vibo Valentia.

EX

Barthèlèmy Chinenyeze a Vibo Valentia nel biennio 2019/20-2020/21; Luka Basic a Milano dal 2018/19 al 2020/21, Marco Rizzo a Milano nel 2014/15.

COME VEDERE LA PARTITA
La partita delle ore 15:30 tra Milano e Vibo Valentia sarà visibile in diretta sul sito Volleyballworld.tv. con il commento italiano di Lorenzo Castiglia e Giorgio Goldoni.

 

PROBABILI FORMAZIONI

Allianz Powervolley Milano: Porro-Patry, Ishikawa-Jaeschke, Piano-Chinenyeze, Pesaresi (L). All. Piazza.

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Saitta-Nelli, Flavio-Gargiulo, Borges-Basic, Rizzo (L). All. Baldovin.

Arbitri: Cesare, Puecher (Pernpruner).

Impianto: Allianz Cloud di Milano