Il palleggiatore, oggi quasi ventenne, ha esordito con Monza in Superlega nel 2019, guadagnandosi la prima stagione intera nella massima serie già nel 2021 con la maglia di Cisterna. “A Brescia per migliorare approccio alla gara e visione di gioco. Tiberti una ottima guida per accrescere la mia sicurezza”

Importante novità in arrivo in cabina di regia: Lorenzo Giani sceglie Brescia per crescere sotto la guida di capitan Tiberti! Con i suoi vent’anni si avvicina ai Tucani perché conta su un gruppo solido, che lo aiuti a gestire meglio le sue (legittime) fragilità, soprattutto in termini di approccio emotivo alla gara.

“La chiamata dell’Atlantide mi ha lusingato e fatto molto piacere, soprattutto perché avrò ancora una guida esperta davanti a me – conferma Lorenzo -. Lo scorso anno a Cisterna, il primo in cui ero fisso in una squadra di Superlega, è stato Baranowicz e ho imparato tanto da lui. Mi aspetto di continuare a farlo anche con Tiberti: ho bisogno di migliorare la visione di gioco e devo allenare la capacità di restare lucido e determinato anche, e soprattutto, quando le cose non girano per il verso giusto in campo. Mi serve avere davanti una figura di carattere, perché su quell’aspetto devo lavorare ancora”.

Prodotto del settore giovanile del Consorzio Vero Volley, Lorenzo, nello stesso anno (2018), mette in bacheca sia lo scudetto U16m sia il Trofeo delle Regioni, conquistando il titolo di miglior palleggiatore in entrambe le finali.

Nel 2019, con la stessa maglia di Monza e contro la corazzata Perugia, entra nel primo set e rimane in regia per tutta la durata della gara, persa al tie break, assicurandosi il titolo di MVP della sfida. Dall’altra parte della rete c’era il suo idolo De Cecco: “In quella gara ha funzionato tutto…Quando è così, anche io mi carico al massimo. Devo imparare a non calare quando invece non tutto fila liscio e il prossimo campionato di A2 sarà un altro bel banco di prova per me, visto il livello”.

Per il tecnico Zambonardi, Giani “È un palleggiatore tecnicamente molto forte che caratterialmente sposa la nostra linea: forse non è un guerriero, ma è un giocatore umile che pensa a lavorare. È abituato a intensità di allenamento da Superlega e sono certo saprà migliorare la qualità di tutte le situazioni alternative a Tiberti che gli saranno offerte”.

Lorenzo Giani, studente di scienze dell’alimentazione e gastronomia, ha da poco ultimato il suo impegno nella Del Monte Junior League sotto la guida di Massimo Eccheli e ora sta seguendo il piano estivo del preparatore di Brescia Paolo Scatoli per arrivare in perfetta forma al raduno del 18 agosto.