Confronto delicato per i biancorossi all’Eurosuole Forum. Domani, mercoledì 2 marzo, alle 20.30, la Cucine Lube Civitanova ospiterà la Top Volley Cisterna per il recupero della 9ª giornata di ritorno in SuperLega Credem Banca (con diretta Volleyball TV e Radio Arancia). Imbattuti in campionato dopo il giro di boa, gli uomini di Chicco Blengini inseguono l’ottava vittoria consecutiva in Regular Season, ma dovranno misurarsi con un sestetto che ha bisogno di punti e ha dimostrato di saper lottare alla pari con le big. I campioni d’Italia cercano una buona performance per arrivare alla gara di sabato a Modena con il morale alto. Probabile convocazione del giovane Penna, assente nell’ultima trasferta.

Nella classifica di SuperLega i cucinieri hanno messo un altro mattoncino per consolidare il secondo posto grazie al successo in tre set a Taranto dopo dieci giorni ai box. I biancorossi, in attesa del ritorno in campo di Osmany Juantorena (in panchina nella trasferta in Puglia dopo il lungo stop), sono distanti dalla capolista Perugia, ma hanno giocato tre gare in meno. A 48 punti come la Lube c’è Trento, che ha centrato una vittoria in meno pur giocando due gare in più.  Cisterna è in nona posizione, con la prospettiva allettante di soffiare a Verona l’ultimo posto utile per i Play Off Scudetto nelle partite decisive della stagione regolare.

L’ultima formazione degli avversari

Nella trasferta di sabato a Modena, con vittoria al tie break contro la Leo Shoes PerkinElmer, gli uomini di Fabio Soli si sono disposti con l’ex biancorosso Baranowicz al palleggio per l’opposto Dirlic, Bossi e Rinaldi al centro, Maar e Zingel laterali, Cavaccini libero.

Le parole di Daniele Sottile (palleggiatore Cucine Lube Civitanova):

“I tanti anni con il Club laziale sono una parte importante della mia carriera, mi fa molto piacere per la società e i tifosi che Cisterna stia lottando per un posto nei Play Off. In SuperLega non ci sono mai partite facili, soprattutto ora perché tutti i team si giocano qualcosa di importante e non mollano mai. Per noi sarà una gara complicata, come quella di domenica a Taranto. Dovremo avere un buon approccio e fare molta attenzione. Questo è un torneo difficile, ma abbiamo fatto il callo alle difficoltà e cercheremo di dare tutto!”.

Le parole di Fabio Soli (allenatore Top Volley Cisterna):

“Abbiamo davanti subito un’altra prova tosta come la trasferta di Civitanova dove andremo con qualche pensiero positivo in più e qualche preoccupazione in meno. Questo spero ci permetta di vivere un’altra grande serata, che a prescindere dal risultato deve essere condita da una nostra ulteriore buona performance. Vogliamo proseguire così in questo finale di campionato, che ci sta vedendo protagonisti di una serie di buone prestazioni e risultati utili. Questo gruppo lo merita ampiamente, visti gli episodi sfortunati e i grandi sacrifici del team durante tutta la stagione”.

Arbitri del match: Rocco Brancati di Città di Castello (PG) e Bruno Frapiccini di Ancona

Precedenti: i marchigiani hanno vinto 47 sfide, i rivali si sono imposti in 9 occasioni.

Gli ex nei roster

Luciano De Cecco a Cisterna (Latina) nel 2008/09; Daniele Sottile a Cisterna (Latina) dal 2010/11 al 2020/21, Ivan Zaytsev a Cisterna (Latina) nel 2007/08; Michele Baranowicz a Civitanova nel biennio 2013/14-2014/15.

Giocatori a caccia di record

In Regular Season: Osmany Juantorena – 4 ace ai 400, 1 muro vincente ai 200 (Cucine Lube Civitanova); Giacomo Raffaelli – 5 attacchi vincenti ai 500, Stephen Timothy Maar – 5 ace ai 100 (Top Volley Cisterna).

In carriera: Robertlandy Simon – 3 punti ai 1900 (Cucine Lube Civitanova), Aidan Zingel – 5 ace ai 100 (Top Volley Cisterna).

Come seguire il match

Live streaming su Volleyball TV (volleyballworld.tv) con la telecronaca di Gianluca Pascucci.

Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Fabio Petrelli e Stefano Donati. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per ascoltare la radiocronaca sul proprio dispositivo.

Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali Lubevolley Instagram, Facebook e Twitter.

Sintesi televisiva giovedì alle ore 21 su Arancia Television (canale 210 digitale terrestre) con replica venerdì alle 14. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per vedere il canale tv sul proprio dispositivo.