MILANO –  Ultima gara del girone dei playoff 5º posto per l’Allianz Powervolley Milano. Domani sera alle ore 20:30 (in diretta sulla piattaforma OTT volleyballworld.tv) i meneghini ospitano la Gas Sales Bluenergy Piacenza per il quinto turno della pool. Ad una sola gara dal termine prima della F4, il gruppo guidato da coach Piazza calcherà il taraflex dell’Allianz Cloud sapendo di dover accumulare più punti possibili per essere certa di accedere alle semifinali. Si conclude così tra le mura amiche dell’Allianz Cloud il girone dei playoff 5º posto di Milano: contro i piacentini Piano e compagni cercheranno certamente di replicare la prestazione di alto livello andata in scena sabato scorso contro Taranto; portare a casa i 3 punti rappresenterebbe la miglior occasione per archiviare definitivamente un inizio di girone al di sotto delle proprie possibilità. Infatti, la squadra non è ancora matematicamente certa dell’accesso in semifinale play off, ma d’altro canto l’Allianz Powervolley proverà fino alla fine l’assalto alle prime quattro posizioni del torneo. Appaiata a 6 punti con Monza (i meneghini sono avanti per quoziente set), la possibile conquista della final four non dipende però solo dalle gesta dei meneghini, ma anche dall’esito degli altri match di giornata (Cisterna-Verona e Monza-Taranto). Per poter ambire al 5° posto, sarà determinante non sbagliare la gara con gli emiliani, un compito per Milano tutt’altro che semplice: sebbene sia già certa la semifinale, di fronte a Piano e compagni ci sarà una Piacenza sicuramente bramosa della vetta in classifica. Gli uomini di Bernardi, infatti, sono reduci dal tie break vinto con Verona, che da una parte consegna loro il titolo di squadra imbattuta del torneo fino a questo momento, dall’altra però l’incertezza del primato in classifica giacchè Cisterna (in seconda posizione a 9 punti) è riuscita a piegare 3-0 i padroni di casa dell’Arena di Monza.

DICHIARAZIONI

Nicola Pesaresi (Allianz Powervolley Milano) – Contro Piacenza sarà una partita difficile, loro hanno vinto tutte le gare fino ad ora e sicuramente vorranno chiudere questo girone al primo posto. Noi dobbiamo scendere in campo pensando a fare al meglio le nostre cose con la giusta determinazione”.

PRECEDENTI: Le due squadre si sono incontrate già 6 volte. 3 successi per Milano e 3 per Piacenza.

PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 gare (1 successo Milano, 1 successo Piacenza).
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO: 1 gara nel Girone 2020/21 (1 successo Milano).

EX

Alessandro Tondo a Milano dal 2016/17 al 2018/19.

COME VEDERE LA PARTITA
La partita delle ore 20:30 tra Milano e Piacenza sarà visibile in diretta sulla piattaforma OTT  Volleyballworld.tv con il commento italiano di Giacomo Magnani e Carlo Goldoni.

PROBABILI FORMAZIONI

Allianz Powervolley Milano: Porro-Patry, Ishikawa-Jaeschke, Piano-Chinenyeze, Pesaresi (L). All. Piazza.

Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard-Lagumdzija, Caneschi-Holt, Recine-Russell, Scanferla (L). All. Bernardi.

Arbitri: Rossi, Canessa (Manzoni)

Impianto: Allianz Cloud, Milano