Esce sconfitta da Perugia l’Allianz Powervolley che, contro la capolista del campionato, si arrende con il punteggio di 3-0. La sesta giornata del girone di andata consegna ai meneghini il terzo stop, nonostante una prova di buon livello messo in campo dai ragazzi di coach Piazza, come raccontano i parziali 26-24, 25-22, 25-18. Con più lucidità e determinazione, Milano avrebbe potuto fare portare a casa qualche punto dalla spedizione umbra, ma a fare la differenza è stata la maggior qualità del roster degli avversari, trascinati dal talento di Rychlicki, eletto MVP dell’incontro. 

PERUGIA – Non riesce ad imporsi l’Allianz Powervolley che a Perugia contro i padroni di casa della Sir Safety Susa perde nella sesta giornata del girone di andata di Superlega. 3-0 il verdetto del campo del PalaBarton, nel quale Piano e compagni hanno provato a reggere l’urto e la forza degli umbri, salvo poi doversi arrende alla superiorità degli avversari (26-24, 25-22, 25-18). Per Milano arriva così la terza sconfitta, ciò nonostante, il morale della squadra continua ad essere alto, dimostrazione di un carattere e di un

Sir Safety Susa Perugia vs Allianz Milano, 6ª giornata Regular Season – Superlega Credem Banca 2022/23. Volley Pallavolo Volleyball presso PalaBarton Perugia IT, 6 novembre 2022. Foto: Michele Benda [riferimento file: 2022-11-06/_MB58185]
senso di appartenenza al gruppo che sa andare oltre il risultato e che sa analizzare la prestazione effettiva e lo spirito messo in campo. Anche contro Perugia queste componenti non sono mancate, ma è evidente che contro avversari di caratura superiore non basti. Serve più lucidità e più cinismo nel corso dei set, più determinazione in alcune giocate ed anche un pizzico di furbizia per far sì che i punti contesi, e poi decisivi, abbiano poi il colore di Milano. Non è così arrivata la prestazione perfetta per la Powervolley; la sconfitta contro Perugia, tuttavia, non pesa in quanto tale, perché contro avversari che sulla carta sono favoriti è lecito cedere il passo, rimane il rammarico per la sconfitta, soprattutto in una prova che, seppur con delle sbavature, ha dimostrato che questa è una Milano che lotta e che cresce settimana dopo settimana, e che il massimo scarto nel punteggio non rende giustizia alla battaglia andata in scena al PalaBarton.

Roberto Piazza (Coach Allianz Powervolley Milano): « È stata una partita giocata bene, in modo aggressivo da parte della squadra, abbiamo commesso delle imprecisioni che contro questo tipo di squadre non ti puoi permettere, infatti ce le hanno fatte pagare a carissimo prezzo sia nel primo che nel secondo set. Poi nel secondo parziale ci si è messo anche l’arbitro che ha fischiato prima un fallo di palla accompagnata a Porro che non era fallo, poi una palla fuori asta che non è fuori asta; si tratta di ben due punti contro di noi che pesano, soprattutto in un set che finisce 25-22. Nel terzo set siamo 16-14, purtroppo un errore grave di Vitelli che tocca la rete su una finta su una palla che ha messo a terra Ishikawa, ti va a falsare un set. Certo si tratta di episodi che mi fanno pensare che siamo in crescita, ma non basta, dobbiamo continuare a pestare e a lavorare come abbiamo fatto questa settimana e quelle passate».

 

CRONACA

Primo set:
Proseguono le rotazioni di coach Piazza che, pur mantenendo l’assetto standard, si presenta con Ebadipour e Ishikawa in posto 4, Vitelli e Loser al centro, Porro-Patry in diagonale di posto 2 e Pesaresi libero. Plotnytskyi al servizio, break per Perugia con Flavio in primo tempo, poi due ace del martello ucraino portano i padroni di casa avanti 7-3, time out per coach Piazza. Perugia concede qualcosa in più ai milanesi che si riportano sotto 7-6. Chiude Vitelli in primo tempo lo scambio lungo che ha regalato applausi ad entrambi i roster (12-12). È ancora il centrale abruzzese a portare i suoi per la prima volta in vantaggio 15-16, costringendo il tecnico della Sir a chiamare time out. Patry porta a casa il block out per il 19 pari. Break e altro block out per Milano con Ebadipour (19-20). Semeniuk conquista la prima possibilità di chiudere il set, 24-23, ma Vitelli rimanda il verdetto ai vantaggi. Ancora Semeniuk per Perugia 25-24, poi l’errore di Ishikawa in attacco chiude il primo parziale 26-24.

 

Secondo set:

Equilibrio composto in partenza, primo allungo di Milano che si conquista il doppio vantaggio con il primo tempo di Loser prima e l’errore in attacco di Plotnytskyi poi (8-10).

Vantaggio subito assottigliato dai padroni di casa con Flavio che si prende il punto. Due decisioni arbitrali consegnano due punti importanti ai padroni di casa della Sir: sull’11 pari viene fischiata accompagnata la palla di Porro e sul 13-14 viene decretata fuori asta la difesa meneghina recuperata sempre dal palleggiatore dell’Allianz. Si prosegue punto a punto, ma arriva questa volta l’allungo della Sir che infila tre punti consecutivi sui meneghini obbligando Piazza al time out (19-16). Entra Piano su Loser (20-16). Plotnytskyi in lungolinea si guadagna il +4, 22-18. Ricuce il distacco Milano che punto dopo punto si porta sul 23-22, ma chiude i conti la Sir 25-22.

Terzo set:

Accumula subito vantaggio la squadra di Anastasi, con Plotnytskyi e Semeniuk che portano gli umbri avanti 7-4. Vitelli in primo tempo conquista l’8-6, poi Patry conferma con la sua palla corta l’8-7. Ebadipour toglie le mani a muro e Rychlicki guadagna il doppio vantaggio per Perugia (12-11). Ace di Ebadipour per il 13 pari, poi Ishikawa con il suo block out per il 17-15. Allunga Perugia prima con l’attacco di Giannelli e poi  l’errore di Ishikawa (19-15). Rychlicki si prende il punto sfondando la difesa meneghina, ma risponde immediatamente Patry per il 22-18. Si complica la situazione per Milano, Rychlicki in battuta piazza l’ace per il 24-18 e chiude Giannelli il match 25-18.

 

TABELLINO

SIR SAFETY SUSA PERUGIA – ALLIANZ POWERVOLLEY MILANO: 3-0 (26-24, 25-22, 25-18)

Sir Safety Susa Perugia: Giannelli 3, Rychlicki 17, Solé 4, Russo, Colaci (L), Flavio 10, Semeniuk 11, Plotnytskyi 9, Ropret, Cardenas. N.e. Herrera, Leon, Piccinelli (L), Mengozzi . All. Andrea Anastasi.

Allianz Powervolley Milano: Mergarejo, Lawrence, Bonacchi, Vitelli 10, Loser 4, Patry 11, Piano 2, Ishikawa 7, Porro 1, Pesaresi (L), Ebadipour 7. N.e.: Colombo (L). All. Roberto Piazza.

 

NOTE 

Durata set: 33’, 30’, 29’. Durata totale: 1 h e 31 minuti.

Sir Safety Susa Perugia: battute vincenti 7, battute sbagliate 13, muri 4, attacco 47%, 56% (29% perfette) in ricezione.

Allianz Powervolley Milano: battute vincenti 2, battute sbagliate 11, muri 6, attacco 40%, 49% (33% perfette) in ricezione.

Arbitri: Zavater – Mattei. Terzo Arbitro: Frapiccini.

Impianto: PalaBarton di Perugia

MVP: Kamil Rychlicki (Sir Safety Susa Perugia)

Credit Ph. Michele Benda