Ultima di andata e nuova chance per la Consoli McDonald’s Centrale di staccarsi dalla zona calda della classifica. I Tucani sono attesi a Motta di Livenza per una trasferta più che insidiosa, non solo a causa delle assenze. Diretta streaming in abbonamento alle 18 di sabato 17 dicembre

Tredicesima giornata alle porte per i Tucani, partiti venerdì per Motta di Livenza e determinati a scrollarsi di dosso – nell’anticipo di sabato – la maledizione da trasferta che accompagna il girone di andata di questa complessa stagione.

L’HRK, che lo scorso anno ha disputato un campionato da matricola terribile, è stata quasi del tutto rinnovata, con la notizia dell’esonero di Lorizio fresca di ore. Alla guida da mercoledì scorso c’è Milo Zanardo e oggi il sestetto si poggia sulla diagonale Acquarone – Kordas, con Secco Costa e Schiro martelli di banda, Trillini e Acuti al centro e Battista libero. La classifica relega i veneti in ultima posizione, con 5 punti raccolti in tre tie-break ceduti a Reggio Emilia, Ravenna e Cantù, prima di aggiudicarsi quello con Lagonegro, ma, lo ripetiamo, i punti fatti sinora non garantiscono affatto l’esito dei match, quest’anno.

Il campo di casa e l’inserimento di Acquarone in regia (arrivato il primo dicembre da Santa Croce) sono due fattori che sostengono il cambio di marcia dei trevigiani, assieme alla necessità di fare punti, che muove però entrambi i sestetti.

Coach Zambonardi mantiene la calma: “Pur nella difficoltà di avere alcune pedine ferme ai box, stiamo raccogliendo tutte le energie che abbiamo per invertire la rotta e tornare a vincere, senza guardare alla classifica. Sono contento del costante miglioramento che vedo in Sarzi Sartori e sfrutteremo la carica dell’ex Loglisci in posto due. Sappiamo che andiamo giocare in un palazzetto di per sé non facile e contro una squadra in crescita, ma faremo tutto il possibile per conquistare punti”.

Brescia sta avendo un rendimento altalenante in questa fase di stagione: è stata capace di mettere in campo prestazioni maiuscole con quelle che oggi sono le prime forze del campionato, ma non ha mantenuto la stessa carica agonistica negli appuntamenti sulla carta più abbordabili. Se è un problema di atteggiamento, l’ultima trasferta di andata sarà una nuova possibilità per affrontarlo e provare a risolverlo, usando le difficoltà del momento  per fare ancor più squadra.

Prima battuta alle ore 18.00 Arbitri: Giorgia Spinnicchia, Giovanni Ciaccio
Video Check: Francesco Cadamuro.

A calendario altri due anticipi:  Bergamo – Vibo e Reggio Emilia –  Cuneo si giocano sabato, rispettivamente alle 19.30 e 20.30. Domenica saranno invece in campo: Ravenna – Porto Viro, Castellana Grotte – Santa Croce, Lagonegro – Prata e Cantù – Grottazzolina, tutte alle 18. Diretta streaming in abbonamento su VolleyballWorld TV.

Precedenti: 2, 1 successo a testa. EX: Gianluca Loglisci a Motta nel 2021/2022.

Record Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Nicola Candeli – 10 punti ai 100, come Andrea Schiro; Abrahan Alfonso Gavilan – 15 punti ai 200.