Quando è stato chiamato in causa, ha sempre risposto “presente”. Sempre. Per questo la Da Rold Logistics Belluno ha deciso di puntare ancora su di lui, nel ruolo di secondo libero: su Tommaso Pierobon. Il vice di Gonzalo Martinez non vede l’ora di rimettersi in gioco sul palcoscenico della Serie A3 Credem Banca: «La scorsa stagione si è rivelata formativa sotto ogni punto di vista – racconta -. Sono cresciuto a livello personale, oltre che pallavolistico». 

L’EMOZIONE DI PINETO – Il primo impatto con la nuova realtà, però, non è stato semplice: «All’inizio ho faticato, poi la situazione è migliorata. Sono riuscito a integrarmi nel gruppo e a farmi accettare da tutti. Anche se sono il più “scarso” – sorride – spingo sempre al massimo per provare ad arrivare agli standard degli altri». Pierobon ripensa con emozione alla trasferta di Pineto: «Martinez era infortunato e il coach mi ha dato fiducia. Peraltro ho giocato una gara discreta, ero abbastanza soddisfatto. Così come ricordo con piacere l’ultima partita, quella che ci ha permesso di raggiungere la salvezza e di evitare i playout». 

MATURITÀ – Il libero, classe 2000, è pronto ad alzare ulteriormente l’asticella: «So che posso fare meglio. Ora conosco l’ambiente, ho capito come si sta in una squadra di alto profilo e acquisito un’esperienza che prima non avevo». Pierobon scalpita, come tutti i rinoceronti: «Nella scorsa stagione siamo stati un po’ discontinui. Di fronte agli ostacoli e alle difficoltà non riuscivamo a reagire. Ma adesso, con un anno in più nel bagaglio, dovremo compiere un passo avanti in termini di maturità. E migliorare la classifica». Pierobon è pronto. Anzi, è nato pronto.