In questo fine settimana la SuperLega Credem Banca 2022/2023 sarà protagonista con l’ottava giornata stagionale, che giungerà a compimento lunedì sera con l’atteso Derby del Veneto. Infatti, la WithU Verona affronterà tra le mura amiche del Pala AGSM AIM la Pallavolo Padova. La formazione gialloblù si trova attualmente al quinto posto a quota 11 punti, dopo il successo interno di una settimana fa contro la Vero Volley Monza. I patavini, invece, la decima posizione, con 6 punti conquistati fin qui.

Le dichiarazioni

Radostin Stoytchev (Allenatore WithU Verona): “Venite al palazzetto, vi divertirete. È chiaro che vogliamo vincere. Chi vuole perdere? Lavorando nella maniera giusta saremo pronti per affrontare le gare più complesse, e questa è oggettivamente una gara difficile. Padova è forte, sta crescendo, ha ottimi elementi, ha una buona organizzazione di gioco. Dobbiamo stare attenti, non commettere ingenuità e insistere nel nostro gioco che mette insieme intelligenza e forza. Dobbiamo lavorare bene sui fondamentali, gestire i momenti clou della gara. Il passato lo lascio alla settimana scorsa. Monza è alle spalle. Noi dobbiamo concentrarci su questa gara perché solo facendo così possiamo maturare, fare esperienza e crescere come team”.

Mathijs Desmet (Pallavolo Padova): “Verona sta facendo un campionato straordinario. Hanno una grande battuta e un grande muro, dal canto nostro dovremo lavorare bene in ricezione e migliorare il più possibile quello che non ha funzionato con Milano. Vogliamo restare a contatto durante tutta la gara e provare a fare punti, sappiamo sarà difficile, ma non abbiamo nulla da perdere. E’ sempre un derby, una partita speciale per le due città e i tifosi.”

Ex di giornata

L’unico giocatore che prenderà alla sfida ad aver vestito entrambe le maglie è lo schiacciatore Asparuh Asparuhov, che nelle precedenti tre stagioni, dal 2019 al 2022, ha difeso i colori gialloblù.

Precedenti

Regular Season 2021/2022

Kioene Padova – Verona Volley 3-0 (25-21; 25-16; 25-21)
Verona Volley – Kioene Padova 3-1 (22-25; 25-18; 25-20; 25-21)

Record di giornata

In carriera Regular Season:

Mads Kyed Jensen – 38 punti ai 500 (WithU Verona);
Lorenzo Cortesia – 4 muri vincenti ai 200 (WithU Verona);
Rok Mozic – 5 attacchi vincenti ai 500 (WithU Verona);
Davide Saitta – 4 battute vincenti ai 100 (Pallavolo Padova).

In carriera tutte le competizioni:

Aleks Grozdanov – 13 punti ai 600 (WithU Verona);
Luca Spirito – 27 punti ai 500 (WithU Verona);
John Gordon Perrin – 6 punti ai 400 (WithU Verona);
Noumory Keita – 8 punti ai 100 (WithU Verona);
Davide Gardini – 15 punti ai 600 (Pallavolo Padova);
Ran Takahashi – 2 punti ai 100 (Pallavolo Padova).

Dove vederla in tv

La sfida tra WithU Verona e Pallavolo Padova sarà visibile in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming Volleyball World TV, con il commento affidato alla voce di Gianni Veronesi. Si ricorda che i tifosi gialloblù possono sottoscrivere il proprio abbonamento al portale, usufruendo di uno sconto del 10% inserendo il codice VERONA10 al momento del pagamento.