Un’altra tacca sul sentiero della continuità. L’Agnelli Tipiesse prosegue come un moto perpetuo il suo giro d’Italia, tra campionato e coppa. Archiviata la qualificazione per la semifinale dell’evento targato Del Monte, è di nuovo tempo di regular season. A Santa Croce sull’Arno, domani alle 16, di fronte ci sarà una Kemas Lamipel ferita dall’eliminazione di mercoledì ad opera di Reggio Emilia, 14-16 al tie-break e proprio sul terreno amico. Un motivo in più per non fidarsi dei pisani, compagine che – una volta smaltito il Covid – è stata sconfitta da Brescia poi ha espugnato prima Siena e poi Cantù con un doppio 3-0. Lo stesso punteggio, peraltro, con cui Bergamo si era imposta nello scontro d’andata del 7 novembre.

“Contro i biancorossi – spiega il secondo allenatore Daniele Busi, che peraltro era in panchina come primo nel successo in Toscana del 31 gennaio 2021 in sostituzione dello squalificato Gianluca Graziosi – ci aspetta un match molto complicato. Il Pala Parenti è un campo su cui uscire con un risultato positivo è già un’impresa. L’avversario è molto forte dalla linea dei nove metri, in cui non per nulla è primo per numero di battute vincenti (72 in 14 match e 54 set disputati ndr), oltre ad avere nell’attacco il proprio fondamentale-chiave con terminali temibili a cominciare da Michele Fedrizzi che ben conosciamo. Questo, naturalmente, consente all’ottimo palleggiatore Acquarone d’essere molto vario nello sviluppo del gioco per cui non sarà semplice trovare una strategia per arginare la loro pericolosità offensiva”. E aggiunge: “Giocare a poco più di 72 ore non facilita di certo anche perché, nonostante il 3-0 su Cantù, la partita è stata molto intensa con scambi prolungati come raramente si vede nella pallavolo maschile. Cercheremo comunque di allungare la striscia utile, provando anche ad allungare il margine rispetto alle più dirette inseguitrici”.

Nel 6+1 Larizza, che ha ritrovato il clima-gara nel terzo parziale con il Pool Libertas, resta in ballottaggio con Cioffi per il posto al centro a fianco di Cargioli. Nessun nodo da sciogliere sul resto della formazione: Finoli in regia, Padura Diaz in opposto, Pierotti e Terpin in banda e D’Amico libero.

ARBITRI – Lorenzo Mattei di Treia (MC) e Fabio Toni di Terni; video check: Federico Panaiia; segnapunti: Francesca Massi

TV – Diretta You Tube (Volleyballworld.tv)

VARIAZIONE ORARIO – La gara tra Agnelli Tipiesse e Cave Del Sole Lagonegro in programma il 6 febbraio 2022 alle ore 16, è stata posticipata alle ore 17.