SuperLega Credem Banca
4a Giornata: in campo sabato Verona – Taranto con diretta RAI Sport e Siena – Piacenza. Domenica Padova – Perugia su RAI Sport, Trento – Cisterna, Monza – Civitanova e Modena – Milano

Dopo l’anticipo del 5° turno di Regular Season vinto giovedì sera da Civitanova al tie break nella sfida della BLM Group Arena contro Trento, le squadre della SuperLega Credem Banca tornano in campo nel fine settimana del 22 e 23 ottobre per la 4a giornata di andata con due anticipi al sabato e quattro match in calendario nel giorno successivo.

Dopo due vittorie, la WithU Verona di Radostin Stoytchev è incappata nella prima sconfitta in Regular Season sul campo della capolista Perugia. I giganti veneti vogliono riscattarsi tra le mura amiche contro la Gioiella Prisma Taranto, che si presenta al PalaOlimpia con l’ex scaligero Aimone Alletti. Nell’ultimo turno, davanti ai propri supporter, gli ospiti allenati da Vincenzo Di Pinto hanno centrato la prima vittoria stagionale piegando Monza. Nella città dell’Arena i tarantini intendono dare continuità al loro cammino, con il regista Marco Falaschi che è vicino al traguardo dei 500 punti in Regular Season e il bomber di riserva Luconi che dista 14 giocate vincenti dalle 1000 in stagioni regolari. Tra i veronesi Spirito insegue il block n. 200 in carriera.

La matricola Emma Villas Aubay Siena di Paolo Mantagnani è ancora a digiuno dopo il suo ritorno nella massima serie. Sabato alle 20.30, con Nemanja Petric a 3 punti dai 3000 in carriera e Juan Ignacio Finoli alla gara n. 100 in Regular Season, i toscani ospitano la Gas Sales Bluenergy Piacenza, che domenica al PalaBancaSport contro Trento ha firmato il primo successo grazie anche al contributo di Ricardo Lucarelli, in campo a un mese dall’infortunio suibito in nazionale. La corazzata di Lorenzo Bernardi è in crescita, così come sta alzando il livello il campione del mondo Yuri Romanò, ex della gara che nell’ultimo turno ha chiuso da MVP in casa.

La Valsa Group Modena di Andrea Giani non fa drammi dopo la sconfitta subita sul campo dei Campioni d’Italia. Gli emiliani sanno bene che il percorso di costruzione di una squadra pronta a giocarsela con tutte le big passerà per un sentiero tortuoso, fatto di vittorie esaltanti e frenate brusche, in cui ogni passo falso servirà per affrontate con il giusto piglio gli step successivi. A iniziare dalla sfida del PalaPanini con l’Allianz Milano di Roberto Piazza che, dopo un avvio a fari spenti, ha acceso gli abbaglianti nella vittoria esterna al tie break della 2a giornata in Brianza nel derby lombardo con Monza e ha superato in modo autoritario Siena nell’ultima gara all’Allianz Cloud. A Modena si presentano tre ex, Yuki Ishikava, Matteo Piano e Paolo Porro, mentre tra i padroni di casa figura Elia Bossi, che nel 2018/19 murava all’ombra della Madonnina.

Reduce dal primo stop, sul campo della capolista Cisterna, la Pallavolo Padova di Jacopo Cuttini prova a riprendere la marcia contro la Sir Safety Susa Perugia di Andrea Anastasi, squadra che ha incamerato 9 punti in 3 gare, al pari di Cisterna. Un’impresa tutt’altro che semplice per il sestetto veneto che avuto la meglio in 3 dei 22 incontri con i Block Devils. I giocatori patavini, capaci di espugnare il tappeto tricolore dei Campioni d’Italia, hanno nelle loro corde il mix di grinta e incoscienza per exploit simili, purché l’aggressività a muro delle prime due gare torni a dominare la scena. Dal canto suo, la Sir ha dimostrato che cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia: anche quando mancava Wilfredo Leon i perugini sono stati travolgenti. Il vicecampione del mondo Kamil Semeniuk, MVP con Verona, è in stato di grande forma.

Penultima in classifica con 1 solo punto all’attivo e penalizzata dall’infortunio di Fernando Kreling, la Vero Volley Monza viene dal netto stop a Taranto, ma spera di riabilitarsi con il sostegno del proprio pubblico e con il possibile contributo in regia di Jan Zimmermann, palleggiatore teutonico ingaggiato in settimana. In Brianza arriva la Cucine Lube Civitanova, che nell’anticipo del 5° turno ha immagazzinato 2 punti esterni agganciando momentaneamente Cisterna e Perugia a quota 9. Dopo aver annullato Modena all’Eurosuole Forum nel 3° turno, i campioni d’Italia hanno centrato una rimonta epica a Trento imponendosi al tie break grazie alle prodezze di Luciano De Cecco, di nuovo MVP, bravo a gestire i giovani talenti a disposizione. I monzesi hanno vinto solo 1 dei 19 precedenti contro i cucinieri, mai in Regular Season.

Ancora priva del palleggiatore titolare Riccardo Sbertoli, giovedì l’Itas Trentino è incappata nella terza sconfitta consecutiva in Regular Season. La formazione allenata da Angelo Lorenzetti ha comunque dimostrato di essere viva e vegeta aggiudicandosi i primi due set con Civitanova per poi lottare alla pari nei successivi, anche grazie alla buona prova del giovane Niccolò Depalma in regia. Fatale alla distanza il ritorno dei biancorossi e la beffa nel combattutissimo tie break. Alla BLM Group Arena arriva la capolista Top Volley Cisterna, unica squadra, insieme a Perugia, che ha portato avanti un percorso netto dall’inizio del torneo. I pontini, infatti, al momento sono in vetta con 9 punti, a braccetto con i Block Devils e Civitanova (la Lube ha giocato una gara in più). Un ex per parte nelle fila di Itas e Top Volley, Oreste Cavuto e Aidan Zingel.

4a Giornata di Andata Regular Season SuperLega Credem Banca

Sabato 22 ottobre 2022, ore 18.00
WithU Verona – Gioiella Prisma Taranto

Arbitri: Braico Marco, Pozzato Andrea (Zanussi Umberto)
Video Check: Mischi Francesco
Segnapunti: Tomasi Andrea
Diretta RAI Sport
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta Volleyballworld.tv

Sabato 22 ottobre 2022, ore 20.30
Emma Villas Aubay Siena – Gas Sales Bluenergy Piacenza

Arbitri: Canessa Maurizio, Simbari Armando (Marotta Michele)
Video Check: Bolognesi Claudio
Segnapunti: Vannini Rebecca
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 23 ottobre 2022, ore 15.30
Valsa Group Modena – Allianz Milano

Arbitri: Florian Massimo, Cappello Gianluca (Turtù Marco)
Video Check: Palmieri Fabio
Segnapunti: Cavalera Marta
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 23 ottobre 2022, ore 18.00
Pallavolo Padova – Sir Safety Susa Perugia

Arbitri: Giardini Massimiliano, Boris Roberto (Lot Dominga)
Video Check: Fascina Corrado
Segnapunti: Vigato Elisa
Diretta RAI Sport
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta Volleyballworld.tv

Vero Volley Monza – Cucine Lube Civitanova
Arbitri: Cerra Alessandro, Cesare Stefano (De Simeis Giuseppe)
Video Check: Buonaccino D’Addiego Michele
Segnapunti: Gibertini Giuseppina
Diretta Volleyballworld.tv

Itas Trentino – Top Volley Cisterna
Arbitri: Piperata Gianfranco, Puecher Andrea (Curto Giuseppe)
Video Check: Lobrace Andrea
Segnapunti: Dandolo Enrico
Diretta Volleyballworld.tv

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Safety Susa Perugia 9, Top Volley Cisterna 9, Cucine Lube Civitanova 9, Allianz Milano 5, Itas Trentino 5, Pallavolo Padova 4, WithU Verona 4, Gas Sales Bluenergy Piacenza 4, Valsa Group Modena 4, Gioiella Prisma Taranto 3, Vero Volley Monza 1, Emma Villas Aubay Siena 0.

1 incontro in più: Cucine Lube Civitanova, Itas Trentino.


WithU Verona – Gioiella Prisma Taranto

PRECEDENTI: 13 (4 successi Gioiella Prisma Taranto, 9 successi WithU Verona)
EX: Aimone Alletti a Verona nel 2018/2019.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Oleg Antonov – 3 muri vincenti ai 100, Marco Falaschi – 2 punti ai 500, Manuele Lucconi – 14 punti ai 1000 (Gioiella Prisma Taranto).
In carriera: Luca Spirito – 4 ace ai 100, – 1 muro vincente ai 200 (WithU Verona).

Radostin Stoytchev (WithU Verona): “La gara di Perugia non ci ha rimesso con i piedi per terra, perché nessuno li aveva mai staccati da terra. Siamo pienamente consapevoli dei nostri limiti, ma altrettanto delle nostre potenzialità. Come avevo detto a inizio stagione, questo campionato dovrà essere affrontato con la testa di chi vuole vincere ogni gara come fossero tutte finali. Con Taranto dobbiamo rimanere concentrati, con il dovuto rispetto per una squadra che ha ottenuto una bella vittoria contro un avversario forte”.
Eric Loeppky (Gioiella Prisma Taranto): “Sono molto felice di quanto abbiamo fatto nell’ultimo match, abbiamo battagliato a lungo e duramente insieme, è stata una vera e propria vittoria di squadra. Prendere tre punti con Monza è un grande risultato, ma ora dobbiamo continuare a giocare questo tipo di pallavolo e guardare alla prossima. Una vittoria è un gran colpo, ma non basterà, dobbiamo pensare che sarà una dura stagione e cominciare già da Verona a combattere ancora colpo si colpo con pazienza. Credo che la nostra squadra possa conquistare punti con tutte, se giocheremo come abbiamo fatto domenica, noi crediamo nella vittoria ad ogni partita”.


Emma Villas Aubay Siena – Gas Sales Bluenergy Piacenza

PRECEDENTI: Nessuno
EX: Yuri Romanò a Emma Villas Siena nel 2019/2020, 2020/2021.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Juan Ignacio Finoli – 1 gara alle 100 giocate (Emma Villas Aubay Siena), Fabio Ricci – 11 attacchi vincenti ai 500 (Emma Villas Aubay Siena)
In carriera: Nemanja Petric – 3 punti ai 3000, Giacomo Raffaelli – 2 muri vincenti ai 100 (Emma Villas Aubay Siena); Enrico Cester – 9 attacchi vincenti ai 1500, Yuri Romanò – 3 muri vincenti ai 100 (Gas Sales Bluenergy Piacenza).

Giulio Pinali (Emma Villas Aubay Siena): “Da Piacenza c’è da attendersi una grande qualità di gioco. Nel loro roster ci sono giocatori molto importanti che verranno qui per vincere la partita perché hanno bisogno di fare punti. Come noi, d’altronde, e infatti spingeremo e cercheremo di fare del nostro meglio. Ritroverò in questa sfida giocatori come Scanferla, Recine e Romanò con i quali ho condiviso momenti bellissimi in maglia azzurra. Sono molto felice di rivederli. So che tipo di giocatori sono, li conosco bene. Ricordo con grande piacere tutto quello che abbiamo fatto insieme. Questa estate siamo stati compagni di stanza con Yuri Romanò, quindi abbiamo avuto occasione di conoscerci ancora meglio. Ma da tanti anni giochiamo insieme, lo facevamo anche nelle rappresentative giovanili. C’è un bel rapporto, ci sosteniamo sempre a vicenda”.
Yuri Romanò (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Tornare a giocare a Siena è un grande piacere, lì ho giocato per due stagioni, mi sono trovato davvero bene e sono stati due anni ricchi di soddisfazioni che mi sono serviti per crescere e approdare in SuperLega. Mi aspetto una gara molto difficile perché Siena vale sicuramente molto di più dell’attuale classifica e poi giocare in quel palasport non è mai facile per nessuna squadra. Noi dobbiamo dare continuità al risultato positivo ottenuto nell’ultimo turno di campionato, siamo pronti ma anche consapevoli che per tornare a casa con dei punti dovremo giocare un’ottima partita”.


Valsa Group Modena – Allianz Milano

PRECEDENTI: 25 (5 successi Allianz Milano, 20 successi Valsa Group Modena)
EX: Elia Bossi a Milano Power nel 2018/2019; Yuki Ishikawa a Modena nel 2014/2015; Matteo Piano a Modena nel 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017; Paolo Porro a Modena nel 2020/2021.
A CACCIA DI RECORD:
In carriera Regular Season: Earvin Ngapeth – 25 attacchi vincenti ai 2000, – 2 muri vincenti ai 200 (Valsa Group Modena); Matteo Piano – 4 ace ai 100 (Allianz Milano).
In carriera: nessuno.

Adis Lagumdzija (Valsa Group Modena): “Sicuramente giocare al PalaPanini ci trasmette una grande energia, l’apporto dei tifosi è fondamentale e domenica so che saranno al nostro fianco. In vista della Del Monte® Supercoppa dobbiamo lavorare e prepararci a riaffrontare la Cucine Lube Civitanova con una prestazione diversa”.
Paolo Porro (Allianz Milano): “Mentre nella prima partita stagionale non abbiamo dato il meglio di noi, con Monza e Siena abbiamo giocato molto bene e questo ci ha permesso di accrescere la fiducia in noi stessi, anche in allenamento stiamo crescendo tanto. Modena sarà molto carica, soprattutto dopo la sconfitta con Civitanova la scorsa settimana, avrà voglia di riscatto; poi il fattore campo è sicuramente un punto a loro favore. Noi però abbiamo fiducia e siamo carichi per affrontare la partita al meglio”.


Pallavolo Padova – Sir Safety Susa Perugia

PRECEDENTI: 22 (3 successi Pallavolo Padova, 19 successi Sir Safety Susa Perugia)
EX: Davide Saitta a Perugia nel 2010/2011.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Oleh Plotnytskyi – 30 punti ai 1000 (Sir Safety Susa Perugia).
In carriera: Davide Saitta – 1 punto agli 800 (Pallavolo Padova); Wilfredo Leon Venero – 1 ace ai 400; Kamil Rychlicki – 18 attacchi vincenti ai 1500, Roberto Russo – 21 punti ai 1000, – 3 ace ai 100 (Sir Safety Susa Perugia).

Marco Volpato (Pallavolo Padova): “Incontreremo una squadra tra le più forti d’Europa, sarà complicatissimo. Non ci snatureremo e proveremo a fare il nostro gioco. Abbiamo provato diverse soluzioni per cercare di metterli in difficoltà, consapevoli che hanno comunque delle armi superiori. Ma ogni occasione che avremo proveremo a coglierla, anche per fare un regalo ai tifosi che ci sostengono sempre”.
Kamil Semeniuk (Sir Safety Susa Perugia): “Il livello della SuperLega è molto equilibrato. Padova ha vinto con Modena e Civitanova, la rispettiamo molto e ci stiamo preparando alla partita di domenica con la stessa attenzione con la quale ci siamo preparati nelle tre gare precedenti. Ovviamente la nostra intenzione è quella di mettere in campo al meglio la nostra pallavolo e di prenderci i tre punti in palio. Di sicuro non sarà facile, ma faremo di tutto per tornare a Perugia con la vittoria”.


Vero Volley Monza – Cucine Lube Civitanova

PRECEDENTI: 20 (19 successi Cucine Lube Civitanova, 1 successo Vero Volley Monza)
EX: Nessuno
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Stephen Maar – 1 ace ai 100, Gianluca Galassi – 30 punti ai 1000 (Vero Volley Monza); Barthelemy Chinenyeze – 4 attacchi vincenti ai 500, Ivan Zaytsev – 3 ace ai 400
In carriera: Thomas Beretta – 4 muri vincenti agli 800, Gabriele Di Martino – 3 muri vincenti ai 300, Georg Grozer – 1 ace ai 100 (Vero Volley Monza); Simone Anzani – 12 attacchi vincenti ai 1500 (Cucine Lube Civitanova).

Massimo Eccheli (Allenatore Vero Volley Monza): “Quella contro Civitanova sarà una gara importante per noi, sia dal punto di vista del gioco che della determinazione in campo. Potremo schierare l’ultimo arrivato Zimmermann e spero che, grazie al suo arrivo, possa essere la partita dello switch, soprattutto nell’atteggiamento, per ripartire alla grande. Attacco e contrattacco sono qualità che nelle ultime partite ci sono mancate tanto e speriamo di implementarle con l’innesto di Jan. Poi dovremo giocare con continuità in battuta: fondamentale importante per noi”.
Mattia Bottolo (Cucine Lube Civitanova): “Quella a Monza sarà un’altra partita tosta. I brianzoli hanno perso il proprio palleggiatore a inizio stagione per infortunio e sono tornati sul mercato ingaggiando Zimmermann. Hanno voglia di riscatto e, come abbiamo visto con Trento, vince chi ha più determinazione. C’è poco tempo per analizzare bene l’ultima sfida giocata, ma di sicuro vogliamo portarci dietro l’energia positiva alla base del nostro cambio di ritmo dando il massimo e cercando di crescere il più possibile”.


Itas Trentino – Top Volley Cisterna

PRECEDENTI: 43 (9 successi Top Volley Cisterna, 34 successi Itas Trentino)
EX: Oreste Cavuto a Latina nel 2020/2021; Aidan Zingel a Trento nel 2017/2018.
A CACCIA DI RECORD: .
In Regular: Oreste Cavuto – 11 punti ai 1000, Donovan Dzavoronok – 11 attacchi vincenti ai 1500, Matey Kaziyski – 2 punti ai 3500  (Itas Trentino). Marko Podrascanin – 1 ace ai 300 (Itas Trentino)
In carriera: Michele Baranowicz – 26 punti ai 800 (Top Volley Cisterna).

Daniele Lavia (Itas Trentino): “Siamo reduci da cinque set giocati solo giovedì sera contro Civitanova, ma sono sicuro che la possibile stanchezza verrà superata dalla nostra voglia di tornare al successo. Contro la Cucine Lube il match è stato lungo ma ci ha permesso di trovare maggior ritmo di gioco contro questo assetto, cosa che tornerà utilissima per affrontare al meglio una squadra forte come quella pontina”.
Efe Bayram (Top Volley Cisterna): “Trento è un club importante, nelle ultime due stagioni ha giocato la finale di Champions League, sta facendo un grande lavoro in SuperLega ma noi dobbiamo essere convinti dei nostri mezzi, veniamo da tre partite vinte e abbiamo la confidenza e l’approccio giusto alle partite. Loro sono forti, giochiamo sul loro campo, ma sono fiducioso e credo nella nostra squadra”.

Serie A2 Credem Banca
4a giornata: sabato alle 20.30 in campo Santa Croce e Prata. Domenica sono in programma cinque partite. Lunedì alle 19.30 chiusura con il match tra Bergamo e Porto Viro

Dopo i risultati della 3a giornata infrasettimanale di Serie A2 Credem Banca, alla vigilia del 4° turno in programma tra sabato 22 e lunedì 24 ottobre Bergamo conferma il suo feeling radicato con la Regular Season tenendo ben salda la vetta solitaria a punteggio pieno. Gli orobici sono tallonati da Vibo Valentia, imbattuta e a 8 punti.

Confronto inedito tra Kemas Lamipel Santa Croce e Tinet Prata di Pordenone nell’anticipo di sabato (ore 20.30) al PalaParenti. I Lupi, terzi a 7 punti, devono riscattare la sconfitta infrasettimanale subita al tie break a Grottazzolina, mentre i friulani, in ritardo di una lunghezza, vogliono il bis dopo il successo pieno tra le mura amiche contro Reggio Emilia. Tra gli ospiti Simone Scopelliti è a 3 punti dai 1000 in carriera.

La BCC Castellana Grotte è subito tornata al successo prendendo 3 punti esterni e domenica alle 16.00 insegue il primo successo casalingo. Al PalaGrotte arriva la Consoli McDonald’s Brescia, reduce da due sconfitte e a caccia dei 3 punti per il sorpasso. Pugliesi avanti 5-3 nei precedenti. Davide Esposito nel 2019/20 giocava per la New Mater. Tra i padroni di casa Claudio Cattaneo è a 2 punti dai 1000 in carriera.

La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, imbattuta, si è subito acclimatata in Serie A2 Credem Banca e occupa il secondo posto solitario a 8 punti. Domenica, alle 17.00, sulla strada dei calabresi c’è la Pool Libertas Cantù, che si è sbloccata grazie al 3-1 interno con Cuneo. Vibo, che vanta nel roster l’ex canturino Lorenzo Piazza e attende la partita n. 300 in Regular Season di Michele Fedrizzi, è avanti 4-2 nei precedenti.

Inizio altalenante per la BAM Acqua S. Bernardo Cuneo, che ha 3 punti, ma alle 18.00 di domenica vuole cancellare lo stop a Cantù. Deve muovere la classifica la Cave Del Sole Lagonegro, piegata 3-1 in casa dalla BCC e ferma a quota 1. I lucani devono se la vedranno con la loro “bestia nera”, mai battuta nei 4 precedenti. Nel team di casa Andrea Santangelo è a 3 attacchi vincenti dai 2000 in Regular Season. Matteo Pedron è un ex lucano, Paolo Bonola e Wagner Da Silva sono freschi ex di Cuneo.

Sesta a 5 punti, la Conad Reggio Emilia cerca conforto tra le mura amiche del PalaBigi per tappare la falla del naufragio in 3 set al PalaPrata. Il sestetto emiliano apre le porte all’insidiosa Videx Yuasa Grottazzolina, che in classifica ha 3 punti e sogna il sorpasso forte del 3-2 interno con Santa Croce e del bilancio favorevole nei precedenti (3 vittorie a 1). Manuele Marchiani giocò a Reggio nel 2015/16.

In arrivo la sfida inedita tra Consar RCM Ravenna e HRK Motta di Livenza nel posticipo di domenica alle 19.00. I romagnoli ritrovano un fresco ex, Francesco Fusaro, mentre lo schiacciatore della Consar RCM Roberto Pinali ha trascorso un biennio a Motta. In palio ci sono punti importanti: la HRK nel posticipo di giovedì è caduta in casa con Porto Viro ed è attualmente ultima con 1 solo punto, Ravenna è dodicesima con 2.

Il rullo compressore Agnelli Tipiesse Bergamo occupa la vetta solitaria con una striscia di 3 successi da 3 punti. Nel posticipo di lunedì, alle 19.30, gli orobici ospitano la Delta Group Porto Viro, che ha raccolto il bottino pieno nel derby regionale esterno con Motta. I giganti veneti hanno perso i 3 precedenti con il team lombardo. I padroni di casa accolgono un plotone di ex: Alex Erati, Fernando Gabriel Garnica (1 ace ai 200 in Regular Season), Marco Pierotti e Felice Sette.

4a giornata di andata Regular Season Serie A2 Credem Banca

Sabato 22 ottobre 2022, ore 20.30
Kemas Lamipel Santa Croce – Tinet Prata di Pordenone

Arbitri: Cruccolini Beatrice, Grassia Luca
Video Check: Fiori Alessandro
Segnapunti: Fiumara Francesco
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 23 ottobre 2022, ore 16.00
BCC Castellana Grotte – Consoli McDonald’s Brescia

Arbitri: Cavalieri Alessandro Pietro, Gaetano Antonio
Video Check: Colapietro Antonio
Segnapunti: Corte Giovanni
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 23 ottobre 2022, ore 17.00
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Pool Libertas Cantù

Arbitri: Di Bari Pierpaolo, Chiriatti Stefano
Video Check: Scalzo Luca
Segnapunti: Cangemi Vito
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 23 ottobre 2022, ore 18.00
Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo – Cave Del Sole Lagonegro

Arbitri: Pristerà Rachela, Pasin Marco
Video Check: Viale Marco
Segnapunti: Pavani Roberto
Diretta Volleyballworld.tv

Conad Reggio Emilia – Videx Yuasa Grottazzolina
Arbitri: Scotti Paolo, Marconi Michele
Video Check: Tramontano Ciro
Segnapunti: Casadei Stefania
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 23 ottobre 2022, ore 19.00
Consar RCM Ravenna – HRK Motta di Livenza

Arbitri: Clemente Andrea, Mesiano Marta
Video Check: Avanzolini Alberto
Segnapunti: Righi Francesca
Diretta Volleyballworld.tv

Lunedì 24 ottobre 2022, ore 19.30
Agnelli Tipiesse Bergamo – Delta Group Porto Viro

Arbitri: Armandola Cesare, Santoro Angelo
Video Check: Grassi Katia
Segnapunti: Locatelli Cristian
Diretta Volleyballworld.tv

Classifica Serie A2 Credem Banca
Agnelli Tipiesse Bergamo 9, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 8, Kemas Lamipel Santa Croce 7, Tinet Prata di Pordenone 6, BCC Castellana Grotte 6, Conad Reggio Emilia 5, Delta Group Porto Viro 5, Consoli McDonald’s Brescia 4, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 3, Videx Grottazzolina 3, Pool Libertas Cantù 3, Consar RCM Ravenna 2, Cave del Sole Lagonegro 1, HRK Motta di Livenza 1.

Serie A3 Credem Banca
4a giornata: Girone Bianco al via sabato con Monselice -Savigliano, domenica anticipano alle 16 Montecchio – Brugherio e Garlasco – Pineto. Rinviata Macerata – San Donà
Nel Blu si gioca domenica alle 18. Occhi puntati su Aversa – Ortona e Bari – Modica. Rinviata Sorrento – Roma

Dopo l’infrasettimanale, la Serie A3 Credem Banca torna nel weekend del 22 e 23 ottobre per la 4a giornata. Il Girone Bianco ha una capolista solitaria, Belluno, unica squadra a punteggio pieno in attesa che Pineto (6 punti) recuperi il suo incontro. Nel Blu Ortona è in testa a quota 8, ma Aversa (6 punti) ha giocato una partita in meno.

Girone Bianco
La classifica prende forma, ma il campionato è ancora nella fase iniziale. Sabato 22 ottobre, alle 18.00, l’ultima della classe TMB Monselice va a caccia della prima vittoria nel match casalingo con la Monge-Gerbaudo Savigliano, già a 7 punti. Domenica 23 ottobre il pomeriggio si apre alle 16.00 con due anticipi: Moyashi Garlasco Abba Pineto e Sol Lucernari Montecchio Maggiore Gamma Chimica Brugherio. Alle 18.00 le altre sfide. La ErmGroup San Giustino riceve la visita della Geetit Bologna, che ha solo una lunghezza di vantaggio sugli umbri. La seconda forza del gruppo, ovvero la WiMORE Parma (7 punti), è ancora imbattuta e vuole ripetersi contro la Vigilar Fano, che cerca in trasferta la terza vittoria piena di fila. Reduce dal passo falso a Brugherio, la Stadium Pallavolo Mirandola si ritrova a ospitare la capolista Da Rold Logistics Belluno. Rinviato a data da destinarsi il match tra Med Store Tunit Macerata e Volley Team San Donà di Piave.

 

Girone Blu
Grande lotta ai piani alti della classifica e 4° turno di andata caratterizzato da confronti già fondamentali per la classifica. L’ex capolista Wow Green House Aversa, con una gara da recuperare, domenica 23 ottobre, alle 18.00, accoglie la Sieco Service Ortona, l’attuale regina del gruppo. Gli altri incontri si giocano alla stessa ora. Da non perdere altre due sfide delicate per le prime posizioni: il faccia a faccia tra Gruppo Stamplast M2G Green Bari (7 punti) e Avimecc Modica (6 punti), ma anche la battaglia sportiva tra Farmitalia Catania (6 punti) e Maury’s Com Cavi Tuscania (5 punti). La Leo Shoes Casarano cerca riscatto in casa contro la QuantWare Napoli, che nell’infrasettimanale non è scesa in campo. Così come la SSD Sabaudia, rimasta spettatrice per il rinvio del derby laziale, rientra in campo tra le mura amiche domenica contro l’Aurispa Libellula Lecce, caduta nel derby pugliese e ancora a secco di punti. Entrambe a quota 3, Volley Marcianise e OmiFer Palmi si contendono un bottino importante per risalire. Rinviata a data da destinarsi la sfida tra Shedirpharma Sorrento e SMI Roma.

4a giornata di andata Regular Season Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco

Sabato 22 ottobre 2022, ore 18.00
TMB Monselice – Monge-Gerbaudo Savigliano

Arbitri: Pecoraro Sergio, Ciaccio Giovanni
Video Check: Casarin Irene
Segnapunti: Bridda Stefano
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 23 ottobre 2022, ore 16.00
Moyashi Garlasco – Abba Pineto

Arbitri: Marigliano Antonio Giovanni, Giorgianni Giovanni
Video Check: Caporotundo Giovanna
Segnapunti: Giancaspro Domenico
Diretta YouTube Legavolley

Sol Lucernari Montecchio Maggiore – Gamma Chimica Brugherio
Arbitri: Selmi Matteo, Giglio Anthony
Video Check: Danieli Roberto
Segnapunti: Spagnoli Margherita
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 23 ottobre 2022, ore 18.00
ErmGroup San Giustino – Geetit Bologna

Arbitri: Morgillo Davide, Usai Piera
Video Check: Santoniccolo Marianna
Segnapunti: De Rosa Alessia
Diretta YouTube Legavolley

WiMORE Parma – Vigilar Fano
Arbitri: Prati Davide, Kronaj David
Video Check: Pasquali Fabio
Segnapunti: Massone Mattia Vincenzo
Diretta YouTube Legavolley

Stadium Pallavolo Mirandola – Da Rold Logistics Belluno
Arbitri: Mazzarà Antonio, Licchelli Antonio
Video Check: Lambertini Alessio
Segnapunti: Salvati Gloria
Diretta YouTube Legavolley

Rinviata a data da destinarsi
Med Store Tunit Macerata – Volley Team San Donà di Piave

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Da Rold Logistics Belluno 9, WiMORE Parma 7, Monge-Gerbaudo Savigliano 7, Abba Pineto 6, Vigilar Fano 6, Gamma Chimica Brugherio 5, Geetit Bologna 4, Med Store Tunit Macerata 3, ErmGroup San Giustino 3, Stadium Pallavolo Mirandola 3, Volley Team San Donà di Piave 3, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 2, Moyashi Garlasco 1, TMB Monselice 1.

1 incontro in meno: Abba Pineto, Med Store Tunit Macerata.

4a giornata di andata Regular Season Serie A3 Credem Banca – Girone Blu

Domenica 23 Ottobre 2022, ore 18.00
Volley Marcianise – OmiFer Palmi

Arbitri: Grossi Dario, Pescatore Luca
Video Check: Chiacchiaro Federico
Segnapunti: Grieco Giuseppina
Variazione impianto, diretta YouTube Legavolley

Gruppo Stamplast M2G Green Bari – Avimecc Modica
Arbitri: Vecchione Rosario, Autuori Enrico
Video Check: Simone Massimiliano
Segnapunti: Cinquepalmi Giuseppe
Diretta YouTube Legavolley

SSD Sabaudia – Aurispa Libellula Lecce
Arbitri: Toni Fabio, Oranelli Alessandro
Video Check: De Orchi Marco
Segnapunti: Scudiero Simona
Diretta YouTube Legavolley

Farmitalia Catania – Maury’s Com Cavi Tuscania
Arbitri: Stancati Walter, Palumbo Christian
Video Check: La Delia Fabio Igor
Segnapunti: Giorla Antonella
Diretta YouTube Legavolley

Leo Shoes Casarano – QuantWare Napoli
Arbitri: Colucci Marco, De Sensi Danilo
Video Check: Resta Giuseppe
Segnapunti: Carlucci Valeria
Diretta YouTube Legavolley

Wow Green House Aversa – Sieco Service Ortona
Arbitri: Talento Matteo, Capolongo Antonio
Video Check: Pazzi Milena
Segnapunti: Moscariello Giovanni
Diretta YouTube Legavolley

Rinviata a data da destinarsi
Shedirpharma Sorrento – SMI Roma

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Sieco Service Ortona 8, Gruppo Stamplast M2G Green Bari 7, Wow Green House Aversa 6, Avimecc Modica 6, Shedirpharma Sorrento 6, Farmitalia Catania 6, Maury’s Com Cavi Tuscania 5, SSD Sabaudia 3, OmiFer Palmi 3, Leo Shoes Casarano 3, Volley Marcianise 3, SMI Roma 1, QuantWare Napoli 0, Aurispa Libellula Lecce 0.

1 incontro in meno: Wow Green House Aversa, SSD Sabaudia, SMI Roma e QuantWare Napoli.

Volley e Media
La pallavolo in TV e Radio

Diretta Radiofonica “Domenica Sport” – Radio RAI dalle 15.30
Domenica 23 ottobre il 78° Campionato di SuperLega Credem Banca sarà protagonista su RAI Radio 1 all’interno del programma “Domenica Sport”. Luca Cesaretti sarà in diretta dal campo di Modena per la sfida tra Valsa Group Modena e Allianz Milano, mentre Antonello Brughini si collegherà da Padova per Pallavolo Padova – Sir Safety Susa Perugia. Aggiornamenti su risultato e punteggio di tutte le altre gare di SuperLega verranno forniti anche all’interno delle rubriche Sabato Sport e Domenica Sport.

Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e LatteMiele.com domenica alle 18.00
Tornano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi del Campionato di SuperLega Credem Banca. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” seguirà in diretta l’andamento delle sfide domenicali di SuperLega Credem Banca. “Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it.

All’estero
Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A all’estero trasmetteranno il match da Verona (sabato) e Padova (domenica): Sportklub (Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro), Polsat (Polonia), TBS, FUJI TV, Volleyball TV e ESPN Latam (Centro/Sud America e Caraibi) oltre ai principali siti mondiali di betting serviti dall’agenzia IMG Arena. L’emittente polacca Polsat trasmette inoltre tutte le partite della Sir Safety Susa Perugia.

Domenica Sportiva e Tg Sport su Rai 2
Lo storico programma della domenica sera su Rai 2 trasmetterà il servizio dell’inviato Maurizio Colantoni, per il racconto del match domenicale trasmesso su Rai Sport con le parole dei protagonisti di giornata. L’intervista, assieme ad altre rubriche e approfondimenti sui protagonisti della SuperLega Credem Banca, sarà riproposta su “Tg Sport” nelle edizioni su Rai 2, Rai Sport, e Rai News.

Sport Mediaset e TG5
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sul weekend di SuperLega Credem Banca con highlights e commento delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Sport Mediaset, in onda dalle 24.00 alle 8.00. Spazio per una sintesi di giornata anche nell’edizione delle 13.00 di lunedì nel notiziario sportivo.

SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Campionato di SuperLega Credem Banca, facendo il punto sulle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.

“After Hours” – la SuperLega di notte
(#AfterHoursSuperLega) “After Hours, la SuperLega di notte” in diretta con Andrea Zorzi e Andrea Brogioni, propone tanti ospiti dal mondo della pallavolo, ogni domenica dalle 21.30 sulla pagina facebook e sul canale YouTube di Lega Pallavolo Serie A. Ad arricchire la stagione ci sarà anche la rubrica infrasettimanale “Palla avvelenata”, l’approfondimento del mercoledì sul week end di SuperLega Credem Banca.

Serie A Credem Banca
I provvedimenti disciplinari del Giudice Sportivo Nazionale

Il Giudice Sportivo Nazionale, in merito agli incontri disputati il 19 e 20 ottobre 2022, ha adottato i seguenti provvedimenti:

A CARICO SODALIZI
Videx Yuasa Grottazzolina – Richiamo per assenza del 2° allenatore in panchina.
Volley Marcianise – Secondo richiamo per assenza del 2° allenatore in panchina.